Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

è vero che i tondelli venivano preparati e calibrati prima della coniazione e che potevano presentare qualche difetto di lavorazione già prima ma è pur vero che qualora avessero avuto difetti superficiali, questi si sarebbero appiattiti immediatamente con la forte pressione dei conii esercitata dai bilancieri. Penso che tali corrosioni siano successive, anche a distanza di decenni, non è detto che capiti subito.

Perfettamente d'accordo; ho letto che tra l'altro durante la preparazione dei tondelli si possono verificare inconvenienti particolari e non facilmente standardizzabili; in particolare una lega metallica che appare omogenea allo stato fuso solidificandosi tende a risuddividere i componenti entro certi limiti in base a velocità di raffreddamento, macchinari, ecc... creando piccole zone di metalli diversi nella massa della lega che però variano da lotto a lotto oppure possono non esserci. Cerco di farla breve e di non usare termini tecnici, mi scuso per eventuali imprecisioni.

I tondelli poi subivano in genere ripetuti trattamenti con acidi e/o riscaldamento prima della coniazione, diversi a seconda del metallo (ed ovviamente del periodo storico) per cui andrebbe visto anche da caso a caso (*).

La coniazione poi riportava il tutto apparentemente alla "normalità", ma ovviamnte possono essere rimasti alla superficie dei punti "deboli" sui quali l'azione del tempo e degli agenti atmosferici (od il salmastro) agiscono più facilmente.

Naturalmente sempre che poi non ci si sia messo anche lo "zampino" di qualche collezionista "pulitore": un effetto assai simile a quello delle monete viste sopra lo si può anche ottenere con il famigerato metodo "aceto e sale" (ne so qualcosa per esperienza diretta, GRAVISSIMI errori di gioventù :rolleyes: ).

(*) Una curiosità: avevo letto da qualche parte, ma non ricordo dove :ph34r: , che ad esempio la patina giallastra che assumono col tempo molti 60 grana del primo periodo di Ferdinando II specialmente è dovuta ad un cattivo lavaggio dei tondelli dopo il trattamento con acido solforico.

Mi sembra un ottimo intervento, grazie mille Giuseppe per le tue spiegazioni, hai precisato dei passaggi tecnici che non conoscevo. Ti dirò di più, ricordo di aver visto anni fa una mezza piastra da 60 grana del 1832 con una patina leggermente verdastra. Allora ecco svelato il mistero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio;

Mi sembra di vedere al rovescio del tuo 6 tornesi 1801 una S rovesciata nella scritta TORNESI, potresti postare un'immagine a risoluzione maggiore? Non vorrei fosse uno scherzo della patina. Grazie

Ciao Francesco ecco !! adesso ho appena fatto la foto;

mi sembra di ricordare però che nei primi giorni che ci siamo conosciuti ( quindi non tanto tempo lontano circa un mese fa) quando non ero nemmeno ancora in grado di postare, io questa moneta l'abbia sottoposta già alla tua attenzione (via Email); ti era sfuggito il particolare S ? ;)

Ecco cosa avevo scritto:

Domanda >

Nel rovescio del Tornesi 6 di Ferdinando IV di Borbone credo di aver notato una ribattitura del numerale 8 e nella scritta Tornesi una S che sembra un 8 - che ne pensi??

Risposta >

Purtroppo il 6 tornesi è troppo malandato ed è abbastanza difficoltoso stabilire tracce di ribattitura nella data, tuttavia, da quel che riesco a vedere pare che vi sia una leggera rottura di conio proprio nel numerale 8 della data, si tratta di un difetto di conio abbastanza comune per il tipo di moneta.

Comunque non l'avevo mica buttata via è ?? :) :)

post-21354-0-37308400-1305710921_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ da un po’ che manco e non sono molto aggiornato ma nel frattempo ho letto qualcosa, e sono rimasto veramente incuriosito da una trattazione dal Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano (1967) fatta da M. Pannuti relativa a

5 Tornesi di Ferdinando IV del 1797 col ritratto. Descrizione:

D – FERDINAN. IV D. G. SICIL. ET HIE REX – Testa del re a dx con capelli raccolti con un nastrino, sotto la testa P.

R – R. C. / TORNESI / 5 in tre righe e sotto una linea in esergo 1797

Contorno dentellato – 13,11 gr. Ø 29 mm

E’ un quesito che rivolgo soprattutto a Francesco.

La rarità per quanto riguarda la moneta è da considerarsi unicità ( visto che non esistono foto ma solo disegni) o sono note anche circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute numj

e ben trovato.

Il 5 Tornesi 1797 con effige del sovrano ritengo non sia mai circolato e forse è stato prodotto qualche esemplare come prova o forse ,dal momento che sono stati coniati ,per Ferdinando IV i 10 Tornesi ,gli 8 Tornesi,i 6 Tornesi,con l'effige del sovrano si è ipotizzato che si fossero coniati anche 5 Tornesi in tal senso.

Per quel che mi risulta,avendo consultato anche il CNI,vi sono solo disegni della moneta da te citata e credo, la moneta, non sia mai passata in asta.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute numj

e ben trovato.

Il 5 Tornesi 1797 con effige del sovrano ritengo non sia mai circolato e forse è stato prodotto qualche esemplare come prova o forse ,dal momento che sono stati coniati ,per Ferdinando IV i 10 Tornesi ,gli 8 Tornesi,i 6 Tornesi,con l'effige del sovrano si è ipotizzato che si fossero coniati anche 5 Tornesi in tal senso.

Per quel che mi risulta,avendo consultato anche il CNI,vi sono solo disegni della moneta da te citata e credo, la moneta, non sia mai passata in asta.

--Salutoni

-odjob

Grazie mille Odjob per il tuo esaustivo intervento, sul fatto che non sia mai andata in circolazione e che non sia mai apparsa sul mercato dici bene.

Però sull'esistenza personalmente non son d'accordo.

Facciamo una scommessa dai.

Te la giocheresti una pizza? :D

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute Francesco

io la pizza te la offro senza scommettere :D

Ho scritto che la monta da 5 Tornesi con l'effige di Ferdinando IV non è mai apparsa in asta e non che non sia stata creata.E'probabile la creazione di qualche esemplare come prova.

Comunque Francesco mi devi postare la foto della moneta in questione,perchè io sono come S.Tommaso :Toccare per credere (da non confondersi con il motto di Aiazzone:provare per credere.Si sa poi come è andata a finire) :P

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute Francesco

io la pizza te la offro senza scommettere :D

Ho scritto che la monta da 5 Tornesi con l'effige di Ferdinando IV non è mai apparsa in asta e non che non sia stata creata.E'probabile la creazione di qualche esemplare come prova.

Comunque Francesco mi devi postare la foto della moneta in questione,perchè io sono come S.Tommaso :Toccare per credere (da non confondersi con il motto di Aiazzone:provare per credere.Si sa poi come è andata a finire) :P

--Salutoni

-odjob

Attento a non scherzare con Aiazzone, qualche utente che sta pagando ancora le rate della cucina potrebbe linciarti. :D

Comunque devo rimproverarti pubblicamente, ma che mi combini! Sei rimandato in numismatica perchè non hai letto questo studio, ora per punizione dovrai studiarlo e fare un tema sulla monetazione borbonica dei fine '700, solo così potremo darti l'esame. :) http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1967.pdf

Ho anche l'immagine a colori del 5 tornesi, eccone un frammento.

post-8333-0-59599900-1305791570_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio;

Mi sembra di vedere al rovescio del tuo 6 tornesi 1801 una S rovesciata nella scritta TORNESI, potresti postare un'immagine a risoluzione maggiore? Non vorrei fosse uno scherzo della patina. Grazie

Ciao Francesco ecco !! adesso ho appena fatto la foto;

mi sembra di ricordare però che nei primi giorni che ci siamo conosciuti ( quindi non tanto tempo lontano circa un mese fa) quando non ero nemmeno ancora in grado di postare, io questa moneta l'abbia sottoposta già alla tua attenzione (via Email); ti era sfuggito il particolare S ? ;)

Ecco cosa avevo scritto:

Domanda >

Nel rovescio del Tornesi 6 di Ferdinando IV di Borbone credo di aver notato una ribattitura del numerale 8 e nella scritta Tornesi una S che sembra un 8 - che ne pensi??

Risposta >

Purtroppo il 6 tornesi è troppo malandato ed è abbastanza difficoltoso stabilire tracce di ribattitura nella data, tuttavia, da quel che riesco a vedere pare che vi sia una leggera rottura di conio proprio nel numerale 8 della data, si tratta di un difetto di conio abbastanza comune per il tipo di moneta.

Comunque non l'avevo mica buttata via è ?? :) :)

Carissimo Francesco ti ripropongo il mio post, al quale dopo avermi chiesto un'immagine a risoluzione maggiore, non hai più dato seguito. :( :(

Adesso sò curiso !! ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, scusami ma a volte mi sfuggono le cose, per fortuna che me l'hai ricordata.

In effetti è così come ti dissi, probabilmente le ossidazioni e il tondello rovinato hanno fatto perdere qualche particolare, la S forse è regolare. Certo che se fosse stata rovesciata sarebbe una bella variante. E' ovvio che una lettera speculare non poteva capitare li a caso, perchè se fosse stata capovolta verticalmente il senso non sarebbe cambiato, per farne una speculare qualcuno avrebbe dovuto costruire un punzone appositamente, e cio mi pare assurdo per il tipo di nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

è stata un'idea mia,cioè quella di creare una discussione sulle monete del Regno di Napoli,ma vi sono molti contributi di altri utenti a cui va il mio ringraziamento .

Sprono te e tutti gli utenti a dare un loro contributo postando le monete che hanno nelle loro collezioni;e per chi lo ha fatto,di continuare a farlo.

--Salutoni

-odjob

Raccolgo in pieno l'invito di Odjob e quello che oggi voglio postare e una moneta di Un Grano del 3° tipo datato 1793 di Ferdinando IV di Borbone ( 1° periodo 1759 - 1799) collezione propria, tipologia Comune.

Riconosco da subito che trattasi di moneta in cattivo stato di conservazione (direi pulita, ma non da parte mia) ma quello che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione e che fino ha fatto la prima L di CAVALLI ?

Non ditemi tosata perchè non ci credo ( farlo su una moneta di Rame non ha senso), forse consumata, ma nemmeno ci credo a pieno, in quanto perchè solo la lettera L anche se la V e la A lo sono in maniera leggera; ma allora la L che fine ha fatto ? :whome:

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh peter

il tuo Grano da 12 Cavalli dovremmo osservarlo dal vivo.

Da quello che posso pensare ti dico che potrebbe essere vittima di un conio debole,non affatto di tosatura.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi alla corona al R/?

--odjob

piccola escrescenza di metallo... l'anomalia è nel conio che è del 1686, infatti ha, come è evidente, i lacci del fascio paralleli e non incrociati come la maggior parte dei 1685

1zecpag.jpg

ecco qui un 85 "comune"

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Problemi alla corona al R/?

--odjob

piccola escrescenza di metallo... l'anomalia è nel conio che è del 1686, infatti ha, come è evidente, i lacci del fascio paralleli e non incrociati come la maggior parte dei 1685

1zecpag.jpg

ecco qui un 85 "comune"

Stai diventando un gran cultore di monete napoletane di Carlo II di Spagna, è una cosa che sarà sfuggita a tutti, chissà, continua così. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il rovescio >

Beh peter

il tuo Grano da 12 Cavalli dovremmo osservarlo dal vivo.

Da quello che posso pensare ti dico che potrebbe essere vittima di un conio debole,non affatto di tosatura.

--Salutoni

-odjob

A mio modesto parere credo sia una normalissima moneta del 1793 vittima di usura e in origine di conio stanco... non ci vedo nulla di particolare...

Francè mi dai anche un tuo parere ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.