Vai al contenuto
IGNORED

1/4 Rupia (0,42 Lire) 1910

Risposte migliori

Ieri sera mi sono finalmente deciso a sostituire il mio vecchio quarto di Rupia con un onesto BB/BB+ privo tuttavia di botte e mancanze di metallo come il precedente

D/ VITTORIO EMANVELE III RE D' ITALIA testa nuda sinistra sotto il collo L GIORGI

R/ SOMALIA ITALIANA Nel campo in sei righe corona , valore ,leggenda in arabo , sigla di zecca R , e la data 1910 ; il tutto tra due rami di rose

T/ rigato

Argento 916,66 , 19 mm. , gr. 2,92 , zecca Roma , 400.000 pezzi

Mir Savoia 1177a

Modello e incisione : Luigi Giorgi

14dirupia_1910_8309.jpg

14dirupia_1910_8310.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verita' la capigliatura del re non era male nella seconda foto ma le altre pecche erano troppo visibili

Inoltre come potete notare il mio primo acquisto era stato lavato con liquido pulente eliminando cosi' la sua patina e la sua storia

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gente che farebbe la coda per il tuo scarto  :D  . 

Un esemplare disastrato ma pur sempre un pezzo di storia non così facile da trovare  :lol:  .

298121[/snapback]

Hai perfettamente ragione , il solo immaginare le traversie vissute da questa moneta nell' arco della storia italiana e' suggestivo e rende importante questo piccolo argento.

Tuttavia , dovendo fare i conti anche con l' aspetto meramente economico e collezionistico, ho colto al volo l' occasione di sostituire questa rupia con un esemplare piu' gradevole alla vista a fronte di un modesto esborso di denaro.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto complimenti per la moneta,avrei dato una maggiore valutazione sulla tua moneta,prova a fare un sondaggio,anche se suppongo la valutazione l'avrai avuta quando hai acquistata.marcantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi va di esprimere un parere sulla conservazione , va bene :)

Osservandola dal vivo sia io che mmon abbiamo concordato un BB al massimo un BB+ per la patina (purtroppo non risulta bene la sua presenza omogenea nei camp idalla scansione

Entrambi non amiamo le monete troppo pulite prima o poi le poche in collezione spariscono

Dimenticavo anche il prezzo del venditore ha rispecchiato tale giudizio ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo la propensione comune, di Pier e mia, per monete non troppo lucide. Poi ognuno ha i suoi gusti.

A proposito del vecchio 1/4 che Pier ha cambiato con quello qui postato, va detto che:

- la moneta aveva dei discreti rilievi

- aveva botte, sfregi e mancanze di metallo notevoli

- ma quello che a nostro parere la rendeva inguardabile era il trattamento al quale era stata sottoposta, rendendola pallida, evanescente ed amorfa.

E' l'ennesima dimostrazione che le monete vanno lasciate come sono, a parte la rimozione di terra, o comunque di concrezioni estranee alla moneta stessa.

La moneta postata è a mio parere BB+, con una bella patina, molto molto più gradevole della precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.