Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

L’oggetto di cui allego una foto è già stato sottoposto all’esame di alcune persone esperte che hanno ESCLUSO SI TRATTI DI UNA MONETA.

Ciò essenzialmente per le seguenti ragioni:

- una delle due facce è completamente liscia;

- il peso è relativamente scarso (non più di 10 grammi);

- l’oggetto in questione è magnetico.

Premesso dunque che non dovrebbe essere una moneta, permane comunque nello scrivente il desiderio di capire di cosa si tratti.

Molto grato se qualcuno di Voi avesse qualche idea in proposito.

A tal fine preciso che:

- il diametro è di circa 20-22 mm.;

- sull’oggetto sembrerebbe essere raffigurata un’aquila che artiglia una lepre;

- a destra dell’immagine sembrerebbe esservi una scritta.

Nell’attesa di un cortese riscontro, porgo a tutti cordiali saluti.post-8046-1199553870_thumb.jpg

• Risposte 87
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ABCDEFGHI

33

• numizmo

7

• luke_idk

6

• justapeek

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
Inviato

Una pepita? Un meteorite?

Scherzo, ma dall'immagine non riesco a vedere assolutamente nulla.

Viene da uno scavo? :(

Inviato

Potrebbe essere un frammento di una granata esplosa durante la prima guerra mondiale.

La parte liscia ne darebbe una conferma, anchio ho trovato frammenti del genere lungo le lineee di trincea.

Inviato
Potrebbe essere un frammento di una granata esplosa durante la prima guerra mondiale.

La parte liscia ne darebbe una conferma, anchio ho trovato frammenti del genere lungo le lineee di trincea.

298767[/snapback]

Ciao ! Quoto anche io per l'ipotesi del frammento di granata o bomba di aereo, il colore sembra corrispondere con il materiale, che sè non sbaglio dovrebbe essere ghisa.

Inviato

Ciao.

Anzitutto grazie a tutti per le Vostre risposte!

In particolare, dopo aver letto le Vostre osservazioni, tengo a precisare quanto segue:

1. l'oggetto in questione non è frutto di scavo, ma è stato casualmente ritrovato su una spiaggia, probabilmente dopo esservi stato trasportato dal mare;

2. con riguardo all'ipotesi che si tratti di risultato di fusione, penso sia opportuno sottolineare (pur ammettendo in proposito tutta la mia ignoranza) che ad un esame con la lente d'ingrandimento si scorgono alcune bolle.

Ritengo inoltre opportuna una precisazione in relazione al lato dell'oggetto di cui non ho fornito la foto (e che, se può essere d'aiuto, mi riprometto di pubblicare nei prossimi giorni, non avendone al momento la possibilità "tecnica").

Nel mio primo messaggio avevo detto che questo lato è completamente liscio.

Forse sono stato un tantino impreciso (e me ne scuso).

Volevo dire che non vi è raffigurato alcunché, ma la superficie, lungi dall'essere (in senso stretto) liscia, appare ondulata, quasi porosa.

In ogni caso penso (e spero) che la foto che allegherò nei prossimi giorni possa essere più chiara di qualsiasi mia spiegazione.

Un saluto a tutti!

• 11 mesi dopo...
Inviato

Dalle risposte ricevute in passato mi è parso di capire che l'immagine della fotografia postata sia risultata poco comprensibile.

Provo allora ad allegare a questo messaggio una fotografia "ritoccata", dove ho evidenziato i rilievi più significativi.

In particolare ho sottolineato:

- in colore giallo i rilievi dell'aquila;

- in rosso quelli della lepre;

- in verde quelli delle lettere.

Saluti a tutti.

post-8046-1230311052_thumb.jpg

Inviato
Dalle risposte ricevute in passato mi è parso di capire che l'immagine della fotografia postata sia risultata poco comprensibile.

Provo allora ad allegare a questo messaggio una fotografia "ritoccata", dove ho evidenziato i rilievi più significativi.

In particolare ho sottolineato:

- in colore giallo i rilievi dell'aquila;

- in rosso quelli della lepre;

- in verde quelli delle lettere.

Saluti a tutti.

post-8046-1230311052_thumb.jpg

Un pezzo di ematite,minerale da cui si estrae il ferro e che è deboolmente magnetico. Se ne trova tantissimo sulle spiagge di Populonia e litorali limitrofi ,tra Punta Ala e San Vincenzo ,per le operazioni di carico e scarico avvenute al tempo degli Etruschi e Romani poi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

In ogni caso, l'ipotesi che possa essere un bronzo di Agrigento "aquila-lepre" va scartata, perchè in tali monete i due animali sono raffigurati diversamente.

Inviato

per me scarto d fusione,se poi nello stesso posto hai trovato altra roba simile e con pezzi piu grandi allora si trtta di scheggie di granata/bombe

Supporter
Inviato

Ciao. Le "figure" che tu hai evidenziato a me francamente non paiono tali.

Per me, non è che un pezzatto di ferro, scoria o scheggia che sia <_<

Inviato

Ringrazio tutti quanti finora hanno scritto.

Sono però opportune alcune precisazioni sulle risposte che ho appena letto.

Anzitutto: la presenza di un'aquila, di una lepre e di una scritta sull'oggetto postato non sono una mia opinione, ma un dato di fatto. Certo, l'oggetto è stato (presumibilmente) per lungo tempo in acqua di mare e parte dei rilievi è andata, di conseguenza, irrimediabilmente perduta. Ma non al punto, lo posso assicurare, da poter mettere in discussione quanto sopra. Altro discorso è poi capire di cosa si tratti.

Ciò premesso: dal momento che già in diversi hanno suggerito che possa trattarsi di un pezzo di granata, mi chiedo: esistono-esistevano granate con sopra raffigurata la suddetta immagine?

Stesso discorso per l'ipotesi ematite (che pure mi incuriosisce non poco, perché effettivamente il luogo del ritrovamento non è poi così distante dalle località indicate): ne esistono o ne possono esistere con raffigurato il soggetto che Vi ho descritto?

Pienamente d'accordo poi con chi ha escluso l'ipotesi "bronzo di agrigento", sia per lo stile dell'immagine, sia per il fatto che (lo ripeto) l'oggetto è debolmente magnetico (e, correggetemi pure se sbaglio - cosa possibilissima perché non purtroppo non ne possiedo - non mi risulta che le monete di bronzo di quel periodo avessero una composizione tale da renderle magnetiche).

Ringraziando, resto nel frattempo in attesa di ulteriori Vostre cortesi osservazioni

Inviato

Se l'oggetto è liscio da una parte si tratta anche per me di un frammento di una granata. nel passato ne ho trovati alcuni simili. Alcuni avevano la parte liscia ancora con tracce di rigatura dovuta al tornio altri no.

Per quanto riguarda le figure, penso che si tratti di un "lusus naturae" gioco di immagini creati dalla natura che attraverso le onde ha levigato il frammento.

Chi di noi da piccolo non ha giocato ad intravedere immagini nelle nuvole?

Alcune di queste strane immagini ho trovato anche in pietre che la frammentazione accidentale faceva assumerere in immagini di animali. In tal caso però era facile capire la casualità perchè non rssendo lisciate da agenti atmosferici non portavano tracce di lavorazione umana.

Penso che rimarrà un mistero.

Inviato

Ribadisco: nessun gioco di immagini.

Considerate un altro aspetto: l'oggetto è fra le le mie mani da circa un anno, ho avuto modo di esaminarlo attentamente e con cura, e di mostrarlo anche ad altre persone, che pure hanno visto ciò che Vi ho descritto. Aggiungo, senza alcuna vena polemica, che non sono di natura un sognatore...

Insomma, se si fosse trattato di un "gioco di immagini" me ne sarei accorto (o convinto) già da tempo!

Sul fatto che possa rimanere un mistero, invece, è probabile, ma perché escludere che qualcuno dei frequentatori di questo sito possa avere un'idea in proposito?! Al mio posto Voi lo fareste?

Aggiungo ora l'ingrandimento (con aumento di contrasto) della scritta, presente sulla destra dell'oggetto. Con distinti messaggi allegherò anche altri particolari

Particolare della scritta:post-8046-1230368769_thumb.jpg

A presto.

Inviato
Un pezzo di ematite,minerale da cui si estrae il ferro e che è deboolmente magnetico. Se ne trova tantissimo sulle spiagge di Populonia e litorali limitrofi ,tra Punta Ala e San Vincenzo ,per le operazioni di carico e scarico avvenute al tempo degli Etruschi e Romani poi.

A dire il vero, anche a me, questa pare l'ipotesi più probabile.

Inviato

Come promesso aggiungo un ingrandimento dell'immagine.

Provate a "leggerlo" utilizzando come guida la foto "ritoccata" che ho postato ieri.

Saluti.

post-8046-1230386312_thumb.jpg

Inviato

Io ci vedo un mastino :)

Continuo a pensare che sia un minerale

Inviato
Non me ne volere, ma io non ci vedo nulla di quanto indicato.

Non Ti preoccupare Fedafa, non mi offendo.

Però, anche se non mi conoscete personalmente, dovreste avere un po' più di fiducia in me.

Forse dovrei postare il mio ultimo esame della vista per convincerVi (o ... potrei richiederlo a Voi :D ).

Scherzi a parte, può essere che l'effetto di "appiattimento" derivante dall'immagine a 2D Vi impedisca di apprezzare ciò che è concesso a me, avendo a disposizione l'oggetto.

Vi assicuro però, per l'ennesima volta, che aquila, lepre e scritta ci sono: non sarei così insistente se non ne fossi assolutamente sicuro. Solo non sono in grado di identificare origine, storia, ecc. dell'oggetto.

Provate semmai, se ne avete voglia e tempo, con un programma di fotoritocco a "lavorare" sulle immagini che ho inviato, se può aiutarvi a rendere leggibile l'immagine. Credevo di averlo già fatto sufficientemente io, ma dalle Vostre risposte...

Da parte mia, cercherò di fare delle nuove fotografie. Anche se dubito francamente di poter migliorare la qualità già ottenuta.

Vi chiedo soltanto di provare a combattere contro il Vostro stesso scetticismo. Anch'io inizialmente, pur avendo capito che l'oggetto raffigurava qualcosa, non riuscivo a leggerlo, ma con un briciolo di pazienza ci sono riuscito.

Vi chiedo, se volete provare ad aiutarmi, a fare lo stesso. Altrimenti, Vi ringrazio fin d'ora ugualmente del tempo che mi avete dedicato.

Inviato

il fatto è che, come hai deto nel primo post, non si tratta di una moneta, quindi la nostra competenza (o meglio quella degli altri, più che la mia :D) serve a ben poco, in questo caso.

Inviato
il fatto è che, come hai deto nel primo post, non si tratta di una moneta, quindi la nostra competenza (o meglio quella degli altri, più che la mia ) serve a ben poco, in questo caso.

Per essere precisi, avevo detto che non dovrebbe (condizionale) trattarsi di una moneta, perché persone esperte lo avevano escluso - ad un esame peraltro molto sommario - per i motivi che avevo indicato nel mio primo messaggio.

Ma dal momento che non sappiamo ancora di cosa si tratta, mi chiedo: è possibile affermarlo in termini assoluti?

E poi ancora: se è possibile (o, se preferisci, probabile) che non si tratti di una moneta, si può con altrettanta sicurezza escludere che possa essere un gettone, una tessera, o qualcos'altro del genere?

In tal caso, proprio la Vostra competenza mi sarebbe estremamente preziosa.

Inviato

Dal basso della mia ignoranza :D non posso affermare, nè escludere alcunchè, in effetti

Inviato

Faccio un ennesimo tentativo (foto con didascalia) per rendere intelligibile l'immagine presente sull'oggetto della discussione.

Mi concentro sul particolare dell'aquila.

post-8046-1230464365_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Come aquila lascia un po' a desiderare. Il leproconiglio viceversa è ragionevole sebbene in posa un po' plastica.

Io ci vedo la mano del fato che si è divertito a lasciare queste forme.

Inviato
Come aquila lascia un po' a desiderare. Il leproconiglio viceversa è ragionevole sebbene in posa un po' plastica.

Curiosamente all'inizio io avevo notato proprio l'aquila perché mi pareva l'elemento più evidente.

Sono d'accordo sull'osservazione della plasticità della posa della lepre.

Credo che nella valutazione complessiva si debba però tener conto del fatto che, a quanto sembrerebbero testimoniare quelle apparenti bollicine presenti sopra l'ala destra dell'aquila, si tratta senz'altro di un oggetto fuso. Ed in ogni caso di non eccelsa qualità o pregio, probabilmente nemmeno quando fu realizzato.

Io ci vedo la mano del fato che si è divertito a lasciare queste forme.

Questo, perdonami, ma è difficilmente sostenibile, dal momento che si vede con chiarezza una scritta sulla destra dell'immagine (vedi immagine postata nei giorni scorsi).

La seconda lettera, in particolare, sembrerebbe una "r" e sopra alla stessa si vedono pure tre globetti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.