Vai al contenuto
IGNORED

Nuova faccia comune (aggiornamento 2008)

Risposte migliori

Ecco dove ci eravamo lasciati:

Hanno cambiato la faccia comune nel 2007: Germania - Irlanda - Finlandia - Lussemburgo - Slovenia (non aveva la vecchia...) - Grecia - Olanda - Spagna - Belgio - Francia - Monaco

La cambieranno nel 2008: Italia - Portogallo - Austria - S.Marino - Vaticano - Cipro (non aveva la vecchia...) - Malta (non aveva la vecchia...)

Monete in circolazione da rotolino millesimo 2007:

- Lussemburgo (tutte)

- Olanda (tutte)

- Finlandia (tutte)

- Slovenia (tutte)

- Spagna (tutte)

- Irlanda (per ora ancora nessuna)

- Francia (0,01/0,02/0,05/0,10/0,20)

- Germania (0,01/0,02/0,05/0,20)

- Belgio (0,01/0,02/0,20/0,50/2,00)

- Grecia (0,01/0,02/0,05/0,10/0,20/0,50/1,00)

- Monaco (esistono solamente la moneta da 1 euro e il 2 euro comm.)

Monete in circolazione da rotolino millesimo 2008:

- cipro (tutte)

- malta (tutte)

Modificato da Myst
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Myst

19

• Lupastro

8

• alteras

6

• indian88x

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Aggiungo anche, come curiosità, il 2€ finnico 2006 sbagliato, con la nuova mappa anzichè quella vecchia.

298799[/snapback]

Che però non è una moneta ufficiale... comunque si... esiste...

Inoltre tanto per restare sulle monete che cambiano, vogliamo citare la nuova faccia nazionale del Belgio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per compliacare le cose, per quanto il Belgio:

dal 2002 al 2006 tutto come all'emissione

2007 nuova faccia comune vecchia faccia nazionale

2008 tutto nuovo su entrambe le facce

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

299490[/snapback]

La Finlandia :

02 - 06 tutto come all'ammissione

07 nuova faccia comune & nuova faccia nazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Dato che stiamo parlando del 2008 vorrei proprio sapere dove si può trovare le monete Italiane destinate alla circolazione, coniate nel 2008 (non circolate ancora)? Gia nel 2007 o cercato d’averle ma senza successo. Ogi ho chiamato alla banca d’Italia dove mi hanno informato di rivolgermi alle poste. Alle poste mi hanno informato che devo rivolgermi allo istituto poligrafico e zecca dello stato S.p.A.. All IPZS mi hanno informato che devo rivolgermi alla banca di Italia?! Non ci capisco piu niente. L’impiegato alla banca adetto alle monete mi ha fato l’impressione che voleva solamente sbarazzarsi di me.

Ogni volta che provo a telefonare e la stessa storia?!

Qualcuno sarebbe cosi cortese ed aiutarmi con qualche utile informazione? Sono veramente stanco di tute queste telefonate senza risultato.

Dato che abito vicino al confine Italiano non mi e difficile fare un salto in Italia.

La banca Slovena mi ha freg_to perche in Slovenia non verano emese monete sfuse 2008 (solo BU-blister). E difficile scambiare/colezionare monete se non hai niente da ofrire.

Saluti

Friendship :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

299490[/snapback]

penso che una situazione analoga la avremo per la Germania e per la Grecia B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

299490[/snapback]

Attenzione! La faccia Nazionale è possibile cambiarla a partire dalla fine del 2008. Quindi se ne riparlerebbe comunque nel 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le monete italiane riportano la data dell anno in cui vengono coniate oppure monete con millesimo 2008 sono state coniate anche nel 2007?

300211[/snapback]

Le monete riportano la data dell'anno di emissione che è anche il momento da cui ha inizio il corso legale della stessa. Tutte le monete distribuite a partire dal dicembre 2001 negli starter kit, riportavano la data 2002 e difatti dal 1° gennaio di quell'anno erano spendibili... Ma erano state coniate a partire dal 1999...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

299490[/snapback]

Attenzione! La faccia Nazionale è possibile cambiarla a partire dalla fine del 2008. Quindi se ne riparlerebbe comunque nel 2009...

300405[/snapback]

Non nel caso degli stati che possono (anzi dovrebbero) cambiare faccia nazionale per rispettare le raccomandazioni del 2006 anche subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nel caso degli stati che possono (anzi dovrebbero) cambiare faccia nazionale per rispettare le raccomandazioni del 2006 anche subito.

300419[/snapback]

Mi spiace contraddirti, ma la legislazione recita in maniera differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

300419[/snapback]

300420[/snapback]

Mi spiace contraddirti, ma citi regole del 2003 che non tengono appunto conto delle indicazioni del 2005 (nel messaggio precedente, non avendo controllato, avevo scritto 2006) sulla riconoscibilità facce nazionali.

Come si vede qui, a dicembre son state pubblicate sulla gazzetta le nuove facce nazionali del Belgio che hanno già corso legale dal primo gennaio passato (anche se naturalmente dubito siano già state messe in circolazione).

Lo stesso ha già fatto la Finlandia e possono (anzi dovrebbero) fare Austria, Germania e Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca miseria... se la Grecia cambia faccia nel 2008, mi mancherà la tipologia 2€ faccia comune nuova, faccia personale vecchia.

301178[/snapback]

Stai tranquillo... non è stata emessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

300419[/snapback]

300420[/snapback]

Mi spiace contraddirti, ma citi regole del 2003 che non tengono appunto conto delle indicazioni del 2005 (nel messaggio precedente, non avendo controllato, avevo scritto 2006) sulla riconoscibilità facce nazionali.

Come si vede qui, a dicembre son state pubblicate sulla gazzetta le nuove facce nazionali del Belgio che hanno già corso legale dal primo gennaio passato (anche se naturalmente dubito siano già state messe in circolazione).

Lo stesso ha già fatto la Finlandia e possono (anzi dovrebbero) fare Austria, Germania e Grecia.

300481[/snapback]

Meglio così... :D

Per la cronaca, io pensavo a soggetti nuovi, non ad un restyling...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
ho sentito dire che il belgio (anke la grecia) cambieranno la faccia nazionale nel 2008...è vero? ma si hanno già le immagini?

C'è già una discussione aperta sulle nuove monete del Belgio:

Belgio2008

Per quanto riguarda nuove monete per la Grecia nel 2008 non mi risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca miseria... se la Grecia cambia faccia nel 2008, mi mancherà la tipologia 2€ faccia comune nuova, faccia personale vecchia.

301178[/snapback]

Stai tranquillo... non è stata emessa...

301183[/snapback]

Non in rotolino... ma nella divisionale c'è... e costa pure un bel po'. Per quello mi disperavo ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

Hanno cambiato la faccia comune nel 2007: Germania - Irlanda - Finlandia - Lussemburgo - Slovenia (non aveva la vecchia...) - Grecia - Olanda - Spagna - Belgio - Francia - Monaco

La cambieranno nel 2008: Italia - Portogallo - Austria - S.Marino - Vaticano - Cipro (non aveva la vecchia...) - Malta (non aveva la vecchia...)

Monete in circolazione da rotolino millesimo 2007:

- Lussemburgo (tutte)

- Olanda (tutte)

- Finlandia (tutte)

- Slovenia (tutte)

- Spagna (tutte)

- Irlanda (per ora ancora nessuna)

- Francia (0,01/0,02/0,05/0,10/0,20)

- Germania (0,01/0,02/0,05/0,20)

- Belgio (0,01/0,02/0,20/0,50/2,00)

- Grecia (0,01/0,02/0,05/0,10/0,20/0,50/1,00)

- Monaco (esistono solamente la moneta da 1 euro e il 2 euro comm.)

Monete in circolazione da rotolino millesimo 2008:

- cipro (tutte)

- malta (tutte)

- Lussemburgo (tutte)

- Finlandia (tutte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.