Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

Buonasera a tutti,ne posto ancora una:

Ferdinando IV di Borbone 1759-1816

1/2 piastra da 60 grana I° tipo 1760

D/FERDINAND.IV.D.G.SICILIAR.ET HIER.REX,busto infantile a destra,sotto I.A.

R/HISPANIAR.INFANS.1760,stemma coronato,ai lati C. C. a destra R. sotto G.60.

Peso:12,8 grammi

diametro:34 millimetri

P/R 66,MIR 375,GIGANTE 79

Ferdinando IV° di Borbone,60 grana 1760,dritto.jpg

Ferdinando IV° di Borbone,60 grana 1760,rovescio.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,colgo l'invito di @odjobe posto una mia moneta:

Filippo IV 1621-1665

2 cavalli in rame 1632,

D/PHILIPP.IIII.R.1632,busto con testa nuda volto a destra,dietro S,davanti giglio araldico

R/PVBLICA.COMMODITAS,due cornucopie incrociate alla base

P/R 131,MIR 279

_20160502_170729.JPG

_20160502_170654.JPG

Moneta molto rara

felicissimo che tu l'abbia postata in questa discussione.Hai arricchito questa splendida discussione a cui hanno partecipato e partecipano molti utenti del forum .

Grazie per i vostri contributi

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,oggi posto questa:

Ferdinando IV° di Borbone 1759-1816

9 cavalli II° tipo 1792 rame

D/FERDINAN.IV.SICIL.REX,busto a destra,sotto P

R/torre con ai lati C. 9 ,sotto 1792

Diametro:24 millimetri

Peso:4,70 grammi

DSC_0182~2.jpg

DSC_0183~2.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎14‎/‎03‎/‎2017 at 21:35, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,ne posto ancora una:

Ferdinando IV di Borbone 1759-1816

1/2 piastra da 60 grana I° tipo 1760

D/FERDINAND.IV.D.G.SICILIAR.ET HIER.REX,busto infantile a destra,sotto I.A.

R/HISPANIAR.INFANS.1760,stemma coronato,ai lati C. C. a destra R. sotto G.60.

Peso:12,8 grammi

diametro:34 millimetri

P/R 66,MIR 375,GIGANTE 79

Ferdinando IV° di Borbone,60 grana 1760,dritto.jpg

Ferdinando IV° di Borbone,60 grana 1760,rovescio.jpg

Anche questo 60 Grana è collezionabile e,trovarlo meglio, è un'impresa economica oltre che di fortuna.Moneta concepita con conio "basso"

Salutoni

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,oggi vi posto questa:

Francesco I di Borbone 1825-1830

piastra da 120 grana 1826 "reimpressa"

D/FRANCISCVS I.DEI GRATIA REX. ,testa nuda del sovrano a destra,sotto R e 1826

R/REGNI VTR.SIC.ET HIER. ,stemma coronato tra due rami di lauro.sotto G.120

peso:27,53 grammi

diametro:37,5

P/R 9,MIR 476/3,GIGANTE 9

Francesco I° di Borbone,120 grana 1826 reimpressa,dritto.jpg

Francesco I° di Borbone ,120 grana 1826 reimpressa,rovescio.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎03‎/‎2017 at 07:23, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,oggi posto questa:

Ferdinando IV° di Borbone 1759-1816

9 cavalli II° tipo 1792 rame

D/FERDINAN.IV.SICIL.REX,busto a destra,sotto P

R/torre con ai lati C. 9 ,sotto 1792

Diametro:24 millimetri

Peso:4,70 grammi

DSC_0182~2.jpg

DSC_0183~2.jpg

Chissà se la torre faccia riferimento ad una specifica costruzione napoletana

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/03/2017 at 07:17, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,oggi vi posto questa:

Francesco I di Borbone 1825-1830

piastra da 120 grana 1826 "reimpressa"

D/FRANCISCVS I.DEI GRATIA REX. ,testa nuda del sovrano a destra,sotto R e 1826

R/REGNI VTR.SIC.ET HIER. ,stemma coronato tra due rami di lauro.sotto G.120

peso:27,53 grammi

diametro:37,5

P/R 9,MIR 476/3,GIGANTE 9

Francesco I° di Borbone,120 grana 1826 reimpressa,dritto.jpg

Francesco I° di Borbone ,120 grana 1826 reimpressa,rovescio.jpg

Complimenti per la Piastra, ritengo le reimpresse di Francesco I....molto rare...sopratutto la 1825, che manca in molte collezioni, e appare raramente nelle aste.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e di seguito la Piastra del 1791, 

Consorella delle piu' conosciute e ambite dai collezionisti: la PRO FAUSTO e la SOLI REDUCI, ma secondo me non meno rara da trovare in buona conservazione.

IMG-20170320-WA0025.jpg

IMG-20170320-WA0023.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, voglio anche io dare il mio contributo a questa stupenda discussione iniziata da @odjob.

Ferdinando IV Piastra 1792.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170320-WA0022.jpg

IMG-20170320-WA0024.jpg

è un anno che non si vede di frequente su queste monete.

Dal 1786 i tre gigli ,al centro dello stemma,sono entro cerchio

Salutoni

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,oggi vi posto questa moneta:

Ferdinando II di Borbone 1830-1859

10 tornesi 1835 rame contorno liscio

D/FERDINANDVS II.D.G.REGNI VTR.SIC.ET HIER.REX

testa nuda ed imberbe a destra,sotto: stella a 5 punte

R/corona reale,sotto:TORNESI//DIECI,in esergo:1835

collezione privata

$(KGrHqJ,!h!E5oHMVtobBOdiDFtQdw~~60_58.JPG

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi,

vorrei informarvi che Domenico Cattaneo Della Volta principe di San Nicandro, non era affatto rozzo e poco colto.

Da un paio di anni sto studiando la mia famiglia: Cattaneo Della Volta Paleologo dei principi di San Nicandro, sono una diretta discendente di Domenico, il cui padre era amico di Paolo Mattia Doria e Giambattista Vico, per cui Domenico è cresciuto in un ambiente pre-illuminista, purtroppo troppo avanti per essere compreso da suoi contemporanei. Tra i suoi detrattori ricordo Pietro Colletta, il cui giudizio negativo è stato copiato da chi riporta informazioni fornite da altri senza documentarsi e si fa guidare semplicemente dall' invidia, che, appunto, non vede. Le informazioni che vi sto fornendo sono ampiamente documentate da testamenti ed atti, conservati in archivio di Stato di Napoli e dai pagamenti dell'Archivio Storico di Napoli, a cui si aggiungono le preziose informazioni degli Archivi diocesani e degli Archivi genovesi.

Domenico ha commissionato importanti opere d'arte ai più grandi artisti del suo tempo, villa Giulia a Barra a Vanvitelli ed il noto pavimento del Paradiso terrestre della Chiesa di san Michele Arcangelo ad Anacapri.

Pregherei odjob di indicare la fonte della notizia pubblicata, 

grazie e buona serata a tutti

Modificato da Cattaneo Della Volta
ho indicato chi ha riportato un commento negativo sul mio antenato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Cattaneo Della Volta dice:

Gentilissimi,

vorrei informarvi che Domenico Cattaneo Della Volta principe di San Nicandro, non era affatto rozzo e poco colto.

Da un paio di anni sto studiando la mia famiglia: Cattaneo Della Volta Paleologo dei principi di San Nicandro, sono una diretta discendente di Domenico, il cui padre era amico di Paolo Mattia Doria e Giambattista Vico, per cui Domenico è cresciuto in un ambiente pre-illuminista, purtroppo troppo avanti per essere compreso da suoi contemporanei. Tra i suoi detrattori ricordo Pietro Colletta, il cui giudizio negativo è stato copiato da chi riporta informazioni fornite da altri senza documentarsi e si fa guidare semplicemente dall' invidia, che, appunto, non vede. Le informazioni che vi sto fornendo sono ampiamente documentate da testamenti ed atti, conservati in archivio di Stato di Napoli e dai pagamenti dell'Archivio Storico di Napoli, a cui si aggiungono le preziose informazioni degli Archivi diocesani e degli Archivi genovesi.

Domenico ha commissionato importanti opere d'arte ai più grandi artisti del suo tempo, villa Giulia a Barra a Vanvitelli ed il noto pavimento del Paradiso terrestre della Chiesa di san Michele Arcangelo ad Anacapri.

Pregherei odjob di indicare la fonte della notizia pubblicata, 

grazie e buona serata a tutti

Ciao

ringrazio innanzitutto per aver prestato attenzione a questa discussione e ne è prova il fatto che tu(do del "tu"a tutti gli utenti di questo forum poiché ritengo che essendo tutti uniti da un'unica passione che è la Numismatica dobbiamo avere l'umiltà di conversare fra utenti dandoci del "tu" e non del "lei")sia riuscito a trovare la risposta riguardante un tuo avo e trovo sia giusto che voglia avere spiegazioni a degli aggettivi citati nei suoi confronti .

Come ho citato nella risposta n°669 data ben 5 anni fa la fonte che parlava di Domenico Cattaneo,Principe di San Nicandro,era l'enciclopedia on line Treccani e ,chi aveva curato la pagina relativa ,era la Sig.ra Carla Russo.

Da quanto scritto sulla pagina dell'enciclopedia online Treccani io ho riportato che il Principe di San Nicandro Domenico Cattaneo,precettore di Ferdinando IV,era una persona "poco colta"(l'enciclopedia Treccani usa"Non dotato di molta cultura,nè di alte qualità morali")ed erroneamente,di ciò me ne scuso ho utilizzato l'aggettivo"rozzo"(a distanza di 5 anni non ricordo se vi era altra fonte scritta che usasse ,per descrivere tale figura storica usando l'aggettivo"rozzo")ho mutato l'aggettivo"grettezza" utilizzato dalla medesima fonte online,per definire l'azione educativa del Principe Domenico Cattaneo.Mi rendo conto che ho sbagliato ad usare impropriamente il termine"rozzo"come sinonimo di "grettezza" e ti faccio le mie scuse.

Ritengo,inoltre,come hai accennato,che l'atteggiamento di negatività nei confronti del Principe di San Nicandro Domenico Cattaneo sia scaturito dagli avversari storici che egli ebbe a corte presso Ferdinando IV  

Grazie per avermi fatto notare questo errore

odjob 

Modificato da odjob
ho trovato la risposta citata dall'utente
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il ‎21‎/‎03‎/‎2017 at 22:17, gennydbmoney dice:

non saprei,ma sarei curioso di saperlo....

Ritornando al 9 Cavalli Ferdinando IV sembra che quelli fino al 1790 abbiano al D/ la testa piccola ed al R/ torre con lati curvi e data piccola,mentre per le coniazioni successive si abbiano al D/testa grande ed al R/torre con lati dritti e data grande(rispetto alle coniazioni antecedenti al 1790),ma vi sono anche monete con al D/testa piccola ed al R/torre a lati dritti e data grande e,pare,che quest'ultimo tipo di coniazione citato sia il più raro

Salutoni

odjob  

ho preso spunto sulle osservazioni effettuate sull'altro forum "tuttonumismatica"

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, odjob dice:

Ritornando al 9 Cavalli Ferdinando IV sembra che quelli fino al 1790 abbiano al D/ la testa piccola ed al R/ torre con lati curvi e data piccola,mentre per le coniazioni successive si abbiano al D/testa grande ed al R/torre con lati dritti e data grande(rispetto alle coniazioni antecedenti al 1790),ma vi sono anche monete con al D/testa piccola ed al R/torre a lati dritti e data grande e,pare,che quest'ultimo tipo di coniazione citato sia il più raro

Salutoni

odjob  

ho preso spunto sulle osservazioni effettuate sull'altro forum "tuttonumismatica"

Ciao, per far meglio comprendere queste differenze nei 9 Cavalli agli altri utenti, posto due tipi:

1788- busto piccolo- torre con lati curvi- data piccola.

1790- busto grande- torre con lati dritti- data grande.

IMG-20170325-WA0040.jpg

IMG-20170325-WA0043.jpg

IMG-20170325-WA0041.jpg

IMG-20170325-WA0042.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, voglio rendere Onore ad un nominale Napoletano che ha fatto il suo dovere di moneta.....quello di essere passato di mano in mano in tutti gli anni che gli è stato permesso di circolare..... e di essere stato speso per ogni necessita' dal popolo.

Ecco a voi un 4 Cavalli del 1791, (perdonatemi per le foto poco chiare).

IMG_20170325_135552.jpg

IMG_20170325_135528.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.