Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli:::Le monete

Risposte migliori

Nel 1848 venne fondata l'agenzia statunitense d'informazioni Associated Press;a Palermo un moto insurrezionale guidato da Rosolino Pilo induce Ferdinando II a concedere una costituzione del Regno delle Due Sicilie;nel medesimo anno Carlo Alberto concede al Regno di Sardegna lo Statuto detto Albertino;a Milano il popolo,dopo le cinque giornate cruente, guidato da Carlo Cattaneo insorge e scaccia gli austriaci di Radetzky ed a Modena venne cacciato Francesco V d'Este con conseguente governo provvisorio.

Questi avvenimenti scaturirono nell'anno in cui fu coniata la precedente moneta postata.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno delle rivoluzioni ebbe inizio il 12 gennaio del '48, quando la città di Palermo insorse, per la seconda volta in 30 anni, contro Borbone . Le truppe reali vennero confinate nella sola cittadella di Messina.

L'insurrezione di Palermo provocò una analoga insurrezione costituzionale a Napoli, il 27 dello stesso mese, che costrinse, due giorni dopo,Ferdinando II a promettere la Costituzione, promulgata l'11 febbraio.

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ipse,sembrano altre sette torrette,non hai le traveggole :D

ho effettuato una veloce ricerca tramite internet e non mi sono imbattuto in altri 120 Grana con questa particolarità

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci a presentare un altro

120 Grana:FERDINANDO II DI BORBONE(1830-1859)Zecca di Napoli anno 1848 Argento 833,33/1000

D/FERDINANDVS II.DEI GRATIA REX ;nel campo testa barbuta del sovrano volta a destra

R/REGNI VTR SIC ET HIER e valore;nel campo scudo borbonico coronato

Riferimenti:Michele PANNUTI E Vincenzo RICCIO 74; CNI 215; MIR 501/10

La moneta è presente in collezione privata

Tipologia monetale uguale alla moneta postata precedentemente

Inserisco anche i dettagli compreso il contorno poco rigato

--Salutoni

-odjob

Belle le foto che fai, vedo però che utilizzo molto una tonalità a "luci rosse", non è che per caso lavoro nel campo del cinema ............... puntini puntini??? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto che fai, vedo però che utilizzo molto una tonalità a "luci rosse", non è che per caso lavoro nel campo del cinema ............... puntini puntini??? :rofl:

Come ho risposto in un tuo commento alle mie foto,per ignoranza verso la tecnologia e verso il libretto delle istruzioni,non conosco le reali potenzialità della mia Canon Powershot A810 in mio possesso da qualche mesetto.Può darsi che riesco a portarla al massimo delle sue prestazioni ma può darsi che la mia ignoranza in materia non mi consenta di sfruttarla al meglio per fotografare monete.

Debbo dire che i risultati fotografici non sono malvagi.

Bisogna tuttavia affermare,se le mie foto sono a luci rosse,che fungono da eccitante per gli appassionati di Numismatica :D :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Andiamo ancora più in dietro con il tempo con questo:

120 Grana:FERDINANDO II DI BORBONE(1830-1859)Zecca di Napoli anno 1836 Argento 833,33/1000

D/FERDINANDVS II.DEI GRATIA REX ;nel campo volto imberbe del sovrano a destra

R/REGNI VTR SIC ET HIER e valore;nel campo scudo borbonico coronato

Riferimenti:Michele PANNUTI E Vincenzo RICCIO 61; CNI 70; MIR 500/1;CRUSAFONT 153a;DAVENPORT 173;PAGANI 196a

Non so cosa sia meglio,se la raffigurazione con busto imberbe del Re o quella con busto barbuto

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-24278000-1379147896_thumb.jp

post-1715-0-41578800-1379147929_thumb.jp

post-1715-0-46335900-1379147960_thumb.jp

post-1715-0-48496000-1379148007_thumb.jp

post-1715-0-24993700-1379148043_thumb.jp

post-1715-0-78529100-1379148071_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Una piccola moneta del Regno di Napoli ma grande per forma artistica e per storia è questo:

Denaro:Alfonso I D'Aragona(regnò dal 1442 al 1458) Zecca di Napoli mistura

D/+ALFONSV* D* G*;nel campo volto del regnante di prospetto

R/+GR*AR*S*C*V*F*;nel campo stemma inquartato con armi d'Ungheria,Gerusalemme,Aragona e Napoli

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 16;CNI 50;D'ANDREA-ANDREANI 21;MIR 60/1;BIAGGI 1665

Monete simili sono già presenti in questa discussione ma ho ritenuto che pubblicarne altre è utile per studiare le scritte presenti nelle legende

Rimando per altri Denari come questo in oggetto a questa bella discussione http://www.lamoneta.it/topic/85311-alfonso-daragona-denaro/?hl=%2Balfonso+%2Bd%26%2339%3Baragona+%2Bdenaro

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-75556600-1380448329_thumb.jp

post-1715-0-14116500-1380448354_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salute

un po'di notizie riguardanti il periodo in cui venne coniato questo Tornese:

nel 1460 Maometto II occupò la Morea bizantina(Peloponneso)/nel medesimo anno viene fondata ad Anversa la prima Borsa Internazionale del Commercio/per quanto riguarda le arti da rilevare vi è il fatto che il pittore fiorentino Paolo Di Dono detto Paolo"Uccello"(1397-1475)dipinse i tre episodi della battaglia di San Romano,che sono conservati alla National Gallery di Londra,al Louvre di Parigi ed agli Uffizi a Firenze

Questa moneta ,che appartiene a collezione privata,sarà l'oggetto di questo mio post in questa discussione,ma prima vi rimando a questi post precedenti per un po' di storia di questo Tornese:

http://www.lamoneta.it/topic/27873-regno-di-napolile-monete/page-43

La classificazione è presente nel link che ho postato sopra

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-51787600-1381588363_thumb.jp

post-1715-0-87766500-1381588389_thumb.jp

Modificato da odjob
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo il peso di questo Tornese è di gr.0,56

Mi rendo conto che inserire le misure ponderali di una moneta fa sì che chi la osserva in foto prenda maggiore considerazione della medesima,quasi a fargliela osservare nel palmo della mano,come se si utilizzasse il teletrasporto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo superato le 100.000 visite :clapping: :clapping: :clapping: :yahoo::yahoo::yahoo:

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti,a tutti coloro che hanno visionato la discussione e tutti coloro che in futuro continueranno a postare i loro contributi numismatici riguardanti le monete napoletane :good: :good:

--Salutoni :drinks:

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo superato le 100.000 visite :clapping: :clapping: :clapping: :yahoo::yahoo::yahoo:

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti,a tutti coloro che hanno visionato la discussione e tutti coloro che in futuro continueranno a postare i loro contributi numismatici riguardanti le monete napoletane :good: :good:

--Salutoni :drinks:

-odjob

Che spavento. .... a vedere tale cifra a caratteri cubitali e le emoticon che brindano sembrava che avessi vinto centomila euro. Uhfff..... ti sei salvato!

Link al commento
Condividi su altri siti

e

Che spavento. .... a vedere tale cifra a caratteri cubitali e le emoticon che brindano sembrava che avessi vinto centomila euro. Uhfff..... ti sei salvato!

e secondo te se avessi vinto 100.000 euro lo avrei detto in questo modo???

nooooo....mi sarei comprato tutte le monete presenti in questa discussione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e la creazione dell' Odjob's museum ahah :D

e invece ti sbagli layer perché questo è il museo virtuale di tutto il forum e soprattutto di tutti coloro che sono appassionati di monete del Regno di Napoli,anche di quelli che pongono in collezione il"FIDEI DEFENSOR" :D per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

riconoscendomi nelle parole di odjob... mi sento chiamato in causa e, visto che mi sembra manchi in questa discussione, posto una simpatica moneta...

FILIPPO II D' ASBURGO DI SPAGNA

1556-1598

Carlino per Napoli

D: PHILIPP REX ARAGON VTRI

R: FI DEI DEFEN SOR

ex asta Varesi 61 A

jal24y.jpg

Curiosità: Vorrei far notare come le E e le F siano praticamente uguali

coll. privata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riconoscendomi nelle parole di odjob... mi sento chiamato in causa e, visto che mi sembra manchi in questa discussione, posto una simpatica moneta...

FILIPPO II D' ASBURGO DI SPAGNA

1556-1598

Carlino per Napoli

D: PHILIPP REX ARAGON VTRI

R: FI DEI DEFEN SOR

ex asta Varesi 61 A

jal24y.jpg

Curiosità: Vorrei far notare come le E e le F siano praticamente uguali

coll. privata

Bella moneta! Ricordo però quel ricco buffet a Pavia!

Al dritto però dovrebbe esserci VTR e non VTRI, puoi verificare meglio? Non dimentichiamo che per questo tipo di carlino vi sono molteplici differenze di conio sulla predisposizione della scritta FIDEI DEFENSOR al rovescio e sulla leggenda al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.