Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ho una sola domanda: ma stiamo scherzando?

4 pagine di post per le farneticazioni di qualcuno che vede i fantasmi in un pezzo di ferro informe?

L'unica cosa detta giusta è che questa discussione assomiglia all'ipotesi sulla sfinge marziana : cazzate tutte e due.

Fatela finita e torniamo a parlare di monete invece di dire cretinate!

• Risposte 87
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ABCDEFGHI

33

• numizmo

7

• luke_idk

6

• justapeek

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Caro Numizmo, hai studiato a Oxford oppure a Cambridge?

O forse provieni da Harvard?

Sai, quando qualcuno scrive in toni così aulici mi risulta difficile distinguere...

Inviato

Numizmo Numizmo, quarda che se ci sono utenti che si divertono a parlare di un pezzo di ferro informe per quattro pagine un motivo ci sarà! Forse sono interessati, o si divertono, l'utente ABCDEFGHI ha posto una domanda e molti si dilettano con lui. Che male c'è!

Se non ti piace la discussione o non vuoi continuarla basta che la ignori.

Lo sai che ti stimo , ma queste tue uscite mascherate dietro un nick non sono mica molto simpatiche.

daniele

Inviato

Ciao

Mi dispiace per il Gentilissimo ABCDEFGHI ma nemmeno io vedo nulla o meglio vedo un mare di figure indistinte che ruotando l'oggetto cambiano come le nuvole , appunto, ritengo quindi che sia un semplice pezzo di ferro

State Bene

Meja

Inviato

Sai, quando qualcuno scrive in toni così aulici mi risulta difficile distinguere...

Vengo da un pianeta dove un sasso è un sasso e basta,e un ferraccio è un ferraccio,senza doversi per forza autoconvincere che sia qualcosa di più e dove quando uno dice cazzate gli si dice che le stà dicendo,senza tanti giri di parole e senza toni aulici. I toni da Oxford ,con te,li avevano già usati altri membri per dirti la stessa cosa in modo più gentile,ma ,evidentemente,non li capisci. Fosse mai che capisci un linguaggio un pò più vicino a te!?

Inviato
Numizmo Numizmo, quarda che se ci sono utenti che si divertono a parlare di un pezzo di ferro informe per quattro pagine un motivo ci sarà! Forse sono interessati, o si divertono, l'utente ABCDEFGHI ha posto una domanda e molti si dilettano con lui. Che male c'è!

Lo sai che ti stimo , ma queste tue uscite mascherate dietro un nick non sono mica molto simpatiche.

daniele

Daniele,ma proprio da uno pragmatico come te devo sentire giustificare queste assurdità e sentirmi dare sulla voce?

Il nostro Peter Kolosimo in sedicesimo ha giusto bisogno di supporter.........come no!

Inviato

Vengo da un pianeta dove un sasso è un sasso e basta,e un ferraccio è un ferraccio,senza doversi per forza autoconvincere che sia qualcosa di più e dove quando uno dice cazzate gli si dice che le stà dicendo,senza tanti giri di parole e senza toni aulici. I toni da Oxford ,con te,li avevano già usati altri membri per dirti la stessa cosa in modo più gentile,ma ,evidentemente,non li capisci. Fosse mai che capisci un linguaggio un pò più vicino a te!?

Forse è un pezzo di ferro e forse no (non ho letto né partecipato alla discussione), ma la pacatezza nei toni e l'uso non volgare della lingua italiana sono elementi INDISPENSABILI in questo forum.

Inviato

Forse è un pezzo di ferro e forse no (non ho letto né partecipato alla discussione), ma la pacatezza nei toni e l'uso non volgare della lingua italiana sono elementi INDISPENSABILI in questo forum.

La prossima volta userò "stupidaggini" al posto di c....te,ma la sostanza è la stessa : quattro pagine di post causati da un fenomeno ottico mentale ben conosciuto.....

Inviato
la sostanza è la stessa

sarà, ma nel vivere civile anche l'apparenza ha la sua importanza.

Inviato
la sostanza è la stessa

sarà, ma nel vivere civile anche l'apparenza ha la sua importanza.

già.....,anche un pò troppa....e troppo spesso a discapito della sostanza,considerato cosa si vede in giro e come stiamo combinati,ma questo è un'altro discorso....

Inviato

daniele

Daniele,ma proprio da uno pragmatico come te devo sentire giustificare queste assurdità e sentirmi dare sulla voce?

Il nostro Peter Kolosimo in sedicesimo ha giusto bisogno di supporter.........come no!

Numizmo, sinceramente non mi interessa cosa sia quel pezzo di ferro, ma altri utenti hanno risposto e dialogato tra loro.

Il tuo intervento può esere giustificato riguardo al contento , ma non lo è sicuramente nella forma in quanto i tuoi toni crudi risultano offensivi per altri utenti che ci hanno contattato.

Per questo ti invito a usare temini più morbidi, la stessa cosa si può dire in modi differenti senza creare scompiglio ed irritare inutilmente gli altri utenti

Daniele

Inviato

Ringrazio tutti quanti hanno dialogato e dialogheranno civilmente con me (in sostanza, tutti tranne uno :D ), a prescindere dalle contrapposte opinioni.

Mi dispiace soltanto che qualcuno pensi che per far cambiare idea alla gente sia utile (o efficace) l'offesa. Sicuramente su di me non ha alcun effetto.

Chissà, magari vivo davvero in un mondo dove un sasso non è più un sasso, ma diventa qualcosa di magico.

Ma nel mondo in cui mi trovo sicuramente l'educazione è ancora più importante della presunzione e della maleducazione!

E, dalle Vostre risposte, ho visto che questo è un principio comune anche a tutti Voi (si intende sempre: tutti meno uno).

Pertanto, per chi volesse, sono sempre disposto al dialogo, su questa così come sulle altre discussioni in cui sono intervenuto o interverrò.

Grazie.

Inviato

Visto l'andamento della discussione e il livello delle repliche,per rispetto degli ALTRI membri del forum preferisco non rispondere più per non trascendere ulteriormente e cessare quì la mia partecipazione attiva alla discussione.

Inviato
Chissà, magari vivo davvero in un mondo dove un sasso non è più un sasso, ma diventa qualcosa di magico.

Bravo, è un dono sempre più raro questo, e chi c'è l'ha fa bene a custodirlo. Se più gente riuscisse a vedere, almeno ogni tanto, il mondo come fosse quasi una favola vivente, questo terzo millennio sarebbe iniziato in modo assai differente, perché non avremmo assistito ai tanti episodi di meschina bassezza che hanno ridotto in ginocchio la salute del pianeta, l'economia globale, la dignità umana. Discorso che trascende dalla numismatica, e anche dall'identificazione di questo strano oggetto, evento a cui il mio spiccato senso pragmatico non mi ha fatto partecipare, ma che non mi ha impedito di apprezzare l'enorme significato delle tue belle parole. A cui mi sono sentito obbligato di plaudere.

P.S.: non so se già l'ha detto anche qualcunaltro, comunque io ci vedo un cane bassotto dalle lunghe orecchie... In ogni caso, e me ne sono definitivamente convinto fotografando "croste" (= monete usuratissime) a cui mai avevo prestato attenzione, l'illuminazione che si adopera per la ripresa riveste un ruolo fondamentale ai fini dell'identificazione dell'oggetto. Il solo gioco/luci ombre che scaturisce dai rilievi che ancora rimangono, può dare vita anche a più soggetti diversi, e magari nessuno di essi rappresenta effettivamente quello di origine :P

Inviato

Justapeek, sono io che ringrazio Te per complimenti che non merito, ma che fanno molto piacere!

Effettivamente, la tesi dell'immagine di un "cane" era stata sostenuta anche da un altro utente. Per onestà nei confronti di questa persona, va detto che aveva avanzato tale ipotesi soltanto in via residuale, cioè nell'ipotesi in cui si trattasse realmente di qualcosa di non casuale (l'utente in questione riteneva infatti che l'oggetto fosse frutto del caso). Come, mi pare di capire, pensi anche Tu.

Aggiungo un'osservazione. La parte dell'immagine che io ho visto proprio sfruttando i giochi di luce è stata quella della lepre (cioè paradossalmente quella su cui ho ottenuto i maggiori "consensi").

Inizialmente, infatti, avevo notato soltanto la scritta e l'aquila, che hanno mantenuto un considerevole rilievo. Più attenuati sono i rilievi della lepre, che inizialmente non avevo visto.

Anzi, avevo pensato che la parte inferiore (quella dove c'è la lepre) fosse un pezzo di metallo, originariamente distinto, che in qualche modo si fosse saldato alla parte superiore (quella dell'aquila). Tieni presente che c'è un notevole "dislivello" (non apprezzabile dalla foto postata) fra le due sezioni.

Soltanto dopo diverso tempo, con condizioni di luce favorevole, sono riuscito a "leggere" la lepre. E ho dato un'interpretazione "unitaria" all'immagine.

So che molti non sono convinti di ciò che dico, ma non per questo devo tradire ciò che vedo con i miei occhi.

Ti porgo i più cordiali saluti, sinceramente lieto del contatto.

Inviato

Ho letto la discussione dall'inizio alla fine e vorrei precisare che in genere quando sono così lunghe non lo faccio mai... tuttavia questa è davvero DIVERTENTE, a partire dalle "visioni" di ABCDEF... agli interventi ironici di chi ci vede cani, facoceri o animali estinti, fino all'uscita irruenta di numizmo... complimenti a tutti!

In un certo senso, visto il garbato modo di presentarsi di ABCDEFG e la sua cieca convinzione in quello che vede, mi dispiace dire che la mia opinione è in linea con quella di chi vede "le nuvole"... in effetti anche se la lepre è molto ben evidente, è altrettanto evidente che si è formata per puro caso, tra l'altro non si spiegherebbe nemmeno perchè l'oggetto sia stato massacrato, presumibilmente dall'erosione, da reazioni chimiche... e solo la lepre si sia salvata, era quasi più credibile se non si vedeva!

Tutta questa storia mi ricorda una antica credenza delle mie parti, (magari qualcuno è curiosa di leggerla) si chiama L'ATLANTIDE DELL'ADRIATICO, cercherò di essere breve:

Pochi chilometri a sud di Riccione, ma già in territorio marchigiano, si trova il parco naturale del Monte San Bartolo, un tratto di costa alta con alla base una stretta spiaggia di sassi, questi sassi che provengono dall'erosione della costa alta principalmente argillosa, si sono accumulati alla sua base e si sono dispersi nel tratto di mare antistante.

Alcuni di essi hanno una curiosa caratteristica, quella di avere delle forme apparentemente innaturali che ricordano elementi architettonici e frammenti di statue, alcuni in maniera impressionante sembrano arti, teste o animali, altri sembrano bassorilievi... tutto questo ha alimentato la leggenda (smentita dagli storici) che questi pezzi siano i resti di una antica città, costruita sulla parte alta della costa e franata in mare a causa dell'erosione, chissà quante migliaia di anni fa.

In realtà queste formazioni dette cogoli, si formano quando all'interno di un terreno argilloso, si trovano intrusioni di altri materiali che, in particolari condizioni chimico-fisiche, vengono a prendere forme arrotondate e spesso curiose... in questo caso non è neppure il risultato dell'erosione, sono state a tutti gli effetti plasmate dalla terra!

Sono oggetti molto affascinanti, ancor più perchè scolpiti dalla natura e non dalla mano di un uomo.

Questo per dire che trovo molto poetico vedere una lepre, un'aquila o qualunque altra cosa in un pezzo informe di metallo... ma trovo che sia semplicemnte un divertente esercizio della fantasia per nulla da biasimare, ma che non deve essere confuso con altro.

Allego alcune immagini di esemplari picoli che sembrano sculture astratte, certi pezzi più grandi in cui ci si può imbattere passeggiando sulla spiaggia ricordano molto spesso delle figure riconoscibili... tanto più riconoscibili quanta più fantasia ha l'osservatore.

post-3853-1236866130_thumb.jpg

Inviato (modificato)
So che molti non sono convinti di ciò che dico, ma non per questo devo tradire ciò che vedo con i miei occhi.

Ho tardato a risponderti perché ho voluto leggere qualche intervento nella discussione, con l'idea magari di poterci capire qualcosa, e non avendo mai un istante libero ci sono riuscito solo ora. Nonostante il mio già citato pragmatismo, che solitamente mi tiene lontano da ciò che tanti definiscono "perdita di tempo", ammetto che mi piace il tuo stile e la tua garbata (forse solo un poco ostinata) convinzione, e dunque mi rincresce non si riesca ad arrivare a una risposta. Dopo essermi rapidamente scorso la discussione, la tua ipotesi cane+lepre mi pare quella più plausibile, mentre mi pare più improbabile che siano lettere quelle che hai evidenziato in verde in una delle prime fotografie. Ma, in ogni caso, non so davvero come aiutarti per l'identificazione :(

Se mi consenti, un'unica domanda: da che deriva la tua convinzione che se una delle due facce è completamente liscia, allora non può trattarsi di una moneta?? Nei secoli chissà quante gliene possono capitare, e ti porto ad esempio questa che ha un lato liscio come un biliardo (di sicuro non è nata così, ma lo è comunque diventata :P) :

post-10679-1236889888_thumb.jpg

Contraccambio i saluti, naturalmente, ringraziandoti per avermi smosso per qualche istante dalla mia (forse solo un poco ostinata) visione concreta e analitica di tutto quanto mi circonda.

Sai, è curioso vedere quanto alcuni dei tuoi critici siano a loro volta un poco ostinati a definirti "visionario", mentre non vengono mai neppure sfiorati dal dubbio d'essere loro un po' "miopi" (e non nel senso che gli mancano delle diottrie :D). Questa è una semplice riflessione, che non vuole offendere nessuno, e anzi assai spesso io sono fra questi...

Modificato da justapeek

Inviato

Guarda, ho letto solo ora la cosa più saggia della discussione, che (non a caso) ci arriva da Incuso: "Io ci vedo la mano del fato che si è divertito a lasciare queste forme.". Le forme cane+lepre ci sono pure, ma forse solo per uno scherzo del caso. Niente da identificare dunque, ma solo una fatalità, esattamente come certe rocce erose dagli agenti atmosferici possono aver assunto la forma di un orso o di un altro animale. O, magari, nel tuo caso è stato qualcuno che ha tentato di battere il metallo per riprodurci un disegno, senza riuscirci troppo bene...

Inviato (modificato)

E ancora - e dopo chiudo, sennò davvero rischio di farmi venire le traveggole :D - sul secondo lato (che tu definisci "liscio", ma che poi proprio così liscio non mi sembra) tu non ci scorgi una bella e grande aquila con la testa rivolta a sinistra e intenta a ghermire una preda? Non so se già qualcuno nella discussione lo ha detto... ma a me sembra proprio un aquila :huh:

post-10679-1236891873_thumb.jpg

Puoi produrre un paio di scatti con luce radente, ponendo una sorgente luminosa prima da un fianco e poi dall'altro del lato liscio dell'oggetto, ad appena un centimetro di altezza dalla sua superficie? Una lampada led tipo le usb per i notebook andrebbe più che bene, e in tal modo si dovrebbero esaltare i rilievi evitando nel contempo zone "bruciate" dalla luce, come invece accade nella foto da te postata.

Modificato da justapeek

Inviato

Scusate se rispondo solo ora.

Anzitutto ringrazio ariminum per aver condiviso con me e gli altri partecipanti alla discussione la curiosità dell'"Atlantide dell'Adriatico" e le foto: non ero a conoscenza della questione, che trovo veramente affascinante!

Prometto a Justapeek che farò i tentativi fotografici che mi ha richiesto: non dispongo del materiale che mi ha indicato e sono negato con la macchina fotografica, ma vedrò di arrangiarmi. Credo che riuscirò a riscontrare il messaggio sabato, quando dovrei avere cinque minuti liberi per fare le necessarie prove.

A proposito, ma l'hai identificata quella moneta che hai postato? Di cosa si tratta?

Ciao a Tutti. A presto.

Inviato

Sì sì, la moneta è un 3 centesimi del Lombardo Veneto, lontanissima parente (visto lo stato di conservazione) di questa.

Circa il discorso dell'illuminazione, usando un fascio di luce direzionale (tipo appunto una luce led di quelle per notebook, ma in mancanza si fa con qualunque lampada da tavolo, e alla peggio pure con una torcia a pile) che illumini in modo radente l'oggetto, si riesce ad evidenziare rilievi altrimenti impossibili da rendere per foto. Ti faccio un esempio della stessa moneta illuminata di fronte in modo uniforme, e con luce radente da sinistra a destra:

post-10679-1236977239_thumb.jpg

Nella foto di sinistra, l'aquila (ebbene sì, c'è proprio un aquila) è praticamente invisibile, in quella di destra è invece intelleggibile, e i competenti interventi di Avgvstvs e Bavastro mi hanno dato l'identificazione della moneta :D

Inviato

Justapeek, io ci ho provato.

L'esito non è esaltante perché le foto sono un tantino sfocate.

Allo stato non sono riuscito a fare di meglio.

Ecco la prima:

post-8046-1237043181_thumb.jpg

Inviato

Ecco la seconda, con la luce da diversa angolazione:

post-8046-1237043347_thumb.jpg

Ciao e Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.