Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 1861 verdi

carpista1710

Risposte migliori

nella mia collezione ho 5 cent 1861 trovati per terra moltissimi anni fa da mio nonno,purtroppo conservati male

e adesso sn arrivati a me ma hanno una brutta incrostazione verde tanto da nn vedersi + scritte e date

avendo x me valore affettivo vorrei ripulirle un pò,purtroppo nn possiedo foto da mostrarvi cmq è un MB++

cosa mi consigliate?

grazie in anticipo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Anche io mi trovo nella tua stessa situazione(con una moneta diversa).

Così ho preso la moneta e l'ho immersa per diversi giorni nell'acqua demineralizzata,saltuariamente la tiravo fuori e con un bisturi "grattavo" la parte verde/azzurra...

Non mostrandoci le foto però risulta difficile aiutarti in quanto la moneta potrebbe essere affetta dal cancro del bronzo e se è così la situazione risulta più difficile.

Per ulteriori informazioni consuolta i manuali di questo sito:

clicchi su"manuali online"(in alto)e sulla funzione "cerca" scrivi CONSERVAZIONE E RESTAURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro dover di cronaca: moneta di di rame quindi non può essere cancro del bronzo ma al limite verderame. :) Cmq anche senza foto la vedo difficile recuperare la monetina. Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta di di rame quindi non può essere cancro del bronzo

299981[/snapback]

Ahimè, il cancro del bronzo attacca la componente di rame all'interno del bronzo, quindi le monete di rame non sono certo al riparo: CANCRO DEL BRONZO DA LAMONETAPEDIA.

Nel nostro caso si tratta con ogni probabilità davvero di verderame, ma per altri motivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta di di rame quindi non può essere cancro del bronzo

299981[/snapback]

Ahimè, il cancro del bronzo attacca la componente di rame all'interno del bronzo, quindi le monete di rame non sono certo al riparo: CANCRO DEL BRONZO DA LAMONETAPEDIA.

Nel nostro caso si tratta con ogni probabilità davvero di verderame, ma per altri motivi ;)

300124[/snapback]

Questa imprecisione mi è già stata fatta notare nei giorni scorsi ed avevo subito informato l interessato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.