Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego altre due foto del lato "originario", una (la prima) perchè più nitida di quella originariamente postata, l'altra (la seconda) perché permette di apprezzare i rilievi e quel "dislivello" fra le parti dell'oggetto cui accennavo in un precedente messaggio (osservate le ombre).

La prima:

post-8046-1237068825_thumb.jpg

• Risposte 87
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ABCDEFGHI

33

• numizmo

7

• luke_idk

6

• justapeek

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

non me ne voglia l'autore della scoperta...ma questa lepre è sfuggente almeno quanto il bian coniglio....

Inviato
non me ne voglia l'autore della scoperta...ma questa lepre è sfuggente almeno quanto il bian coniglio....

Vorrà dire che io sono il Cappellaio Matto ... :lol:

Buon Non Compleanno a Te! :P

• 6 mesi dopo...
Inviato

ciao abcdefghi dopo aver letto le risposte che ti hanno dato e guardato bene l'immagine del tuo oggetto penso che ci hai visto bene. la lepre si vede bene l'aquila un po meno. hai mai pensato che potrebbe essere uno stemma un fregio militare dell'aeronautica, sai quelli che si appendono alle divise e magari ci sta che sia anche magnetica. l'aviazione usa molto il simbolo dell'aquila nei suoi stemmi. il 30° stormo anti sommergibili ha questo stemma poi fammi sapere cosa ne pensi post-15044-1254347708,84_thumb.png

Inviato

hai mai pensato che potrebbe essere uno stemma un fregio militare dell'aeronautica

Senz'altro è una (seria) possibilità.

L'ipotesi che si tratti di un fregio (stemma, elemento decorativo, ecc.) è avvalorata dal fatto che l'oggetto (anche se molto rovinato...) presenta l'immagine solo su un lato.

Provo ad approfondire e Ti faccio sapere. Viceversa, qualora avessi Tu delle novità da riferirmi, non esitare!

Grazie per il Tuo intervento. Ciao

Inviato

E se ci concentrassimo sulle possibili scritte? Se si individuasse con certezza almeno un frammento di legenda sarebbe un grande passo avanti nella discussione sull'origine di questo oggetto. Anch'io non ci vedo niente - neanche la lepre - ma ho una decina di monete di periodo greco/romano che sono illegibili come, e forse peggio, di questa e quindi non credo si possa escludere a priori che sia un prodotto dell'uomo piuttosto che della natura.

Inviato

Dalle prime foto pensavo anch'io che ABCDEFGHI stesse sognando ma guardando le successive devo dire che effettivamente l'aquila e la lepre sembrano esserci.

Sarebbe una coincidenza un pò grossa che fossero create solo dal caso. Per quanto riguarda le lettere però non ci vedo niente. Tutto quello che mi viene in mente è che la visione del soggetto è tridimensionale e molto dinamica (vedi l'aquila che sporge il becco ed è in parte dietro la lepre) il che mi fa supporre che non sia una moneta e che non sia antichissima. Non ho altre idee.

Inviato

Però mi pare poco logico (in qualunque epoca) che la lepre sia raffigurata più grossa dell'aquila che dovrebbe ghermirla. Poi la lepre si identifica quasi esclusivamente per le 'orecchie' che guarda caso stanno proprio sul bordo rialzato dell'oggetto. Anche ammesso che sul pezzo di metallo sia raffigurato qualcosa non credo siano un'aquila e una lepre. E scusate se mi permetto di nuovo... ma se l'ipotetica scritta è illegibile cosa garantisce che sia effettivamente una scritta e non una serie di semplici irregolarità del metallo?

Inviato

Potrebbe forse essere una statuetta o un soprammobile di metallo fuso da un forte calore (come di un incendio). Visto il retro così regolare forse qualcuno ha provato a fondere la cosa in un cucchiaio o un mestolo per farne, per esempio, proiettili.

Bisognerebbe saperne di più sulla lega che la compone per poter cercar di fare una datazione.

Inviato (modificato)

a me pare un pezzo di batteria bruciata fusa , il solito ritrovamento dei metal detector , escludi che sia piombo? e parecchio pesante per il suo volume, scheggia non direproprio. ps , per la lepre e scritte ecc.. su una superfice cosi lavorata dal tempo diciamo sarebbero le prime a scomparire e sarebbe restato la forma di quel che sia , non ha senso che la forma del pseudo oggetto si sia ridotta cosi e le raffigurazione siano ancora percettibili

Modificato da pegaso79

Inviato

E se ci concentrassimo sulle possibili scritte?

Senz'altro è una strada da seguire.

Personalmente ci ho provato, ma finora (non demordo) senza esito.

Come accennavo in un precedente messaggio, una persona cui mi sono rivolto ipotizzava (con tutte le dovute cautele del caso!) che potesse trattarsi anche di caratteri etruschi. Ho provato ad eseguire un confronto con l'alfabeto etrusco, ma, a mio personalissimo avviso, senza riscontri convincenti.

Peraltro dubito anch'io che, se "datato", l'oggetto possa esser antico a tal punto.

ma se l'ipotetica scritta è illegibile cosa garantisce che sia effettivamente una scritta e non una serie di semplici irregolarità del metallo?

Che si tratti di caratteri alfabetici, effettivamente, garanzie non ce ne sono.

La conformazione precisa ed il netto rilievo del primo segno (per intenderci, quello che assomiglia vagamente ad una L "allo specchio") mi induce ad escludere la casualità.

Però mi pare poco logico (in qualunque epoca) che la lepre sia raffigurata più grossa dell'aquila che dovrebbe ghermirla

Che non siano rispettate le proporzioni "naturali" sono d'accordo.

Che invece la lepre sia stata realizzata più grossa dell'aquila mi pare eccessivo perché, comunque, la testa dell'aquila è nettamente più grossa di quella della lepre e, inoltre, parte del corpo dell'aquila è quasi del tutto scomparsa (mi riferisco alle zampe, di cui si intuisce solamente quella di destra). In più credo si debba considerare anche la dinamicità della figura dell'aquila a confronto della staticità di quella della lepre.

a me pare un pezzo di batteria bruciata fusa , il solito ritrovamento dei metal detector , escludi che sia piombo?

Niente metal detector! Come avevo già detto, ho rinvenuto casualmente l'oggetto al mare, sul bagnasciuga (pensa che stavo raccogliendo conchiglie!)

Non escludo possa esserci anche del piombo. Ritengo, correggetemi se sbaglio, ci sia sicuramente del ferro nella sua composizione perché è attratto (debolmente!) dal magnete.

non ha senso che la forma del pseudo oggetto si sia ridotta cosi e le raffigurazione siano ancora percettibili

Eppure è così...!

Bisognerebbe saperne di più sulla lega che la compone per poter cercar di fare una datazione.

Sono assolutamente d'accordo.

Sapresti però dove potrei rivolgermi per un'analisi (non distruttiva) della lega dell'oggetto? E quanto potrebbe venire a costare (immagino sia piuttosto onerosa...)?

Inviato

Purtroppo non ho nessuna idea sul come fare a capire di che metallo sia. Già sapere che contiene ferro è comunque qualcosa. Forse qualcuno del forum si intende di chimica e più aiutarti? Non sarà facile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.