Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

Salute

come promesso Vi posto una moneta che ,a colpo d'occhio,sembra ben conservata e senza difetti,ma........

2 Tornesi: FERDINANDO II(1830-1859) anno 1847 Zecca di Napoli Rame

D/Testa nuda e barbuta a destra ,scritta periferica:FERDINANDVS II D.G.REGNI VTR.SIC.ET HIER.REX

R/Valore coronato su due righi ed in esergo data

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 250;CNI 206; MIR 528/4

Moneta che appartiene a collezione privata

Come dicevo la moneta è ,in apparenza,ben conservata,con tracce di rame rosso,ma al D/ alla fine del collo del Re e vicino alla R di REX presenta due macchioline di inizio di verde rame ed un 'altra macchiolina la si può scorgere al R/ sulla N di TORNESI

Ebbene queste macchioline di principio di verde rame sono state prontamente trattate con un sistema segretissimo :ph34r: ,che nemmeno a me è stato rivelato, e ritengo che sia stato definitivamente bloccato il problema che avrebbe potuto causare un deturpamento della moneta.

Esaminate bene le monete quando siete in procinto di acquistarle ;)

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-71080700-1300561261_thumb.jp

post-1715-0-04249000-1300561279_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, dietro consiglio di francesco 77. E' la prima volta e cercate di comprendermi; (provo a postare una moneta: un cc Tari di Ferdinando IV) già vista da Francesco.

Cosa ne pensate?

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

vi posto le foto del 120 Grana del 1800 di FERDINANDO IV DI BORBONE:

D/FERDINAN IV D.G. SICILIAR·ET HIE·REX Testa a d.; sotto, P.

R/HISPANIAR – INFANS 1800 Stemma coronato, con festoni pendenti; ai lati, M· / A· - P· Sotto, G·120 tra ramo di palma e di alloro.

Riferimenti: CNI 8 Pannuti Riccio 2. Pagani 7. Davenport 161.

proveniente da collezione privata

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

vi posto le foto del 120 Grana del 1800 di FERDINANDO IV DI BORBONE:

D/FERDINAN IV D.G. SICILIAR·ET HIE·REX Testa a d.; sotto, P.

R/HISPANIAR – INFANS 1800 Stemma coronato, con festoni pendenti; ai lati, M· / A· - P· Sotto, G·120 tra ramo di palma e di alloro.

Riferimenti: CNI 8 Pannuti Riccio 2. Pagani 7. Davenport 161.

proveniente da collezione privata

--Salutoni

-odjob

?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salute peter

nella tua moneta postata non mi pare di aver ravvisato anomalie o varianti.

Postane altre napoletane, perchè mi piace vedere le monete degli altri ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob, grazie ai tuoi consigli ho imparato a postare! è stata la prima, quasi una prova; Cmq mi scuso per la parola anomalia, ma sono alle prime armi. Adesso sto imparando anche a fare le foto perchè mi hanno consigliato che sono più vere dello scanner; ma mi ci vuole un pò di pratica, abbiate pazienza!!! Provo a postarti qlc anche se devo migliorarmi; Cmq quello che noto nel mio tarì è la H di HISPANIAR ( I I ) al rovescio e la H di HIE al dritto; non sò se ti è già capitato. Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob, grazie ai tuoi consigli ho imparato a postare! è stata la prima, quasi una prova; Cmq mi scuso per la parola anomalia, ma sono alle prime armi. Adesso sto imparando anche a fare le foto perchè mi hanno consigliato che sono più vere dello scanner; ma mi ci vuole un pò di pratica, abbiate pazienza!!! Provo a postarti qlc anche se devo migliorarmi; Cmq quello che noto nel mio tarì è la H di HISPANIAR ( I I ) al rovescio e la H di HIE al dritto; non sò se ti è già capitato. Grazie

post-21354-0-83681900-1302466289_thumb.j

post-21354-0-72775400-1302466305_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

--Salutoni

-odjob

post-21354-0-76455000-1302467117_thumb.j

post-21354-0-93861700-1302467130_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

:o :o :o

50.000 visiteeeeeeeeeeeee

-Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno postato immagini ,che hanno dato contributi storici e che hanno permesso di far divenire questa discussione GRANDEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! :wub:

Ho notato che vi sono settimane che questa discussione raggiunge picchi di 1000 visite

-Continuate così

-odjob

:beerchug: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

--Salutoni

-odjob

Ehi...mentre rivedevo questo mio post mi sono accorto che nel primo quarto della croce potenziata potrebbe esserci un globetto. Dopo controllo meglio, farò delle foto sicuramente migliori di questa e darò una descrizione alla moneta. Se fosse così sarebbe un inedita. A dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che si veda bene....cmq io vedo qualcosa che assomiglia ad un globetto o forse lo è; a voi esperti la disamina. Anche se si legge poco descrivo il tipo di moneta (peso e diametro sono quelli esatti). P.R. 3 > Andreani 12

al Dritto + ROBERTVS DEI GRA > tre gigli sormontati da lambello, sopra un'altro giglio;

al Rovescio + IERL ET SICIL REX > nel campo croce potenziata;

grammi 0,70 e diametro mm 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che si veda bene....cmq io vedo qualcosa che assomiglia ad un globetto o forse lo è; a voi esperti la disamina. Anche se si legge poco descrivo il tipo di moneta (peso e diametro sono quelli esatti). P.R. 3 > Andreani 12

al Dritto + ROBERTVS DEI GRA > tre gigli sormontati da lambello, sopra un'altro giglio;

post-21354-0-50285200-1302897566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

post-21354-0-85041000-1302897604_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

ci vorrebbe una foto ingrandita del R/,ma a me sembra che vi sia ,nel primo quarto della croce,una piccola stella.

Se vi fosse un simbolo ,nel primo quarto della croce,la tua moneta sarebbe un'inedito. :blink:

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

ci vorrebbe una foto ingrandita del R/,ma a me sembra che vi sia ,nel primo quarto della croce,una piccola stella.

Se vi fosse un simbolo ,nel primo quarto della croce,la tua moneta sarebbe un'inedito. :blink:

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob ho fatto delle foto con la luce naturale.....e booh a me sembra che il simbolo sia sparito. Dacci un'occhiata, meglio di queste non riesco proprio a farle; le precedenti erano state fatte di sera con luce artificiale; ho guardato con la lente ma ormai a volte lo vedo a volte no; credo però che non ci sia niente, comunque la farò guardare dal vivo da un'occhio esperto. Ciao.

post-21354-0-92276900-1302958663_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob ho fatto delle foto con la luce naturale.....e booh a me sembra che il simbolo sia sparito. Dacci un'occhiata, meglio di queste non riesco proprio a farle; le precedenti erano state fatte di sera con luce artificiale; ho guardato con la lente ma ormai a volte lo vedo a volte no; credo però che non ci sia niente, comunque la farò guardare dal vivo da un'occhio esperto. Ciao.

post-21354-0-61808700-1302958988_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salute peter

del tuo denaro si riscontrano perlomeno 3 varianti:

1. Foglia sopra il lambello
  2. Senza giglio sopra il lambello
  3. Lambello a 4 pendenti(i Denari coniati con questa variante,pare siano attribuiti ad emissioni brindisine)

I Denari con queste varianti sono molto rari.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

del tuo denaro si riscontrano perlomeno 3 varianti:

1. Foglia sopra il lambello
  2. Senza giglio sopra il lambello
  3. Lambello a 4 pendenti(i Denari coniati con questa variante,pare siano attribuiti ad emissioni brindisine)

I Denari con queste varianti sono molto rari.

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob, il mio è senza alcun dubbio un P.R. 3, ma il dubbio che avevo era nel rovescio di tale nominale, infatti come detto sopra mi sembra di intravedere nel 1^ quarto della croce qualcosa. Comunque come detto prima mi sà che devo farla vedere a qualche esperto. Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salute peter

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob, approfitto del tuo precedente "Invito", per postare un 10 Tornesi del 1851 (non è che poi ne ho tante, però qualcuna Raruccia ;) anche se non in buone condizioni, fanno parte della mia piccola collezione); Osservando la moneta, ho notato che essa è priva della stella a 5 punte, qualcuno nel tempo si è forse divertito a sfregarla ? anche perchè se così non fosse sarebbe una moneta unica :o :o cosa molto improbabile; però io qualche dubbio l'avrei.

A voi i commenti :) :)

Ah, dimenticavo, essendo comunque una moneta R2 presto lo inserirò a catalogo perchè ho visto che manca.

post-21354-0-32133800-1305134934_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter

sei sicuro dell'autenticità di questo 10 Tornesi 1851 postato? dry.gif

--Salutoni

-odjob

Ciao odjob, a mio parere il 10 tornesi di Pietro è buono, il problema è che oramai è una groviera, non dimentichiamo che la corrosione fa brutti scherzi al povero rame.

In passato ho avuto modo di studiare dal vivo dei falsi d'epoca, in questi casi troviamo i dettagli incisi molto artigianalmente. Se fai dei confronti con le immagini allegate capirai cosa voglio dire.

post-8333-0-78849600-1305185813_thumb.jp

post-8333-0-07227300-1305185836_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.