Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

Grazie per tutti i contributi.

Per Odjob

I primissimi ducati di Ferdinando mostrano un ritratto molto giovanile compatibile con datazioni attorno al 1460 se non addirittura prima.

Per Rex Neap

La lettera "M" che compare sui tari' ( ma non sui ducati) potrebbe essere un elemento dirimente per la datazione della moneta ? Ovvero , assumendo che la M si riferisca univocamente ad un maestro di zecca, le opzioni indicate per tale lettera nella tua lista puntano tutte ad una data attorno al 1460 o vi sono altre possibilita' che si riferisca ad un maestro di zecca (Miroballo) piu' tardo ?

La legenda Misericordiae etc. E' stata mai utilizzata dai predecessori di Ferdinando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi.........la sigla M è di un maestro di zecca (Miroballo) e arriva non più oltre il 1460, data in cui subentra il Cotrullo.

Più tardo ?...no, forse prima sì ;)

La legenda ? Ferdinando è stato il primo ad ascriverla e farla incidere sulle sue monete.......e la data è quella appena dopo la grazia concessa a suo cognato, 29 maggio 1460....Ferdinando rimarcò la volontà di non macchiarsi del sangue del cognato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i contributi.

Per Odjob

I primissimi ducati di Ferdinando mostrano un ritratto molto giovanile compatibile con datazioni attorno al 1460 se non addirittura prima.

Per Rex Neap

La lettera "M" che compare sui tari' ( ma non sui ducati) potrebbe essere un elemento dirimente per la datazione della moneta ? Ovvero , assumendo che la M si riferisca univocamente ad un maestro di zecca, le opzioni indicate per tale lettera nella tua lista puntano tutte ad una data attorno al 1460 o vi sono altre possibilita' che si riferisca ad un maestro di zecca (Miroballo) piu' tardo ?

La legenda Misericordiae etc. E' stata mai utilizzata dai predecessori di Ferdinando ?

Ehi numa numa, hai risposto ad odjob e rex neap. .... e a me niente?

Ahahah. ...... scherzo.....

La M ad un successore dei Miroballo? Al momento non risulta da nessuna parte ma chissà, la numismatica napoletana stupisce anno dopo anno. Non risulta inoltre in nessuna moneta di predecessori di Ferrante il motto RECORDATUS MISERICORDIAE SUE.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi.........la sigla M è di un maestro di zecca (Miroballo) e arriva non più oltre il 1460, data in cui subentra il Cotrullo.

Più tardo ?...no, forse prima sì ;)

La legenda ? Ferdinando è stato il primo ad ascriverla e farla incidere sulle sue monete.......e la data è quella appena dopo la grazia concessa a suo cognato, 29 maggio 1460....Ferdinando rimarcò la volontà di non macchiarsi del sangue del cognato.

Grazie mille Rex

Molto utili anche le precisazioni di Francesco

In merito all'incongruenza rilevata da Odjob per una legenda misericordiae associata ad una data cosi anticipata cosa possiamo dire di altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rex

Molto utili anche le precisazioni di Francesco

In merito all'incongruenza rilevata da Odjob per una legenda misericordiae associata ad una data cosi anticipata cosa possiamo dire di altro?

Ciao Numa Numa, mi sento di consigliarti la lettura di un articolo di Mario Traina pubblicato nel numero di Cronaca Numismatica dell'ottobre 1997 sui tratti della personalità di Ferdinando I d'Aragona. Molto interessante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Esiste un pdf ?

Al post n. 15 di questa discussione postai alcune pagine di questo articolo, purtroppo non risultano più disponibili, se @@Rex Neap ce l'ha in archivio potrebbe postarle altrimenti http://www.lamoneta.it/topic/74616-dritto-e-rovescio-nelle-monete-napoletane/ lo farò io la prossima settimana perché al momento sono fuori e non ho l'archivio sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al post n. 15 di questa discussione postai alcune pagine di questo articolo, purtroppo non risultano più disponibili, se @@Rex Neap ce l'ha in archivio potrebbe postarle altrimenti http://www.lamoneta.it/topic/74616-dritto-e-rovescio-nelle-monete-napoletane/ lo farò io la prossima settimana perché al momento sono fuori e non ho l'archivio sotto mano.

Appena torno a casa....provvedo.

Ho trasferito quanto richiesto nella discussione sul Coronato.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

altra bella moneta che è stata venduta all'asta Aureo & Calicò il 24 aprile 2014 è

Carlino:FERDINANDO D'ARAGONA ED ELISABETTA DI CASTIGLIA(1503-1504) Zecca di Napoli Argento

D/+FERNANDVS:ET°HELISABETH DEI:G;busto coronato del Re volto a destra e dietro la nuca lettera T(Maestro di Zecca Giancarlo Tramontano)

R/+REGES:ISPANIE:ET°VTRIVSQVE°SICI;busto della Regina volto a sinistra con capo coronato

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 2;CAGIATI 1;MIR 115;CRUSAFONT V.S.1288;CRUSAFONT C.G.3188;D'ANDREA-ANDREANI 2

La moneta è stata aggiudicata ad € 1550 + diritti d'asta

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-39437000-1408275311_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm...cavolo Od, non ci avevo mai pensato :unknw:

Allora avanzo 2 ipotesi: o per questione di omonimia con la mamma e la prima figlia, oppure magari perchè in portoghese Isabella e nel regno è tradotto Elisabetta.... !!

............semplicemente in latino.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto un'altra discussione, però voglio collegarmi a questa discussione per approfondire qualche aspetto riguardante una moneta di carlo II re di spagna, appena possibile posterò foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi mi sa dire perchè sulle monete la Regina viene chiamata Elisabetta,mentre il suo nome era Isabella?

Cercando su internet ho scoperto che Elisabetta ed Isabella in realta' sono lo stesso nome :), mi spiego meglio.

Il nome originale e' Elisabet in lingua catalana, mentre Elisabel o Isabel in lingua spagnola.

PS ma lo sapevate che per molti la copia della Mona Lisa al museo del Prado di Madrid e' Isabella d'Aragona ?

post-299-0-72150200-1409307292_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Però siete un po' tirati con l'uso del "mi piace" ;)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Vox.......ma che dici, i professionisti devono scrivere qualcosa di eclatante per riceverli.......o no !! ;)

Tu scrivi ... e non preoccuparti, al momento opportuno, ne avrai in abbondanza ahahah...ah...ah,

P.S. Od lo è sicuramente (tirato), ne dispensa davvero pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vox.......ma che dici, i professionisti devono scrivere qualcosa di eclatante per riceverli.......o no !! ;)

Tu scrivi ... e non preoccuparti, al momento opportuno, ne avrai in abbondanza ahahah...ah...ah,

P.S. Od lo 蠳icuramente (tirato), ne dispensa davvero pochissimi.

Io non sono un professionista della numismatica hahha. Sono un semplice dilettante in questo campo ;)... Faccio l'ingegnere per poter studiare le monete da vicino :) hahah

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Salute

al convegno numismatico partenopeo svoltosi ad Agnano il 26,27 e 28 settembre scorso non ho fatto portare in vendita ad un commerciante delle mie parti due monete napoletane che ,probabilmente,non avrei più rivisto poiché le avrebbe vendute

Come avevo accennato a @@Layer1986 ieri sera in chat oggi le ho sottratte lecitamente :D al commerciante che è tornato dal convegno e che le aveva conservate nel suo negozio.

la prima è

20 Grana :FERDINANDO II DI BORBONE(1830-1859) Zecca di Napoli Argento anno 1847

Di una moneta mi piace mostrare agli utenti il Dritto ed il Rovescio ma anche far vedere le due facce della moneta da diverse prospettive

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-01952400-1412019545_thumb.jp

post-1715-0-43673200-1412019584_thumb.jp

post-1715-0-65087200-1412019607_thumb.jp

post-1715-0-51109400-1412019627_thumb.jp

post-1715-0-97727000-1412019650_thumb.jp

post-1715-0-77424900-1412019673_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

....segue dal post precedente.

La seconda moneta che,probabilmente,sono riuscito a strappare dalle "grinfie"di un eventuale acquirente al convegno partenopeo che si è tenuto qualche giorno fa è :

20 GRANA:FERDINANDO II DI BORBONE(1830-1859) Zecca di Napoli Argento anno 1848

Faccio notare il doppio bordo(bellissimo)presente sui 20 Grana di Ferdinando II

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-81695100-1412096120_thumb.jp

post-1715-0-40456700-1412096153_thumb.jp

post-1715-0-06341000-1412096175_thumb.jp

post-1715-0-47082200-1412096246_thumb.jp

post-1715-0-47510100-1412096268_thumb.jp

post-1715-0-71421200-1412096290_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.