Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No Legionario,

non stanno affatto così le cose...

un tubo di prolunga, uno solo si anche uno solo ti darebbe invece un grandissimo miglioramento....

si tratta di pochi millimetri se distanzi cioè l'obiettivo di uno o due cm dal corpo la distanza minima di messa a fuoco si riduce drasticamente e il risultato che hai ottenuto col 20 cent lo otterrai senza nessun dubbio anche con monete molto più pioccole, io uso tre o 4 tubi perchè oltre a fare monete faccio anche altre macro, ma un tubo va benissimo, quello da 2,75 mm....

lascia perdere il negoziante che pur di vendere...

io consiglierei a te e tutti un prova abbastanza semplice.. stacca dal corpo l'obiettivo e invertilo (prova uno)

o distanzialo uno o due cm (prova due)

e prova ad avvicinarti ad un oggetto, vedrai che la distanza minima di messa a fuoco si riduce moltissimo.. la macchina scatta lo stesso e il diaframma lavora

alla massima apertura (con poche decine di euro sul noto sito poi trovi tubi con automatismo del diaframma e anelli di inversione con solo qualche euro)...

si tratta di pubblicare alcune importanti nozioni su distanza minima di messa a fuoco, automatismi mantenuti ecc, io pensavo di creare una sorta di manualetto con le schede immediatamente consultabile dagli utenti.. magari se tu e il buon incuso foste disposti a darmi una mano nel prepararlo?? che dite..? :rolleyes:

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• siculogreco

25

• TIBERIVS

18

• incuso

12

• legionario

9

Giorni con maggiore attività

Inviato

e poi dimenticavo che l'obiettivo macro è scomodo molto di più per macro di monete per ragione di estrusione dal barilotto delle lenti e per scarmatura della luce che serve ad illuminarle, è un discorso che volevo approfondire appunto si pensi che invertendo l'obbiettico si riesce a portare lo stesso vicinissimo agli oggetti e paradossalmente lavorerebbe meglio poi in posizione grandangolare (gli effetti si invertono) e poi prova a leggerti le carattteristiche del tiubo da 2.75 mm nikon e vedi quando diminuisce la distanza mionima montando lo stesso.

e poi ancora perchè usare photoshop per aumentare la nitidezza??

Io lavoro abitualmente in RAW (=Nef per Nikon) con file in tale formato posso fare qualsiasi cosa senza perdere di qualità cioè ridurre variare eccetera e il problema a cuio accennava incuso qualche post fa non si presenta (dico lo sfondo nero che perde in qualità riducendo in JPG) spero di essere compreso in quello che dico...

io voglio dire non utilizzo mai photoshop per variare una mia immagine io uso il formato nativo che poi posso salvare in Tiff bitmap o Jpg a seconda di cosa ci dovrò fare..

uso photoshop per fare altre cose (cioè per usare i livelli e combinarli tra loro, le maschere di liv. i filtri...) ma va approfondito...

Inviato

Va bene, voglio seguire i suoi consigli :)

Con un obiettivo zoom in dotazione è preferibile prendere un anello per l'inversione oppure un tubo di prolunga (che mantenga gli automatismi)?

Conosco la possibilità del formato NEF: il problema, come già detto nel mio primo post, è che le mie conoscenze in campo fotografico sono terra-terra.

Inviato

Allora guarda io devo darti una risposta sensata come la darei a qualunque mio amico...

senza dubbio anello di inversione (si trova sul noto sito a meno di 5 euro) di importazione cinese qualche decina di giorni e lo ricevi quindi a costo praticamente zero e vedrai come cambia il mondo che vedi dentro il mirino...eh eh eh... altro che lenti addizionali, altro che riprese con obbiettivo tradizionale... si scopre un mondo completamente nuovo...

poi in caso il risultato non ti dovesse soddisfare (e non credo) c'è sempre tempo per comprare un tubo di prolunga (poche decine di euro).

Allora avevo proposto se incuso e tu mi date una mano si potrebbero compilare un paio di schede, una sorta di manualetto a disposizione degli utenti del sito..

è un'esperienza quotidiana quella di vedere monete postate fuori fuoco e con colori da brivido... basterebbe una lettura dei consigli raccolti e un pò di esperienza e quanto si potrebbe fare meglio.

Passo al punto 2 il formato di ripresa... Io uso quasi sempre il formato natìo della macchina, un jpg ha dei limiti notevolissimi nella correzione un RAW o NEF consente dei margini di correzione ben maggiori (e poi volendo le srld hanno la possibilità di registrare sia in formato jpg che nativo o in entrambi.

Io ho utilizzato per le foto macro, inizialmente Nikon, poi sono passato a Canon per la maggiore duttilità (a mio parere beninteso) del programma di trattamento dei file ottenuti. Tale programma che si chiama Digital Photo Professional, scaricabile da Canon consente di fare tantissime cose, essendo molto potente, e opera anche sui file JPG (si pensi di poter ridurre, ridimensionare, correggere, variare nei livelli ed in tutti i parametri non un file per volta, come in photoshop ma anche dieci o cento immagini.. poi consente di rinominare e salvare il tutto con la comoda funzione di batch) ed è facilissimo e veloce nell'uso...

Io mi ero ripromesso un paio di post fa di far capire pian piano quel che voglio dire, perchè certo si tratta di argomenti un pò complessi che necessitano un pò di tempo per essere spiegati, ma che essendo alla base di buone riprese, devono essere senza dubbio approfonditi.

Ho sempre avuto la convinzione che per fare ottime foto più che attrezzature costosissime serve una buona tecnica e la conoscenza del linguaggio fotografico.. (io sono abituato prima di eseguire uno scatto di pensare e immaginare il risultato..) e lavoro spessissimo in manuale decidendo io più che l'apparecchio il risultato finale.

Tu Legionario hai una buona stoffa e fai ottime foto (e non sei il solo perchè ho visto sul sito anche tante altre belle foto di altri utenti) allora perchè non raccogliere le esperienze migliori e condividerle?? Che ne dici / che ne dite?? :rolleyes:

siculogreco

Inviato

Acc.. ho scritto troppi "io" ..si vede che sto scrivendo troppo in inglese ultimamente,

mann....

scusate ancora

Inviato

Grazie ancora

Mi metto alla ricerca di un anello di inversione per Nikon.

Riguardo alle schede fotografiche penso sia un'ottima idea. Un bel manuale su come fotografare una moneta sarebbe perfetto.

Non capisco però che aiuto in campo fotografico possa dare io: posso scrivere quello che lei mi dice :)

Inviato

no no non intendevo questo ...assolutamente..

volevo dire che gli accorgimenti tecnici che hai utilizzato li trovo molto intelligenti...

La mia idea sarebbe quella di lasciar scorrere questa discussione, che il buon Tiberivs ha aperto, ancora per un pò di tempo e di raccogliere appena possibile in un manuale da allegare online al nostro sito le esperienze migliori insieme a delle schede tecniche sui principi di base e funzionamento degli apparecchi fotografici applicati in maniera specifica alla fotografia delle monete.

(che vengano pertanto compresi il funzionamento delle compatte digitali, che sono quelle maggiormente diffuse tra gli utenti, e delle reflex, le tecniche di ripresa (luce, posizionamento delle monete, stativi..) nonche salvataggio e trattamento dei file ottenuti..

Inviato
no no non intendevo questo ...assolutamente..

volevo dire che gli accorgimenti tecnici che  hai utilizzato li trovo molto intelligenti...

La mia idea sarebbe quella di lasciar scorrere questa discussione, che il buon Tiberivs ha aperto, ancora per un pò di tempo e di raccogliere appena possibile in un manuale da allegare online al nostro sito le esperienze migliori insieme a delle schede tecniche sui principi di base e funzionamento degli apparecchi fotografici applicati in maniera specifica alla fotografia delle monete.

(che vengano pertanto compresi il funzionamento delle compatte digitali, che sono quelle maggiormente diffuse tra gli utenti, e delle reflex,  le tecniche di ripresa (luce, posizionamento delle monete, stativi..) nonche salvataggio e trattamento dei file ottenuti..

301052[/snapback]

Complimenti Siculogrego,

il tuo progetto è interessantissimo, creare una sezione dove tutti gli utenti, a qualsiasi livello tecnico, possano attingere informazioni consigli pareri ecc, sarebbe di utilità estrema per ottenere foto sempre più belle, grazie

saluti

• ADMIN
Staff
Inviato
magari se tu e il buon incuso foste disposti a darmi una mano nel prepararlo?? che dite..? :rolleyes:

Per quanto posso fare va bene.

M.

Inviato

quoto legionario:

Sono andato dal fotografo e l’unico consiglio che mi è stato dato è acquistare un obiettivo macro.

Gli anelli per l’inversione dell’obiettivo o i soffietti o i tubi estensori sono solo palliativi che non migliorerebbero di molto la situazione: con l’inversione dell’obiettivo perderei anche gli automatismi della fotocamera. L’inversione poi può avere qualche risultato con obiettivi normali, non con obiettivi zoom (spero di aver riportato i termini tecnici fotografici in modo esatto).

provo a postare una foto di un 5 cent fatta con un obiettivo zoom Nikon 28/70 montato su una canon eos 5D con anello di inversione (palliativo a detta del fotografo che ha dato i consigli a legionario... sich..)

ecco il risultato dell'anello di inversione (costo zero) con lo zoom..:

post-7022-1200152621_thumb.jpg

Inviato

e aggiungo altre tre foto fatte a pochi cm di distanza, la terza è un particolare ingrandito (dimensioni reali della corona 5mm)

diaframma usato 16; iso 250; tempo 1"; tem colore 7000°kelvin

post-7022-1200237471_thumb.jpg

Inviato

Beh... che dire....veramente notevole l'ingrandimento dell'ultima foto.

L'anello invertitore l'ho trovato (non è stato facile per un obiettivo da 67mm), il tempo di arrivare ... e poi inizieranno i dolori :P dovendo rinunciare agli automatismi e andare solamente in manuale :huh:

Inviato

le foto che ho postato essendo meno di 100 kb di dimensioni non rendono la qualità che si vede con le immagini originali quando le ingrandisco o le stampo..

e poi chiariamo subito che nessun automatismo (o quasi, intendo quelli utili) è perso...

lascia stare quel che ti ha detto il negoziante...

il principio dell'anello di inversione è basato sul fatto che un obiettivo invertito nel montaggio consente ravvicinamenti dell0oggetto inquadrato di pochissimi centimetri.. l'obiettivo in posizione grandangolare (28 mm a d esempio) diventa un teleobiettivo macro migliore di un obiettivo macro vero e proprio, tutto si inverte nell'opertività, ma si prende la mano facilmente in pochi minuti (in un'ora volendo essere esagerati)..

Legionario, se parli dell'autofocus allora non so se prima lo usavi, io sconsiglio di usarlo a brevi distanze perchè la messa a fuoco manuale è più precisa,

poi il diaframma:

se usi l'obiettivo della macchina d80 allora rimane alla massima apertura, ma se hai un'altro obiettivo (e la bellezza dell'anello è che puoi usare qualunque (o quasi) obiettivo, di qualsiasi marca -canon minolta nikon e via discorrendo-.. per esempio l'obiettivo (anche zoom) di una vecchia macchina a pellicola, (anche non Nikon ovviamente) ma che consenta la regolazione manuale del diaframma ( e buona parte dei vecchi obiettivi soprattutto Nikon lo consentono, e si trovano in vendita sul noto sito ottimi obbiettivi nikon "nikkor" con lenti favolose a meno di 10 euro)) allora il gioco è fatto perchè puoi impostare il diaframma su qualsiasi apertura vuoi..

altri automatismi non mi pare che se ne perdano (il tempo si continua ad impostare dalla stessa macchina)..

Do un suggerimento anche per altri utenti che volessero autocostruirsi un anello di inversione... è abbastanza semplice (io ne ho un paio autocostruiti a costo zero e che vanno benissimo): occorre un tappo del corpo macchina (in dotazione con qualsiasi apparecchio) e un anello filettato ( gli anelli dei vecchi filtri colorati o skylight.. ecc, insomma quelli che si avvitavano sulla lente frontale degli obiettivi) il tappo di plastica del corpo macchina con l'attacco a baionetta (e tutti ne avete almeno uno, basta guardare nello scatolo se non l'avete gettato, della macchina fotografica e lo trovate) dicevo questo tappo si fora e si applica con qualche goccia di attak l'anello filettato (del diametro che occorre, ovviamente levandogli la lente trattenuta da una piccola molletta, e per levarla basta uno spillo) e toh! l'anello è pronto a costo zero. se la spiegazione non fosse chiara chiedete e vi darò maggiori lumi..

Ricordo ancora a tutti che la foto macro, come la foto di monete, è fatta soprattutto di tecnica, di accorgimenti e prove ripetute e non solamente di costose (e superflue) attrezzature.

:D ;) siculogreco

• ADMIN
Staff
Inviato

Una domanda per siculogreco, visto che mi sto muovendo per l'anello d'inversione.

Inizialmente pensavo di prendere l'anello d'inversione per l'obiettivo che ho per la macchina (18-55). Però in pratica con l'anello d'inversione potrei usare anche dei vecchi obbiettivi canon FD molto piú luminosi (un 28mm 2,8 e 50mm 1,8) e sopratutto in cui posso impostare il diaframma. O sbaglio?

Inviato

Incuso,

è proprio così non sbagli affatto, procurati un anello del diametro dell'obiettivo che hai con il diaframma regolabile.

Per quanto riguarda la luminosità non serve (potrebbe sembrare stranamente) a nulla... infatti quello che serve è un diaframma chiuso più che aperto, infatti si lavora meglio con diaframma 16-22 per il discorso che con diaframma chiusi la profondità di campo aumenta (e la sfuocatura diminuisce..)

e poi la luminosità non serve anche perchè si lavora con tempi lunghi e col treppiedi (o con l'accrocchio..! ;)

gli obiettivi fd che hai vanno benissimo, l'unica cosa è che l'anello di inversione è un pò complicatino nel capirlo ( bisogna fare un paio di prove per capire le distanze giuste.. ma quando prendi la mano...) per gli sfaticati poi è meglio il tubo di prolunga..

:P ;) ;) siculogreco

• ADMIN
Staff
Inviato

Non ricordo esattamente ma temo che i due obbiettivi indicati abbiano diametri della filettatura esterna differenti. A questo punto suggerisci il 28 o il 50? Non è che poi con il 28 riesco a fotografare solo monete piccole?

Inviato

Do un suggerimento anche per altri utenti che volessero autocostruirsi un anello di inversione... è abbastanza semplice (io ne ho un paio autocostruiti a costo zero e che vanno benissimo): occorre un tappo del corpo macchina (in dotazione con qualsiasi apparecchio) e un anello filettato ( gli anelli dei vecchi filtri colorati o skylight.. ecc, insomma quelli che si avvitavano sulla lente frontale degli obiettivi) il tappo di plastica del corpo macchina con l'attacco a baionetta (e tutti ne avete almeno uno, basta guardare nello scatolo se non l'avete gettato, della macchina fotografica e lo trovate) dicevo questo tappo si fora e si applica con qualche goccia di attak l'anello filettato (del diametro che occorre, ovviamente levandogli la lente trattenuta da una piccola molletta, e per levarla basta uno spillo) e toh! l'anello è pronto a costo zero

Ottimi consigli, complimenti

saluti

Inviato

Grazie Tiberivs (e non ti perdere poi, che ti vorrei coinvolgere nella compilazione del manuale),

Incuso il 50 mm va benissimo, prova l'anello di inversione, o se trovi un tubo di prolunga per una decina di euro puoi provare entrambi, siccome sono cifre irrisorie allora conviene fare un paio di prove per vedere quale di questi accessori può fare meglio per il tipo di monete che di solito fotografi, il consiglio che dò in generale a tutti spendete pochissimo per queste cose e provate e riprovate, la foto è come la numismatica dà soddisfazioni se la si crea (io son contrario a sperperare il denaro sia per le monete che per la foto.. bisogna comprare l'essenziale e ottenere con quello che si ha risultati splendidi)

resto a disposizione anche degli altri utenti che avessero bisogno di consigli nel campo fotografico.

:P

Inviato
le foto che ho postato essendo meno di 100 kb di dimensioni non rendono la qualità che si vede con le immagini originali quando le ingrandisco o le stampo..

e poi chiariamo subito che nessun automatismo (o quasi, intendo quelli utili) è perso...

lascia stare quel che ti ha detto il negoziante...

il principio dell'anello di inversione è basato sul fatto che un obiettivo invertito nel montaggio consente ravvicinamenti dell0oggetto inquadrato di pochissimi centimetri.. l'obiettivo in posizione grandangolare (28 mm a d esempio) diventa un teleobiettivo macro migliore di un obiettivo macro vero e proprio, tutto si inverte nell'opertività, ma si prende la mano facilmente in pochi minuti (in un'ora volendo essere esagerati)..

Legionario, se parli dell'autofocus allora non so se prima lo usavi, io sconsiglio di usarlo a brevi distanze perchè la messa a fuoco manuale è più precisa,

poi il diaframma:

se usi l'obiettivo della macchina d80 allora rimane alla massima apertura, ma se hai un'altro obiettivo (e la bellezza dell'anello è che puoi usare qualunque (o quasi) obiettivo, di qualsiasi marca -canon minolta nikon e via discorrendo-.. per esempio l'obiettivo (anche zoom) di una vecchia macchina a pellicola, (anche non Nikon ovviamente) ma che consenta la regolazione manuale del diaframma ( e buona parte dei vecchi obiettivi soprattutto Nikon lo consentono, e si trovano in vendita sul noto sito ottimi obbiettivi  nikon "nikkor" con lenti favolose a meno di 10 euro)) allora il gioco è fatto perchè puoi impostare il diaframma su qualsiasi apertura vuoi..

altri automatismi non mi pare che se ne perdano (il tempo si continua ad impostare dalla stessa macchina)..

Do un suggerimento anche per altri utenti che volessero autocostruirsi un anello di inversione... è abbastanza semplice (io ne ho un paio autocostruiti a costo zero e che vanno benissimo): occorre un tappo del corpo macchina (in dotazione con qualsiasi apparecchio) e un anello filettato ( gli anelli dei vecchi filtri colorati o skylight.. ecc, insomma quelli che si avvitavano sulla lente frontale degli obiettivi) il tappo di plastica del corpo macchina con l'attacco a baionetta (e tutti ne avete almeno uno, basta guardare nello scatolo se non l'avete gettato, della macchina fotografica e lo trovate) dicevo questo tappo si fora e si applica con qualche goccia di attak l'anello filettato (del diametro che occorre, ovviamente levandogli la lente trattenuta da una piccola molletta, e per levarla basta uno spillo) e toh! l'anello è pronto a costo zero. se la spiegazione non fosse chiara chiedete e vi darò maggiori lumi..

Ricordo ancora a tutti che la foto macro, come la foto di monete, è fatta soprattutto di tecnica, di accorgimenti e prove ripetute e non solamente  di costose (e superflue) attrezzature.

:D  ;) siculogreco

302582[/snapback]

Grazie Siculogreco

Ho fatto come indicato, ottimo risultato, infatti con il tappo della nuova digitale D400, ho recuperato all'attività due vecchi ma ottimi obiettivi Minolta, ( apparecchio analogico fuori uso) che altrimenti non avrei mai più usato,

grazie ancora

Inviato
eh eh...

sono molto contento...

bravo Tiberivs..!

303739[/snapback]

Siculogrego,

ancora un parere, ho fatto alcune prove con un vecchio obbiettivo montato su un tappo rettificato" della d400, ottimi risultati, però ti chiedo, l'ingrandimento che ottengo ( molto grande 1 centesimo di € tiene quasi tutto il campo), è fisso, e cioè dovendo per esempio fotografare una piastra, questa uscirebbe dal campo fotografico, è esatto, non posso manovrare per ridurre l'ingrandimento? Penso di no se puoi confernarmelo,

grazie per la gentilezza

saluti

Inviato

Tiberivs,

aspettavo di avere notizie dei risultati realizzati con l'anello autocostruito,

allora non leggo che obiettivo stai usando,

se è uno zoom hai varie possibilità alle diverse focali utilizzate, mentre se è a fuoco fisso allora le uniche escursioni possibli sono quelle ottenute spostanto su e giù l'obiettivo dalla moneta, ovviamente dentro i limiti permessi dalla messa a fuoco dell'obiettivo (che ovviamente non saranno più poniamo da 60 cm ad infinito, ma potrebbero essere tra 10 e 15 cm, e sempre in funzione comunque dalla focale che stai utilizzando).

quell'anello modificato è utilissimo anzi io l'ho doppiamente modificato e fa da attacco ai tubi di prolunga oltre che da vite per l'inversione dell'obiettivo.., la seconda modifica che ho fatto è stata quella per poter riutilizzare vari tubi di prolunga di una vecchia macchina reflex medio formato, ma questa seconda modifica di cui sto parlando, realizzata sempre a costo zero e che va ancora meglio dell'inversione, essendo complicatina ha bisogno di una più lunga spiegazione, perciò qui non posso postarla...

appena prendi la mano mi farebbe piacere se postassi, anche per gli altri utenti, qualche foto realizzata con obiettivo invertito.. eh eh!!

:P :P ;)

siculogreco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.