Vai al contenuto
IGNORED

MONETA PONTIFICIA di Balbi de Caro / Londei

Risposte migliori

Inviato

Avendo visto citato più volte in vari contesti il libro MONETA PONTIFICIA di Silvana Balbi de Caro e Luigi Londei, pubblicato se non sbaglio dalle ed. Quasar di Roma nel 1984, mi è venuta la curiosità di saperne di più nell'ottica di un eventuale acquisto. Prezzo ? Reperibilità ? Illustrazioni ? Valore scientifico ?

Ogni informazione e commento sarà gradito, grazie in anticipo.

P. :)

Inviato (modificato)

Ciao Paleologo,

lo acquistai nel lontano 84! Non è un libro di numismatica ma di storia economica e amministrativa. Tratta della politica finanziaria dello Stato Pontificio da Innocenzo XI a Gregorio XVI. Certamente interessante, con molte informazioni sulla gestione della zecca pontificia: il sistema degli appalti, saggi ed estrazioni delle monete, etc. Di sicuro valore scientifico, ma pochissime illustrazioni (una quindicina). Credo sia ancora reperibile nelle librerie sulla Via della Conciliazione.

Modificato da Maffeo

Inviato

Ciao P., il volume in oggetto l'ho acquistato poche settimane fa sul noto sito, 40 euro tutto compreso per un volume usato, all'apparenza mai aperto ;)

Tratta le vicende monetarie dei secoli XVIII-XIX, ossia tutto quello che sta dietro le monete che abbiamo in collezione, dalla struttura della zecca di Roma, agli appalti, ai decreti di emissione, alle riforme monetarie, alle "estrazioni" (ossia i quantitativi di moneta coniati).

Il tutto inserito nel contesto storico, ossia quello che accadeva nello Stato Pontificio e che nella maggior parte dei casi era causa diretta delle riforme monetarie o della creazione di nuovi nominali.

Le illustrazioni sono poche, ci sono una carrellata di emissioni che abbraccia i due secoli interessati, riprodotte in foto a tutta pagina in bianco e nero, che mostrano però un solo lato... :rolleyes: e ci sono alcune cartine geografiche d'epoca.

E' chiaro però che queste illustrazioni sono solo "di contorno" e il valore dell'opera sia da ricercare nelle fonti documentali in essa riportate, dai documenti di archivio a grafici e tabelle relativi alle emissioni o al cambio delle monete circolanti nello Stato Pontificio. E da questo punto di vista il valore scientifico è alto :) .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Interessante! Quindi quella che pensavo essere una introduzione a un trattato di numismatica in realtà è l'argomento centrale del libro ... penso che farò quanto prima un salto alla sede delle Edizioni Quasar per vedere se per caso ne hanno ancora una copia a catalogo ;)

Grazie delle informazioni :)

• 11 anni dopo...
Inviato

Chissà se gli interessa ancota dopo undici anni............. e da sei anni di assenza dal forum.....

TIBERIVS

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Chissà se gli interessa ancota dopo undici anni............. e da sei anni di assenza dal forum.....

TIBERIVS

Ma che fine ha fatto Paleologo? Quando mi sono iscritto ricordo che era uno dei big

Inviato
6 minuti fa, Gallienus dice:

Ma che fine ha fatto Paleologo? Quando mi sono iscritto ricordo che era uno dei big

era anche un big per le papali......

Inviato

L'ho incontrato il mese scorso, mi ha riferito di aver avuto dei problemi di famiglia e di lavoro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.