Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2008 Condividi #26 Inviato 8 Gennaio, 2008 scusa ma non fai prima a portare la moneta da un orefice per verificare se e' argento ?Tieni conto che il 99% di queste patacche non e' in tale metallo. Giusto i falsi ben fatti sono in argento p.s. i pesi riportati dal Gigante sono corretti , sono gli stessi degli altri cataloghi 299998[/snapback] Sicuramente la moneta acquistata al mercatino è in alpacca. Non sono a conoscenza invece dei falsi della "non moneta" (mi si passi il termine) in argento. Ho avuto conoscenza di falsi in oro a titolo minore ma non sapevo esistessero anche falsi in argento. Ci sono notizie in proposito? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 8 Gennaio, 2008 Condividi #27 Inviato 8 Gennaio, 2008 (modificato) Ovviamente non intendevo i falsi della moneta di prova in questione . Piu' in generale i falsi (non le patacche da mercatino)i dei grossi moduli in argento (Littore,Elmetto, Quadriga,.....) e in oro (Fascione, Vetta, Aquila, Aratrice). Spesso il peso, diametro , spessore e' preciso o comunque rientra nelle tolleranze , pure il conio mette in difficolta' numismatici esperti Modificato 8 Gennaio, 2008 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabiomigliore Inviato 8 Gennaio, 2008 Autore Condividi #28 Inviato 8 Gennaio, 2008 Scusate credo di aver fatto un pò di confusione,in pratica ho comprato al mercatino, anche perchè mi piacevano, un serie di monete??? ora ho il problema di vedere se vale la pena farle periziare o meno. le cento lire in pseudo argento sono sicuramente delle patacche, volevo solo sapere se, prima di portare la moneta da un orefice come suggerito da piergi00 potevo usare un metodo un pochino più artigianale e quindi considerato che +o- l'alpacca ha un peso di 8,75 g/m3 e l'argento di 10,49 g/m3 (notizie da internet) calcolare il volume della moneta. Le altre monete comprate al mercatino come diametro e come peso coincidono con quanto dichiarato dal Gigante ad es. 20 lire elmetto d. 35,5 peso g. 20,5 le 20 lire littore, secondo me indubbiamente false, d. 35,5 peso 16(non credo coincida) lire 5 Cinquantenario d. 37,1 grammi 22 (anche su questa ho dubbi) lire 20 Impero d. 35.5 grammi 20 (questa mi sembra giusta). Il venditore mi ha dato oltre queste anche altre "monete" per una cifra talmente irrisoria che neanche uno sprovveduto come me poteva considerare prezzo di una moneta quanto meno ben imitata, ma non si sa mai e poi non credo esista un solo collezionista che non abbia comprato un pacco. Per elledi se vuole mi armo di calibro e bilancia e se mi conferma i dati che ho inserito prima calcolo se si tratta di alpacca o argento (per le non monete ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 8 Gennaio, 2008 Condividi #29 Inviato 8 Gennaio, 2008 (modificato) Scusate credo di aver fatto un pò di confusione,in pratica ho comprato al mercatino, anche perchè mi piacevano, un serie di monete??? ora ho il problema di vedere se vale la pena farle periziare o meno.le cento lire in pseudo argento sono sicuramente delle patacche, volevo solo sapere se, prima di portare la moneta da un orefice come suggerito da piergi00 potevo usare un metodo un pochino più artigianale e quindi considerato che +o- l'alpacca ha un peso di 8,75 g/m3 e l'argento di 10,49 g/m3 (notizie da internet) calcolare il volume della moneta. Le altre monete comprate al mercatino come diametro e come peso coincidono con quanto dichiarato dal Gigante ad es. 20 lire elmetto d. 35,5 peso g. 20,5 le 20 lire littore, secondo me indubbiamente false, d. 35,5 peso 16(non credo coincida) lire 5 Cinquantenario d. 37,1 grammi 22 (anche su questa ho dubbi) lire 20 Impero d. 35.5 grammi 20 (questa mi sembra giusta). Il venditore mi ha dato oltre queste anche altre "monete" per una cifra talmente irrisoria che neanche uno sprovveduto come me poteva considerare prezzo di una moneta quanto meno ben imitata, ma non si sa mai e poi non credo esista un solo collezionista che non abbia comprato un pacco. Per elledi se vuole mi armo di calibro e bilancia e se mi conferma i dati che ho inserito prima calcolo se si tratta di alpacca o argento (per le non monete ovviamente). 300062[/snapback] è sicuro del peso per unità di volume che le hanno fornito su internet, se così è qualsiasi persona riuscirebbe ad alzare senza l'ausilio di mezzi meccanici un cubo che ha le dimensioni di 1m*1m*1m di argento, mi sembra un po' strano!!!!. si pensi che solo l'acqua ha un peso per unità di volume di 1000 KG/m^3 per me è errata l'unità di misura. Modificato 9 Gennaio, 2008 da darman1983 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 8 Gennaio, 2008 Condividi #30 Inviato 8 Gennaio, 2008 ecco il vero peso per unita di volume dell'argento: 10490 kg/m^3 che diventano nella sua unità di misura: 10490 *1000 g/m^3 = 10490000 g/m^3 che diventano 10,49 g/cm^3 (in quanto va diviso per 1000000) ecco il link dove ho preso i dati:http://it.wikipedia.org/wiki/Argento alpacca 8,75 cm/cm^3 quindi i dati che ha in possesso sono giusti numericamente ma errati dal punto di vista dell'unità di misura!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 8 Gennaio, 2008 Condividi #31 Inviato 8 Gennaio, 2008 è sicuro del peso per unità di volume che le anno fornito su internet, se così è qualsiasi persona riuscirebbe ad alzare senza l'ausilio di mezzi meccanici un cubo che ha le dimensioni di 1m*1m*1m di argento, mi sembra un po' strano!!!!. si pensi che solo l'acqua ha un peso per unità di volume di 1000 KG/m^3 per me è errata l'unità di misura. 300321[/snapback] chiedo scusa per l'errore di battitura non vorrei che a qualcuno venisse il mal di pancia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
orlando10 Inviato 9 Gennaio, 2008 Condividi #32 Inviato 9 Gennaio, 2008 Può accadere che si sbagli a scrivere una parola. :rolleyes: Ma puoi correggerla, anche se hai inviato il messaggio! Visualizzato il tuo messaggio inviato, basta che clicchi sul comando "Edita" in basso a destra. Ti comparirà il messaggio nella finestra di scrittura, lo modifichi come credi ed invii il messaggio modificato. Puoi farlo sempre anche se nel frattempo nuovi messaggi succedono al tuo. Nel messaggio compariranno sia la data e l'ora del primo invio sia la data e l'ora dell'ultima modifica (puoi modificare lo stesso messagio quante volte vuoi). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 9 Gennaio, 2008 Condividi #33 Inviato 9 Gennaio, 2008 Può accadere che si sbagli a scrivere una parola. :rolleyes: Ma puoi correggerla, anche se hai inviato il messaggio! Visualizzato il tuo messaggio inviato, basta che clicchi sul comando "Edita" in basso a destra. Ti comparirà il messaggio nella finestra di scrittura, lo modifichi come credi ed invii il messaggio modificato. Puoi farlo sempre anche se nel frattempo nuovi messaggi succedono al tuo. Nel messaggio compariranno sia la data e l'ora del primo invio sia la data e l'ora dell'ultima modifica (puoi modificare lo stesso messagio quante volte vuoi). 300376[/snapback] grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabiomigliore Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore Condividi #34 Inviato 9 Gennaio, 2008 Si scusate l'errore ovviamente si tratta di g/cm3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori