Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche per questa moneta comunissima (43.097.000 pezzi) ho cercato di migliorare la qualita' della conservazione dell' esemplare precedente in collezione senza esagerare ;)

Un occhio ai costi e' sempre dovuto

D/ REGNO D' ITALIA -stemma sabaudo coronato tra rami di lauro e di quercia in basso le iniziali A M (Attilio Monti autore dei modelli e incisore)

R/ Nel campo entro un esagono CANT / 20 / 1918 / R , in quattro righe , il tutto in corona di alloro

T/ liscio (o rigato)

Nichelio 250 e Rame 750 , 21,3 mm. , gr. 4 , zecca Roma

20centesimiesagono_1918_8311.jpg

20centesimiesagono_1918_8312.jpg

Nel catalogo Lamoneta e' invertito il D/ con il R/ nella descrizione iniziale

Inviato

mi sembra un bello SPL. non male :)

il contorno sembra liscio :( tuttavia, se fosse parzialmente rigato sarebbe il massimo :D :D

Inviato

bella moneta, io darei qualcosa in più di SPL, darei un SPL+ ;)

complimenti per le 'new entry' nella collezione del Re Numismatico! :D

Inviato

Conservazione eccellente e moneta studenda.

Secondo me qFDC

Ancora una volta riesci a mostrare il meglio di te.

Complimenti!

Inviato

Direi un bel SPL pieno (almeno dalla foto) :)

Awards

Inviato

a parte qualche segno sull'esagono a ore 5 mi sembra una moneta perfetta (tenendo conto delle dimensioni ridotte delle foto)

Inviato

ho sbagliato segni a ore 3

Inviato

x Mmon ho capito la notevole differenza di prezzo fra questo esemplare e l' altro visionato

Probabilmente la presenza della rigatura completa , la prossima volta controlliamo

Inviato

e si pier, analogamente ai 50c leoni, i rigati fanno testo nelle conservazioni alte, non quanto i leoni ma comunque i suoi 150-200 euro a pezzo per il FDC se li portano via

Rettifico la mia conservazione: SPL+ (ho visto l'immagine ingrandita sul catalogo). Non siamo vicini al FDC, vedo l'usura sul diadema, seppur minima, c'è

mostro a confronto l'esemplare presto in mia collezione e l'esemplare del '20 di NLM SPL+

20c920essp.jpg

esagono.jpg

Inviato (modificato)
e si pier, analogamente ai 50c leoni, i rigati fanno testo nelle conservazioni alte, non quanto i leoni ma comunque i suoi 150-200 euro a pezzo per il FDC se li portano via

298569[/snapback]

Naturalmente , deve trattarsi di un rigato completo e non solo parziale per pagare tali prezzi

Come dicevo la prossima volta controllero' bene il taglio dell' esagono in questione il prezzo proposto non era malaccio e la conservazione simile a quello comprato

Personalmente , dal vivo , ho giudicato la moneta un onesto SPL

Complimenti Elmetto2007 per il tuo nuovo esagono

p.s. se continuo l' opera di sostituzione degli esemplari, rischio di continuare a collezionare V.E.III a vita :D

Modificato da piergi00

Inviato
x Mmon ho capito la notevole differenza di prezzo fra questo esemplare e l' altro visionato

Probabilmente la presenza della rigatura completa , la prossima volta controlliamo

298530[/snapback]

è sempre difficile capire bene i contorni nelle monete chiuse negli oblò (buon motivo per aprirle :P ). Non mi sembra di ricordare però nell'esemplare più costoso una rigatura notevole, ma forse non ho visto bene, a causa dell'oblò. Chiederemo al nostro amico.

Concordo con la valutazione SPL+

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Vorrei sapere quale conservazione assegnate a questo esagono del 1920 presente in vendita su Ebay.

Secondo voi raggiunge lo SPL nonostante una botta , l' usura e la pulitura con gomma ?

Per il venditore Si

post-116-1201013731_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Secondo me l'ultimo esemplare postato è un buon BB, una bella moneta si ma nulla di più come conservazione.

Sono evidenti i segni di circolazione sulla croce dello scudo inoltre ci sono dei colpi sul bordo al rovescio: uno evidente a ore 4 e due minori a ore 5 e 6

Inviato

L' ulitma moneta postata per me è in conservazione qSPL. Ancora ottima anche se con qualche riga e piccole botterelle.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ieri sera sono nuovamente caduto in tentazione ed ho sostituito anche l' esagono del 1919

20centesimiesagono_1919_8953.jpg

20centesimiesagono_1919_8952.jpg

Inviato

ottima moneta bel acquisto!!!!

• 1 anno dopo...
Inviato
Ieri sera sono nuovamente caduto in tentazione ed ho sostituito anche l' esagono del 1919

20centesimiesagono_1919_8953.jpg

20centesimiesagono_1919_8952.jpg

Oggi al mercatino di Carmagnola (TO) , ho acquistato questo secondo esemplare di esagono 1919

A differenza del precedente riporta in modo evidente parte del conio del vecchio nichelino di Umberto I , ed inoltre il taglio presenta una rigatura netta e completa piu' difficile da reperire

Il piu' delle volte gli esagoni si presentano solo parzialmente rigati

p.s. purtroppo non posso postarvi il T/

post-116-1252843623_thumb.jpg

post-116-1252843631_thumb.jpg

Inviato

pier ti ripeto quello che gia de visu ti ho detto splendida moneta poi la rigatura è al 100% perfetto :D :D :D

Inviato

mi piace la data vecchia sullo stemma :)

Inviato
mi piace la data vecchia sullo stemma :)

Effettivamente e' la prima cosa che ho notato all' atto della trattativa poi ho controllato il taglio accuratamente volendo un esemplare completamente rigato

C' era anche nello stesso album un anno 1918 in miglior conservazione peccato che la rigatura fosse parziale in minima parte e decisamente piu' debole :(

Inviato
Effettivamente e' la prima cosa che ho notato all' atto della trattativa poi ho controllato il taglio accuratamente volendo un esemplare completamente rigato

C' era anche nello stesso album un anno 1918 in miglior conservazione peccato che la rigatura fosse parziale in minima parte e decisamente piu' debole :(

hai fatto bene a prenderla ;)

Inviato

Bravissimo!! Quella del 1919 poi...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.