Vai al contenuto
IGNORED

Hispania Baetica, II-I sec. a.C, Asse

Risposte migliori

Inviato

Intanto mi scuso per l'abuso che sto facendo della vostra cortesia e competenza. Vi prego di darmi, se possibile, un'inquadratura storico-numismatica di queste monete in mio possesso. Accludo i dati di cui dispongo. La prima, contrassegnata dal numero 1 e 1R:

Hispania Baetica, periodo metà II-I sec. a.C.

21,01 gr. diam 28,3 mm BB+/BB per il tipo AE, asse

Patina verde. Dritto: testa ibercia (divinità?, magistrato?)

Leggibile anche una parte dell'etnico, in caratteri iberici (cosa inusuale per queste monete). Modulo particolarmente largo per il tipo

Inviato

Scusate, non riesco a inserire gliallegati. Annullate la richiesta. Riproverò

Inviato

Ce l'ho fatta, ho alleggerito con il cancelletto. Allora, baetica 1 dovrebbe essere il diritto e baetica 1R il rovescio. Tanti ringraziamenti a chi mi aiuta

p.S.: ilrovescio è dato per GRIFONE

post-7971-1199569916_thumb.jpg

post-7971-1199569939_thumb.jpg

Inviato

Questa è una delle prime teste di Castulo.

Il periodo dovrebbe essere a cavallo del 105 a.C.

Questa testa in futuro sarà sostituita da quella di Augusto.

Altre notizie le trovi nel topic parallelo.

Inviato

De Guadan 140, ma di modulo più ampio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.