Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso siano due medioevali. Il diametro della prima è 20 mm della seconda 14-15mm.

Primo lato

post-4487-1199559876_thumb.jpg

Inviato

ciao e grazie Giova

Secondo lato

post-4487-1199559928_thumb.jpg

Inviato

Beh la prima è abbastanza semplice, come sta anche scritto sulla moneta, è un soldo di Mantova del 1731, sotto Carlo VI d'Asburgo ;)

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-C6/2

La seconda mi pare pure di Mantova, potrebbe essere un quattrino di Luigi o Guido Gonzaga:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-LG/2

Non ci metto però la mano sul fuoco perchè non riesco a leggere per nulla le legende, ed inoltre non riesco a capire se sul rovescio ci sono i quattro fiorellini accantonati alla croce.

Inviato

No, però guardando bene le legende mi pare non corrispondano, mi pare di vedere una C dalla parte della croce. L'aquilino è molto simile a quelli presenti sulle monete gonzaghesche, ma è più probabile che possa appartenere a qualche altra monetazione. Tu cosa riesci a leggere nelle legende?

Inviato

si infatti nella parte dove c'è la croce si legge chiaramente una C. Per l'altro lato qui ti ho evidenziato ciò che sono riuscito a leggere.

Ciao e grazie Giova

post-4487-1199603999_thumb.jpg

Inviato

P.s. tra le "braccia" della croce ci sono dei rilievi che potrebbero corrispondere a dei fiorellini.

Inviato

Salute a voi

la seconda è un Denaro aragonese Zecca di Messina con Aquila al Dritto ed al Rovescio croce.

--Salutoni

-odjob

Inviato

ok grazie. Sai dove posso trovare delle immagini per confrontarla e cercare di catalogarla??

ciao Giova

Inviato

Dovrebbe essere prorpio quella. Grazie mille :)

Giova

Inviato

Ero completamente fuori zona, dunque :D

Impressionante però la somiglianza dell'aquilino. Possibile ci siano stati intenti imitativi nella moneta mantovana, nonostante la zona sia ben diversa ed anche il periodo sia "sbagliato" di un secolo circa?

Inviato
Ero completamente fuori zona, dunque  :D

Impressionante però la somiglianza dell'aquilino. Possibile ci siano stati intenti imitativi nella moneta mantovana, nonostante la zona sia ben diversa ed anche il periodo sia "sbagliato" di un secolo circa?

299329[/snapback]

Grazie comunque ;) ;) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.