Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo sapere che valore potrebbero avere due monete che mi sono state regalate, sono due sesterzi uno del 64-66 d.C. con impresso sulla faccia dritta la testa Laureata di Nerone,a destra e sul Rovescio una Scena di Congiarium, l'altra sul dritto una testa Laureata di Domiziano del 88-89 d.C. e sul rovescio una distribuzione Frumentale.

Le due monete sono racchiuse in un cofanetto del banco di Roma e all'interno c'è un certificato che ne attesta l'autenticita e reca inoltre tutte le caratteristiche che vi ho scritto a riguardo delle monete.

Ah le due monete sono una replica di quelle originali depositate al Museo nazionale Romano e sono state stampate dall'istituto poligrafico e zecca di stato per conto del banco di roma nel 1989.

Se qualcuno potrebbe essermi d'aiuto mi farebbe un immenso piacere

Inviato

Fammi capire.... hanno un certificato che attesta l'autenticità e poi dici che sono delle repliche ??? deciditi. O sono riproduzioni moderne, ed in tal caso non hanno alcun valore commerciale, oppure se sono sesterzi autentici, cioè monete romane vere, che possono avere un valore collezionistico commerciale molto variabile in relazione allo stato di conservazione. Cioè un sesterzio, pur vecchio di 2000 anni potrebbe valere poche decine di euro se molto usurato, mentre la stessa moneta in perfetta conservazione potrebbe raggiongere diverse migliaia di euro di valutazione.

Mi sorge un dubbio adesso, non è che la certificazione attesta per caso il fatto che queste riproduzioni sono state battute in oro o in argento?? In tal caso il loro valore è strettamente legato al peso e al valore dell'intrinseco, le pesi e guardi su internet la quotazione di quel metallo.

Caius

Inviato

La Zecca di Roma produsse tante riproduzioni di grandi rarità numismatiche (non sola romane, ma anche piastre pontificie, ducatoni di mantova, doppie della Savoia, etc) alla fine degli anni '80, inizi '90. Sono sempre firmate con un segno della zecca. Un cambista ad un isolato da casa mia ne ha degli esemplari ancora in vendita.I certificati attestono la bontà del metallo. I loro valore numismatico è nullo e valgono ben poco più del metallo.

Inviato

Al Museo Nazionale Romano le riproduzioni dei sesterzi le vendono a 45 euro,

a meno che le tue non siano qualcos'altro.

Inviato

anche al Colosseo, 55 euro per la riproduzione di un sesterzio di Tito col Colosseo... uno sproposito, scusate.

Inviato

Qualche anno fa alla Banca Credito Cooperativo di Ravenna vendevano un SCUDO di Gregorio XVI in cofanetto con garanzia del metallo e sulla moneta al rovescio c'era impresso il titolo dell'argento 900/1000 o giù di li...

Ma il prezzo era ben lontano dal peso dell'argento , mi pare chiedessero 80.000 Lire per 30gm.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.