Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1939

Risposte migliori

Grazie cembruno (ciao anche a te, scusa se non ti ho salutato prima ...) penso che tu abbia chiarito benissimo il problema ! C'è fdc e fdc e secondo me (scusa Nikko) Montenegro ha fatto bene a introdurre la nuoiva classificazione ! Grazie cembruno . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego doctor55, è un piacere.

Il Bazzoni quando mette eccezionale è perchè lo è.

E' chiaro che queste monete sono sopra la stima.

Hai comprato sicuramente bene. Complimenti. Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Acmonital è un metallo "bastardo", nel senso che è molto difficile capire la conservazione della moneta, soprattutto se non si è esperti. I 2 lire del 1939 hanno un ottimo valore solo se sono perfetti FDC. Una minima circolazione ne abbatte in maniera sostanziale il valore. Ammettendo che la tua moneta sia attorno allo SPL, può valere, ma al massimo, una decina di Euro. Io in collezione ho un antimagnetico SPL pagata 1€ e un magnetico qSPL pagato 6.

Per quanto riguarda le quotazioni del FDC diciamo così assoluto, mi sembrano cmq un pò esagerate. Cos'è successo negli ultimi 3 anni per far aumentare in tale maniera le quotazioni? :o

Il Gigante 2004 sparava per il 1939 XVIII rispettivamente 25 e 35€ per il FDC AM/M.

Persino il solitamente esagerato Alfa 2005 metteva addirittura 10 e 32€ per il FDC.

In 2-3 anni le valutazioni si sono quasi decuplicate? :blink:

Diverso discorso per il 1939 XVII che è sicuramente meno comune, ed è discretamente quotato anche in SPL.

P.S.

XVIII ovviamente non è il secolo, ma l'anno dell'era fascista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la discuzzione sul FDC assoluto ed eccezionale vi è una discussione di alcune settimane fa che vi linko

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26895

per quanto riguarda le 2 lire del 1939 torno a ripetere che l'elevata quotazione di catalogo è derivata dal fatto che è difficile trovare queste monete in vero FDC e quindi la quotazione per questo stato di conservazione sale.

per esempio (quotazioni gigante 2008)

2 lire 1939 XVIII antimagnetiche

BB 2

SPL 8

Q.FDC 40

FDC 150

tra le conservazioni più basse e il FDC vi è un salto eneorme!!!,

è la stessa cosa che si riscontra nelle monete da 50 e 100 lire degli anni '50 e '60 che hanno un valore solo se in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma mi ripeto: nel 2004 (4 anni fa) il valore a catalogo Gigante del 1939 XVIII antimagnetico in FDC era di 25€, quello dell'Alfa 2005 addirittura 10€... cos'è successo in questi 4 anni per far salire il prezzo del 600%? Se ne sono accorti solo dopo 65 anni che queste monete sono difficilmente reperibili in FDC?

Aggiungo: il paragone con le 50 e 100 lire repubblicane in acmonital mi pare un pò zoppicante: queste ultime sappiamo che hanno circolato per quasi 50 anni prima di andare in pensione, per questo il FDC è di difficile reperibilità. La monetazione Impero invece ha circolato per pochi anni durante la guerra prima di essere messa fuori corso; francamente mi pare abbastanza dubbio che nel 1945 tutti o quasi i rotolini da 2 lire del 1939 fossero già finiti in circolazione. Queste iperboliche, nonchè improvvise, valutazioni mi paiono quindi alquanto dubbie. Qualcuno ha sottomano qualche reale risultato d'asta con cui verificare le valutazioni?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma mi ripeto: nel 2004 (4 anni fa) il valore a catalogo Gigante del 1939 XVIII antimagnetico in FDC era di 25€, quello dell'Alfa 2005 addirittura 10€... cos'è successo in questi 4 anni per far salire il prezzo del 600%? Se ne sono accorti solo dopo 65 anni che queste monete sono difficilmente reperibili in FDC?

299540[/snapback]

Beh da quello che ho visto il movimento di pensiero generale in questi ultimi anni è o FDC o niente e quindi il notevole aumento della richiesta di monete di ASSOLUTA QUALITA' (poi chiamatela FDC o ECZ o come volete) ha fatto si che molti spendessero cifre elevatissime per queste conservazioni con conseguente impennata dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quello che ho visto il movimento di pensiero generale in questi ultimi anni è o FDC o niente e quindi il notevole aumento della richiesta di monete di ASSOLUTA QUALITA' (poi chiamatela FDC o ECZ o come volete) ha fatto si che molti spendessero cifre elevatissime per queste conservazioni con conseguente impennata dei prezzi.

299548[/snapback]

Beh, il movimento del FDC a tutti i costi dura ormai da un pò di tempo, non credo sia una mania degli ultimi 4 anni. Anzi, il periodo 2003-2004 credo sia stato quello in cui i prezzi delle monete del regno siano andati ai massimi storici, avendo poi una flessione nell'ultimo biennio. Onestamente poi, non mi è noto nessun'altro caso di moneta di VE III che abbia visto le proprie quotazioni schizzare in alto del 600% in così breve tempo.... :huh: In tutta franchezza, e sempre che non si tratti di un mero errore di stampa, io in tutto questo vedo solo una gran puzza di speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non saprei...potrebbe anche essere.

Però poi secondo me a fronte di eventuali speculazioni (vedi Euro collezione) il discorso è sempre lo stesso: bisogna vedere quanto si è disposti a spendere individualmente... <_<

Che dire... Stiamo a vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il gigante che consultate voi è reperibile anche via web????

Perchè nel vostro catalogo viene definita con la C,cioè comune,quanto quelle in fdc sono rare e valgono molto???

Ultima domanda: è possibile avere dei link sul valore delle monete????In fdc,q.fdc bb e company????

Scusate per le molteplici domande,ma ne avrei bisogno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel vostro catalogo viene definita con la C,cioè comune,quanto quelle in fdc sono rare e valgono molto???

A prescindere dalle differenze di valutazione nelle varie conservazioni, l'indice di rarità è indicato sul numero complessivo di monete presenti sul mercato, e da questo punto di vista è una moneta davvero molto, molto comune.

Il Gigante non è reperibile via web, ma si può cmq comprare in qualsiasi negozio di numismatica, convegno e anche mercatino, ed è reperibile pure su ebay, a prezzi tutto sommato modesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: il paragone con le 50 e 100 lire repubblicane in acmonital mi pare un pò zoppicante: queste ultime sappiamo che hanno circolato per quasi 50 anni prima di andare in pensione, per questo il FDC è di difficile reperibilità. La monetazione Impero invece ha circolato per pochi anni durante la guerra prima di essere messa fuori corso; francamente mi pare abbastanza dubbio che nel 1945 tutti o quasi i rotolini da 2 lire del 1939 fossero già finiti in circolazione. Queste iperboliche, nonchè improvvise, valutazioni mi paiono quindi alquanto dubbie. Qualcuno ha sottomano qualche reale risultato d'asta con cui verificare le valutazioni?

299540[/snapback]

per quanto riguarda le aste non ho mai visto una moneta da due lire che non sia o del 1936 o del 1942 o del 1943 in asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.