Jacopo Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #1 Inviato 5 Gennaio, 2008 Ciao a tutti,volevo sapere il valori,espresso in € di questa moneta,che ho trovato anche nel vostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/28 la moneta è quella del 1939,del XVIII secolo con tiratura di 4.873.000 esemplari. grazie 1000 a coloro che risponderanno ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #2 Inviato 5 Gennaio, 2008 Ciao, purtroppo a meno che non si tratti di una conservazione FDC il valore è pressochè nullo, si tratta di una moneta comunissima. Le monete della serie "impero" sono quelle che sono rimaste nelle tasche degli Italiani al termine della seconda guerra mondiale, visto che potevano essere cambiate nella nuova valuta in limitata quantità... normale che oggi siano le monete che spuntano ovunque e quindi le meno richieste. Per beneficio d'inventario, queste le quotazioni del Gigante (ed. 2006) antimagnetiche MB --- BB 2 - SPL 8 - FDC 150 magnetiche MB 1 - BB 5 - SPL 28 - FDC 270 Prendile con le pinze... un FDC si trova a 10 euro ciao R Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #3 Inviato 5 Gennaio, 2008 "Le monete della serie "impero" sono quelle che sono rimaste nelle tasche degli Italiani al termine della seconda guerra mondiale, visto che potevano essere cambiate nella nuova valuta in limitata quantità... normale che oggi siano le monete che spuntano ovunque e quindi le meno richieste". Cortesemente può produrre riferimenti certi per la sua interessante citazione in merito al cambio della valuta? La ringrazio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Nikko Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #4 Inviato 5 Gennaio, 2008 Mamma mia e questo perchè nella prefazione del Gigante 2008 (che poi è sempre la stessa) c'e scritto che le quatazione sono state date studiando il mercato..........quello rionale :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jacopo Inviato 5 Gennaio, 2008 Autore Condividi #5 Inviato 5 Gennaio, 2008 quindi in fdc sono 10€ ???? In un mercatino mi avevano detto 100€ che gente -.- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #6 Inviato 5 Gennaio, 2008 "Le monete della serie "impero" sono quelle che sono rimaste nelle tasche degli Italiani al termine della seconda guerra mondiale, visto che potevano essere cambiate nella nuova valuta in limitata quantità... normale che oggi siano le monete che spuntano ovunque e quindi le meno richieste".Cortesemente può produrre riferimenti certi per la sua interessante citazione in merito al cambio della valuta? La ringrazio 298880[/snapback] Riferimenti certi non ne ho... me l'ha raccontato mio nonno... che è passato a miglior vita diversi anni fa. Quando ero piccolo in cantina trovai una cassa di legno con diverse centinaia di monete (dalle spighe ai 2 lire impero) fu allora che mi disse questa cosa, che presi per buona. Tutto sommato potrei far partire da quel "rinvenimento" la mia passione per la numismatica, non so quante ore passai a dividere le monete per valore e per anno... tra l'altro ricordo che spuntò più di qualche pezzo del 1936 e un leoni del 24 liscio, anche se messo maluccio. Sarebbe interessante fare una intervista agli anziani che vissero quel periodo storico per cercare di capire come andarono le cose. Ciao Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 5 Gennaio, 2008 Condividi #7 Inviato 5 Gennaio, 2008 quindi in fdc sono 10€ ????In un mercatino mi avevano detto 100€ che gente -.- 298884[/snapback] Bisogna sempre vedere se per 100€ te la vendevano o te la comperavano! Per farti una idea dei prezzi di mercato di questa moneta fatti un giro su ebay.it 2 lire 1939 su ebay.it Sono monete in acmonital (acciaio), quindi molto resistenti all'usura: la maggior parte dei pezzi in circolazione sono in ottima conservazione rispetto a monete in altri metalli o leghe più "morbide" ciao Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 5 Gennaio, 2008 Staff ADMIN Condividi #8 Inviato 5 Gennaio, 2008 Per quanto mi hanno raccontato non furono proprio cambiate. Pare fosse già pronto tutto per il cambio, valute nuove e automezzi. Poi si decise che questo avrebbe favorito chi si era arricchito in tempo di guerra... Di fatto questa scelta favorì qualcun altro. Ecclesiaste 1,10 :lol: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #9 Inviato 6 Gennaio, 2008 quindi in fdc sono 10€ ????In un mercatino mi avevano detto 100€ che gente -.- 298884[/snapback] Bisogna sempre vedere se per 100€ te la vendevano o te la comperavano! Per farti una idea dei prezzi di mercato di questa moneta fatti un giro su ebay.it 2 lire 1939 su ebay.it Sono monete in acmonital (acciaio), quindi molto resistenti all'usura: la maggior parte dei pezzi in circolazione sono in ottima conservazione rispetto a monete in altri metalli o leghe più "morbide" ciao Rickkk 298916[/snapback] a mio avviso anche se queste monete sono in acmonital come valutazione anno subito precedentemente quello che è successo alle monete da 50 e 100 lire della repubblica degli anni 50- 60 è molto facile trovare un spl+ un q.fdc ma è più difficile trovare un FDC pieno Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #10 Inviato 6 Gennaio, 2008 Sono monete in acmonital (acciaio), quindi molto resistenti all'usura: la maggior parte dei pezzi in circolazione sono in ottima conservazione rispetto a monete in altri metalli o leghe più "morbide"ciao Rickkk Infatti hai ragione la moneta è in buonissimo stato :) Quidnir,ricapitolando la moneta in fdc vale 10€ circa in altri stati di conservazioni,semrpe buoni si scende e si può arrivare anche a 5€ Se ritrovo lo stesso mercatino e quello mi dice 100€ e io gli faccio: te la rivendo pe r80€ e ci stà farei un mega-affare :P giusto?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gufetto Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #11 Inviato 6 Gennaio, 2008 Certamente Jacopo. :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #12 Inviato 6 Gennaio, 2008 eheh Grazie 1000,però quelli dei mercatini ne capiscono a quanto vedo :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #13 Inviato 6 Gennaio, 2008 Scusate. ma si stà parlando del due lire 1939 in FDC a 10 euro? :huh: Ditemi dove le vendono. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #14 Inviato 6 Gennaio, 2008 no io ho 2 lire nel 1939 XVIII emi hanno detto che all'incirca in fdc vale 10€. C'è qualcosa che non và??? o.O Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #15 Inviato 6 Gennaio, 2008 o non ho capito io.... Le due Lire del 1939XVII o il 1939 XVIII in Fdc assoluto a 10 euro? Ma quando mai. Probabilmente ci si riferisce alla conservazione della tua moneta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #16 Inviato 6 Gennaio, 2008 in fdc quanto valgono allora?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #17 Inviato 6 Gennaio, 2008 Fdc assoluto 1939 XVII antimagnetiche puoi trovarle a 200-230 euro 1939 XVII magnetica a 240 euro 1939 XVIII antimagnetiche puoi trovarle a 120 euro 1939 XVIII magnetica a 200 euro Ripeto in assoluto FDC Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #18 Inviato 6 Gennaio, 2008 e Xchè loro mi hanno detto 10€ ??? Sul catalogo è segnata pure come Comunque,mi state confondento >_> Allora in assoluto fdc vale 120€,i prezzi dove li avete visti???? potei avere un link??? Thx :) Se non è proprio fdc vale circa quella cifra oppure vale pochissimo?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #19 Inviato 6 Gennaio, 2008 Secondo me hai le idee un pò confuse. Hai veramente cognizione di cosa vuole dire FDC? Se hai una moneta circolata (prendiamo la tua moneta), vale poco o nulla, ma se invece è FDC assoluto, il discorso è molto diverso. Io non ho link da postarti, ma metto la mia esperienza di quarantasette anni di collezionismo a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Jacopo Inviato 6 Gennaio, 2008 Autore Condividi #20 Inviato 6 Gennaio, 2008 Allora siccome non ho capito nulal ricapitoliamo. Stasera vi posto al foto della moneta. Fdc significa che la monte è in perfettissime condizioni,mai circolata giusto???? Quidni se la mia moneta è in fdc varrebbesopra i 100€ sennò ne varrebbe 10€ al massimo,giusto o sbagliato???? Non è che non mi fido,anz,mi fido eccome ^^ E' giusto come ho detto io?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #21 Inviato 6 Gennaio, 2008 Questa (foto non mia), tanto per farti capire, la compri con 14,00 euro, Ma non è assolutamente FDC. La tua non è FDC se è circolata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
doctor955 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #22 Inviato 6 Gennaio, 2008 cembruno, vorrei anche io chiarire questa affermazione : fdc e fdc assoluto sono 2 entità diverse ? allora è corretta la classificazione di Montenegro che ha introdotto il termine "eccezionale" ? Confesso la mia ignoranza e capisco allora perche Bazzoni ha periziato un paio di monete che ho comprato ad una recente asta il cui prezzo è di molto lievitato rispetto alla stima ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #23 Inviato 6 Gennaio, 2008 La foto è di un venditore che sicuramente ha preso la foto su lamoneta(questa è ben messa), mentre spedirà sicuramente un'altra moneta circolata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Nikko Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #24 Inviato 6 Gennaio, 2008 (modificato) Per quanto riguarda il FDC eccezzziunale, si tratta di una "invenzione" del Montenegro per "aagiornare" il catalogo ( in partcia per giustificare la nuiva edizione e per far un po di sana speculazione); FDC e FDC eccezionale sono a mio parere la stessa cosa. Per quanto riguarda la moneta direi di controllare un po' meglio le fonti. Modificato 6 Gennaio, 2008 da Nikko Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2008 Condividi #25 Inviato 6 Gennaio, 2008 x doctor55 Innanzitutto ciao. Rispondo alla tua domanda: Dobbiamo vedere da che parte vediamo la moneta, e mi spiego: Se la moneta è tua e la offri a qualche venditore, vedrai che sicuramente qualche difetto lo trova, se invece è sua è perfetta. Il FDC è una moneta che praticamente non ha mai circolato e può avere dei piccoli difetti di conio e/o segni di contatto con altre monete mentre il FDC assoluto è perfetta, con tutto il lustro di zecca e senza segni o difetti al ingrandimento. Onestamente, ne ho viste pochine, assolutamente perfette anche se su certe perizie c'è scritto quello che dici. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori