Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella! Ma soprattutto originale, mancante sicuramente della scritta FERT nel taglio! :blum: :rofl:

Questo è poco ma sicuro!!!

Inviato

Questa non è un'esemplare di presentazione ma è pur sempre da tenere in collezione

120 Grana:FRANCESCO II DI BORBONE(1859-1860)Zecca di Napoli ,anno 1859 Argento 833/1000

D/Testa del Re volta a sinistra,scritta periferica:FRANCISCVS II DEI GRATIA REX 1859

R/Stemma borbonico coronato,scritta periferica:REGNI VTR. SIC ET HIER e valore

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 1,PAGANI 481 ;MIR 537;CNI 161

Accadde in quell'anno:

Parma ,Modena e le Legazioni Pontificie,insorgono,cacciano i loro sovrani e vengono annesse al Regno di Sardegna

L'esercito francese guidato dal Generale Mac Mahon(a Milano vi è una via a lui dedicata)sconfigge gli austriaci nella battaglia di Magenta,il 4 giugno

Il 24 Giugno gli austriaci vengono sconfitti dai francesi a Solferino e dai piemontesi a San Martino

L'11 luglio Napoleone firma con gli austriaci l'armistizio di Villafranca ritirandosi dalla guerra.Cavour,il giorno dopo,si dimette dal governo e viene sostituito da Alfonso La Marmora

Il 10 novembre ,a Zurigo,il trattato di pace chiude la guerra tra Francia ed Austria:la Lombardia,tranne Mantova,viene ceduta alla Francia che la consegna al Piemonte,l'Austria conserva il Veneto.

Viene dipinto"il bacio"dal pittore Francesco Hayez

Inizia la costruzione del canale di Suez.L'opera fu promossa dalla Francia e progettata dall'ing.Ferdinand De Lesseps dopo che il Pascià dell'Egitto ebbe dato la concessione per la costruzione

Il Parlamento piemontese approva la legge Casati,una legge organica sulla pubblica istruzione che fu estesa anche durante il Regno d'Italia e rimase in vigore fino al 1923 come base dell'ordinamento scolastico italiano

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-73211200-1365863832_thumb.jp

post-1715-0-65831900-1365863851_thumb.jp

Inviato

Questa non è un'esemplare di presentazione ma è pur sempre da tenere in collezione

120 Grana:FRANCESCO II DI BORBONE(1859-1860)Zecca di Napoli ,anno 1859 Argento 833/1000

D/Testa del Re volta a sinistra,scritta periferica:FRANCISCVS II DEI GRATIA REX 1859

R/Stemma borbonico coronato,scritta periferica:REGNI VTR. SIC ET HIER e valore

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 1,PAGANI 481 ;MIR 537;CNI 161

Accadde in quell'anno:

Parma ,Modena e le Legazioni Pontificie,insorgono,cacciano i loro sovrani e vengono annesse al Regno di Sardegna

L'esercito francese guidato dal Generale Mac Mahon(a Milano vi è una via a lui dedicata)sconfigge gli austriaci nella battaglia di Magenta,il 4 giugno

Il 24 Giugno gli austriaci vengono sconfitti dai francesi a Solferino e dai piemontesi a San Martino

L'11 luglio Napoleone firma con gli austriaci l'armistizio di Villafranca ritirandosi dalla guerra.Cavour,il giorno dopo,si dimette dal governo e viene sostituito da Alfonso La Marmora

Il 10 novembre ,a Zurigo,il trattato di pace chiude la guerra tra Francia ed Austria:la Lombardia,tranne Mantova,viene ceduta alla Francia che la consegna al Piemonte,l'Austria conserva il Veneto.

Viene dipinto"il bacio"dal pittore Francesco Hayez

Inizia la costruzione del canale di Suez.L'opera fu promossa dalla Francia e progettata dall'ing.Ferdinand De Lesseps dopo che il Pascià dell'Egitto ebbe dato la concessione per la costruzione

Il Parlamento piemontese approva la legge Casati,una legge organica sulla pubblica istruzione che fu estesa anche durante il Regno d'Italia e rimase in vigore fino al 1923 come base dell'ordinamento scolastico italiano

--Salutoni

-odjob

Bella! Che fascino la piastra di Francesco II, sarà forse per la mano del grande Arnaud! Chissà! Peccato per il colpetto al rovescio, bisognerebbe vedere una foto a luce naturale, se i fondi sono belli è una gran bella moneta.

Inviato (modificato)

Sono rare a vedersi le reimpresse:

da collezione privata vi presento questo

120 Grana:FERDINANDO I(quarto periodo 1816-1825)Zecca di Napoli anno 1818 ,moneta reimpressa argento 833,33/1000

D/Testa grande e coronata volta a destra;scritta periferica:FERD.I.D.G.REGNI SICILIARVM ET HIER .REX R.1818.

R/Stemma coronato con collari,scritta periferica:HISPANIARVM INFANS G.120.

il contorno reca la scritta in incuso :PROVIDENTIA OPRIMI PRINCIPIS e giglio

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 7;MIR 461/1

esistono molte varianti per questi 120 Grana

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-87791600-1366470398_thumb.jp

post-1715-0-16081500-1366470416_thumb.jp

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

Eccomi di nuovo...

Ferdinando IV

Piastra 120 Grana 1787

Dritto - FERDINAN.IV.D.C. SICILIAR ET. HIE. REX busto volto a dx e sotto la sigla D.P. (Domenico Perger)

Verso - HISPANIAR INFANS 1787, stemma coronato con ai lati le sigle C. c. C. , in basso l'indicazione del valore G • 120.

Caratteristica della moneta D.C. al posto di D.G. (domandina per acquisire certezza : variante o errore di conio?)

Grazie e alla prossima

Dritto e...

post-8818-0-10860400-1366550060_thumb.jp

Inviato

Ciao num

rispondo alla tua domanda dicendo che si tratta di un errore di conio.

I lavori di punzonatura delle lettere periferiche ,spesso,erano demandati a novizi del settore i quali,o per ignoranza o per protagonismo "personalizzavano "queste monete

Inviato

La lettera C di DC sembra essere la stessa di SICILIAR ..... comunque moneta riportata dal Gigante !!

Inviato (modificato)

Non partecipavo a questa discussione da ormai mille secoli, visto che ho sempre a cuore le monete napoletane ho voluto riprendere il mio tributo alla discussione e alla monetazione napoletana stessa, vorrei che ogni tanto l'attenzione si spostasse alla monetazione pre-borbonica che offre ad ogni angolo nuove sorprese e nuovi spunti, Quindi ecco una moneta simpatica, da collezione privata...

Napoli
Carlo II
Mezzo Ducato 1694

D: • CAR • II • D • G • REX • HISP • ET • NEAP • • IM •

R: 16 94 / G • 50 / AG A

post-4206-0-43181100-1366654101_thumb.jp

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Eccomi di nuovo...

Ferdinando IV

Piastra 120 Grana 1787

Dritto - FERDINAN.IV.D.C. SICILIAR ET. HIE. REX busto volto a dx e sotto la sigla D.P. (Domenico Perger)

Verso - HISPANIAR INFANS 1787, stemma coronato con ai lati le sigle C. c. C. , in basso l'indicazione del valore G • 120.

Caratteristica della moneta D.C. al posto di D.G. (domandina per acquisire certezza : variante o errore di conio?)

Grazie e alla prossima

Dritto e...

attachicon.gifNapoli_120G_1787_T.jpg

Non so se faccio bene a scrivere certe cose, quando vedo una persona in buona fede che spende denaro sudato è giusto dire sempre la verità, anche se ciò dovesse portare a farsi dei nemici. Un giorno apprezzerete il mio modo di fare. Questa piastra del 1787 ha la capigliatura completamente bulinata, scusate ma non ve ne siete accorti? Se l'hai presa da poco ti converrebbe restituirla.

• Mi piace 2

Inviato

Non so se faccio bene a scrivere certe cose, quando vedo una persona in buona fede che spende denaro sudato è giusto dire sempre la verità, anche se ciò dovesse portare a farsi dei nemici. Un giorno apprezzerete il mio modo di fare. Questa piastra del 1787 ha la capigliatura completamente bulinata, scusate ma non ve ne siete accorti? Se l'hai presa da poco ti converrebbe restituirla.

Caro @@numj07 , fammi sapere via mp da quale zona proviene questa piastra così vedrò di contattare il presidente della regione di appartenenza e cercare di fare approvare una legge regionale a tutela delle monete belle che vengono irremediabilmente deturpate: LA LEGGE DEL TAGLIONE. :diablo: :m249:

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione Francesco ma la luce era troppo sparata sulla moneta e non si riusciva a distinguere bene la capigliatura di Ferdinando IV così come non si riesce a distinguere bene lo stemma

• Mi piace 1

Inviato

Caro Francesco ahimè!! hai pienamente ragione.... guardandola attentamente si notano le bulinature, anche grossolane allego immagine acquisita con scanner....

post-8818-0-21422200-1366832257_thumb.jp

Inviato

Caro Francesco ahimè!! hai pienamente ragione.... guardandola attentamente si notano le bulinature, anche grossolane allego immagine acquisita con scanner....

Scusa l'espressione ......... bleaaahhhhh!!

Inviato

Peccato! C'è rammarico perchè la moneta è anche in buona conservazione per il tipo...è proprio vero, la madre degli imbecilli è sempre incinta.

Scusate l'espressione, ma uno che riduce una moneta così riesco a qualificarlo solo in questo modo. :bash:

Inviato

Peccato! C'è rammarico perchè la moneta è anche in buona conservazione per il tipo...è proprio vero, la madre degli imbecilli è sempre incinta.

Scusate l'espressione, ma uno che riduce una moneta così riesco a qualificarlo solo in questo modo. :bash:

:air_kiss:

Awards

Inviato

Pare che sia più rara di quella con la R davanti alla data.........

da collezione privata vi mostro questa moneta:

120 Grana:FERDINANDO I(1816-1825 quarto periodo)Zecca di Napoli anno 1817 argento 833,33/1000

D/Testa grande coronata e volta a destra;scritta periferica:FERD.I.D.G.REGNI SICILIARVM ET HIER.REX,di seguito l'anno seguito dal punto

R/Stemma coronato con collari;scritta periferica:HISPANIARVM INFANS G.120

Contorno con scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS tra stellette

Riferimenti:PANNUTI E RICCIO 4;CNI 24;PAGANI 81;DAVENPORT 169;MIR 460

Il compilatore del catalogo dell'asta numismatica n°30 di Numismatica Ars Classica,riferendosi ad una moneta simile scriveva:

"La piastra del 1817 non reimpressa, quindi senza la lettera R a sinistra della data, è a nostro avviso di grande rarità. Nella maggior parte dei pezzi sono stati coniati su tondelli non particolarmente curati e coniati con violenza a freddo. Ciò ha degenerato il conio facendo si che anche esemplari di ottima conservazione ne risultino consunti."

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-35776100-1367078357_thumb.jp

post-1715-0-59751500-1367078374_thumb.jp

Inviato

Pare che sia più rara di quella con la R davanti ........

Ciao Od.................così si dice, ma non ne sono molto convinto, bisognerebbe vedere quante ne passono alle Aste per ambedue i tipi, ultimamnete non se ne vedono in giro; per me sono entrambe rarissime.

Ecco il mio esemplare con la R di "Reimpressa"...................così i frequentatori le possono osservare. :yahoo:

post-21354-0-92125200-1367080144_thumb.j

post-21354-0-86548000-1367080152_thumb.j

Inviato

La tua Rex si vede che è reimpressa su altro conio ,mentre quella fotografata da me e postata non ne ha traccia del conio reimpresso

--odjob

Inviato

E di questa cosa ne pensate?

Dalla mia collezione privata 120 grana 1855

post-19362-0-47870600-1367146033_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao sulinus nello stemma borbonico,nella parte da te evidenziata mancano i puntini.

Mentre nelle due parti da te evidenziate,sotto la corona,si nota un contorno non ben definito,ma ho visto altri 120 Grana con queste caratteristiche anomale.

Posta anche il Dritto affinché possiamo ammirare la moneta in tutta la sua bellezza.

--Grazie

-odjob

Inviato

Ciao odjob,grazie,la piastra oltre alle citate particolarita' ha la scritta PROVIDENTI OPTIMI tutta attaccata

post-19362-0-39540600-1367162352_thumb.j

Awards

Inviato

E di questa cosa ne pensate?

Dalla mia collezione privata 120 grana 1855

Normali errori di punzonatura e difettucci di conio, ti consiglio di leggere il famoso studio pubblicato in Cronaca Numismatica 45 del settembre 1993 a firma Giuseppe Ruotolo, là potrai leggere a proposito di una corretta classificazione degli errori. Se non erro c'è una discussione in questa sezione dove pubblicai le scansioni dello studio sopra-citato.

post-8333-0-09816300-1367224955_thumb.jp

Inviato

Pare che sia più rara di quella con la R davanti ........

Ciao Od.................così si dice, ma non ne sono molto convinto, bisognerebbe vedere quante ne passono alle Aste per ambedue i tipi, ultimamnete non se ne vedono in giro; per me sono entrambe rarissime.

Ecco il mio esemplare con la R di "Reimpressa"...................così i frequentatori le possono osservare. :yahoo:

Oggi.....rigurdando attentamente la mia moneta mi sono accorto che presenta la A rovesciata in SICILIARVM

post-21354-0-75754200-1367407533_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.