Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora dovrebbe essere una medaglia anche se vi è una moneta d'oro ungherese simile

oro ungheria

ma su forum tedeschi appare spesso la tua medaglia

forum tedesco

il problema ora è la lingua...

fedafa

Inviato

ciao Ml3d,....si sicuramente ha un suo valore,ne ho una uguale, ed e' pero' una medaglia la mia,in rame :) ,cmq mi chiedo anche io se ha un valore.....sicurmente si...ma non saprei sia per la tua che per la mia :D

Supporter
Inviato

Questa medaglia a Geneva è piuttosto comune : al recto la figura di San Giorgio a cavallo che trafigge il drago con la scritta "S. Giorgio Patrono dei Cavalieri", e al verso la navicella in tempesta circondata dalle parole "Salvezza nella tempesta".

A Genova esiste anche un Ordine goliardico la cui insegna è una medaglia con l'identica effige : ne ho viste diverse altre coniate in vari metalli e usate come souvenir o per ricordo. Ignoravo invece la medagliaungherese.

Non credo sia una rarità, se ne trovano :)

Inviato

Il valore di tutte le cose dipende molto dalla domanda e dall'offerta.

Purtroppo i collezionisti di medaglie sono numericamente molto inferiori come numero rispetto a quelli di monete.

Il soggetto con San Giorgio che con lancia schiaccia il drago ed al rovescio

Gesù che tranquillizza i discepoli calmando la tempesta è molto frequente.

Il motivo è che moltissime persone che dovevano affrontare lunghi viaggi in mare si munivano di tale medaglia confidando nella protezione dalle tempeste. Come già detto veniva coniata in oro, argento, ottone, rame nelle dimensioni più disparate.Oltre che nel bacino del mediterraneo veniva usata nei paesi della lega anseatica.

La tua medaglia può avere quella origine. Visto lo stile direi che potrebbe risalire ali primi del 1600.

Bella medaglia in argento ma lo stato di conservzione è tutt'altro che ottimale.

Prova postare il quesito sul valore nella sezione della Medaglistica, forse troverai un esperto in tal settore che possa darti una quantificazione economica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.