Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

Traendo spunto dagli agli ottimi contributi di fratelupo e picchio, in partcolare ai links 146, 149 e 150 alla pagina 10 di questa discussione, posto le immagini, tratte dal Corpus, del ducato e del tarì di Carlo e Marianna che ho fotografato e che ho inserito nel catalogo di incuso (schede di fedafa).

Ducato

Tarì

Da fonte autorevole ho saputo che ci sono dubbi sull'autenticità del ducato, mentre certamente originale è il tarì.

In ogni caso, possiamo ammirare la raffinatezza e la maturità dell'incisione, opera senz'altro di un artista di valore.

Le iniziali AH che compaiono su entrambi i tipi appartengono ad ignoto maestro di zecca.

Da notare, a mio avviso, anche la bella qualità delle foto del Corpus.

Inserisco il link diretto alla pagina 10 di questa discussione.

Pagina 10

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Orlando per le foto ed invito tutti ad inserire le immagini delle monete napoletane sui cataloghi. Piano piano mi sono promesso di inserire tutti i regnanti e le loro rispettive monete. Datemi tempo :P .

P.S.

Segnalatemi eventuali errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fonte autorevole ho saputo che ci sono dubbi sull'autenticità del ducato, mentre certamente originale è il tarì.

Effettivamente questa ipotesi è stata avvalorata dai pareri di vari studiosi, collezionisti e commericanti. Non ho mai visto la moneta, e le poche immagini fornite son o abbastanza modeste. Certo per stile e per impatto visivo si differenzi ain maniera netta da tutto quanto coniato nel periodo a Napoli, assomiglia molto più ad una medaglia e malignamente direi neppure tanto coeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles Asta n°47 del 25 maggio 2008

posto questo 4 Ducati che da una stima di $ 600-800 è stato aggiudicato a ben $ 4800 + diritti d'asta.

Napoli

Ferdinando IV di Borbone (1759-1825). Primo periodo (1759-1799).

4 ducati 1774 AV

R/FERDINAND·IV·D·G·SICIL·ET·HIE·REX· Busto adulto a d., sotto, P

R/HISPANIAR·INFANS Stemma coronato, da cui pendono varie decorazioni; ai lati, C / R - C e, sotto, D· - 4· Nel giro, in basso, 17-74.

Riferimenti: Pannuti-Riccio 41 Friedberg 847

--Salutoni

-odjob

post-1715-1220204180_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente questa ipotesi è stata avvalorata dai pareri di vari studiosi, collezionisti e commericanti. Non ho mai visto la moneta, e le poche immagini fornite son o abbastanza modeste. Certo per stile e per impatto visivo si differenzi ain maniera netta da tutto quanto coniato nel periodo a Napoli, assomiglia molto più ad una medaglia e malignamente direi neppure tanto coeva.

377655[/snapback]

La ringrazio.

Condivido le considerazioni sullo stile e sull'impatto visivo. Per esempio, nel tarì l'espressione di Marianna pare più mesta e ben diversi sono i capelli di Carlo. Trovo quest'ultimo doppio ritratto più intenso e raffinato.

Chiedo scusa a odjob se mi sovrappongo al bel 4 ducati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

una moneta d'oro napoletana è il Saluto d'oro ed il suo sottomultiplo,il Mezzo Saluto d'oro(ancor più raro del primo)

Napoli

Carlo I d’Angiò (1266-1285).

Saluto. AV

D/KAROL·DEI·GRA·IERL’·M·SICILIE·REX Stemma bipartito di Gerusalemme e Angiò.

R/XAVE·GRACIA·PLENA·DOMINUS·TECUM Scena dell’Annunciazione.

Riferimenti: CNI 1. Pannuti-Riccio 1. MEC 14, 675. Friedberg 808. Biaggi 1624

Da asta Numismatica Ars Classica n°35

--Salutoni

-odjob

post-1715-1220719379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute e ben trovati

I Tornesi che passione:

REGNO DI NAPOLI

REGNO DELLE DUE SICILIE

5 Tornesi 1851. Rame NAPOLI

D/ FERDINANDVS II. D.G. REGNI VTR SIC. ET HIER. REX° , testa giovanile con barba a destra del sovrano, sotto ,stella a 5 punte

R/ corona - TORNESI - CINQUE, all'esergo 1851

Riferimenti: Pannuti Riccio 223

--Da collezione privata

-Salutoni

odjob

post-1715-1221227134_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

continuando con i Tornesi:

Regno di Napoli e Sicilia

Ferdinando II(1830-1859)

Tornese 1853 Rame Emissione di Napoli

D/Testa a destra ed in periferia FERD.II D.G.REGNI VTR SIC.ET HIER.REX e stella a 5 punte

R/Valore con corona ed in esergo 1853

Riferimenti:Pannuti e Riccio 294 - Pagani 450

Da collezione privata

--Salutoni

-odjob

post-1715-1221314383_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera....

Per gli amanti della monetazione di Carlo II di Spagna eccovi una bella monetina.

Al D: CAROLVS • II • D • G • REX • HIS • ET • NAE, Busto del Re volto a dx, sotto il busto è presente una croce greca.

http://i35.tinypic.com/dpu2hh.jpg

Al R: MAIESTATE • SECVRVS in nastro, leone accovacciato a sx, a sx sostegno sul quale uno scettro ed una corona, sulla faccia anteriore del sostegno sigle, all'esergo la data (1684)

http://i38.tinypic.com/2hyeade.jpg

la suddetta moneta proviene da collezione privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Vi mostro questa moneta che ho avuto tra le mani qualche mese fa, è considerata la moneta più rara del regno di Napoli, è stata poi venduta all'asta per 620 Euro.

Importante serie di monete di zecche italiane Parte I

Napoli

Ferdinando IV di Borbone (1759-1825). Secondo periodo (1799-1805)

d=26 mm

Grano 1800. æ 6,29 g. – ø 24,5 FERDINAN IV SICILIAR REX Busto, a d. Rv. VN / GRANO / CAVALLI / R. 12 C. entro corona d’alloro. CNI. - Pannuti-Riccio 20. Pagani 25.

Della più grande rarità.

E’ questa, in assoluto, la più rara moneta della serie borbonica napoletana. Purtroppo anche questo esemplare, come l’altro catalogato da Vico D’Incerti ("Le monete borboniche delle Due Sicilie", in R.I.N. 1960 n.17), è in cattivo stato di conservazione. Venne coniato nella zecca in una sola "liberata", il 13 marzo 1800, nella limitatissima misura di ducati 278 e grana 76 (cfr. M.Pannuti, "Il rame repubblicano del 1799 e quello di Ferdinando IV illustrati da documenti inediti", in B.C.N.N. 1983-86, pag.48).

granodrdn1.th.jpg

granorovfx2.th.jpg

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao donax

a pag.9 ,nella risposta 129 si parla già della moneta che hai postato.

Sarebbe interessante sapere come l'hai avuta,per costituire il"pedigree"della moneta.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao donax

a pag.9 ,nella risposta 129 si parla già della moneta che hai postato.

Sarebbe interessante sapere come l'hai avuta,per costituire il"pedigree"della moneta.

--Salutoni

-odjob

avevo seguito questa discussione a intermittenza, ma non mi ero accorto che se n'era parlato.

Sapendo che sono un appassionato di numismatica me l'ha mostrata una mia cara amica, con l'intento di vendermela, lei sapeva benissimo che si trattava di una moneta di valore, faceva infatti parte di una importante collezione di un parente, smembrata e divisa tra i parenti una trentina di anni fa, io invece mi sono mostrato dapprima perplesso perchè pensavo che fosse un comune grano cavalli, come quello che posseggo io del 1792, mi ricordo di averlgi detto che il valore doveva essere di più o meno 20 Euro.

Ma dopo le sue insistenze mi sono andato a vedere il Montenegro scoprendo che era una moneta considerata rarissima e sopratutto era autentica, ho declinato l'invito ad acqustarla per la mia collezione dato l'elevato valore, e sopratutto perchè non colleziono questo tipo di monete, essendo un'amica non volevo specularci, la moneta è stata poi venduta all'asta a 620 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie donax

per averci raccontato di come eri venuto a conoscenza dell'esistenza del 12 Cavalli del 1800.

Sprono anche altri appassionati di monete del Regno di Napoli a narrare i vai passaggi nelle aste o nelle collezioni delle monete precedentemente postate,al fine di costituire un pedigree delle stesse.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo un po di tempo torno a postare una nuova monetina entrata in collezione.

Si tratta di un carlino abbastanza comune a nome di Carlo V.

D/°CAROLVS:IIIII:°RO°IM°, Busto barbuto, coronato, volto a dx, dietro R (Luigi Ram), in cerchio di perline.

R/°REX:ARAGO:VTRIVS:SI:ET, Tosone volto a dx, attaccato a due rami, sotto fiore a 4 foglie.

Rif. P/R 36b.

Come detto moneta comune e ricca di varianti che possono riguardare la legenda o l'interpunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola richiesta a tutti gli appassionati di monete di Napoli.

Come cataloghereste questa moneta???

Magari con riferimento al Pannuti/Riccio o Cagiati.

La conservazione non è il max, però si legge.

(Lo chiedo per evitare di pensare ad un inedito prima del tempo)

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

in aggiunta al Carlino di fedafa vi posto altre due monete simili ma con varianti.

La prima è un Carlino di Carlo V classificato come Pannuti e Riccio 37a e la seconda è un Carlino sempre dello stesso regnante ma classificato come Pannuti e Riccio 37c

--Salutoni

-odjob

post-1715-1226618273_thumb.jpg

post-1715-1226618289_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla mia passione (cavalli) oggi posto le immagini di un cavallo emesso dalla zecca di Napoli a nome di Carlo VIII.

D/ +KAROLVS DGR FRAN SI IE, Tre gigli di Francia sormontati da corona.

R/ +XPS VINCI XPS REIN XPS IMP, Croce di Gerusalemme cantonata da crocette simili.

Scusate la pessima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

R/ +XPS VINCI XPS REIN XPS IMP, Croce di Gerusalemme cantonata da crocette simili.

Ciao Fedafa

Desideravo solo aggiungere una nota sulla legenda, come sul pierrele d'oro

XPS VINCIT XPS REGNAT XPS IMPAT

Interp. Christus vincit Christus regnat Christus imperat

Trad. Cristo vince, Cristo regna, Cristo comanda. (ispirata a un inno liturgico medioevale)

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.