Vai al contenuto
IGNORED

LA ZECCHE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

utenteBannato

Risposte migliori

Sono rapito dalla bellezza delle monete dell'area friulana, ne ho alcune nella mia collezione ed è mio fermo proposito incrementarne il numero...prezzo permettendo s'intende!

Ho notato che non è ancora stata postata nessuna moneta di Gregorio di Montelongo, ci terrei quindi a farvi vedere la mia:

Gregorio di Montelongo (1251-1269), denaro scodellato

299525[/snapback]

Questa è la mia

299600[/snapback]

Se non sbaglio si tratta di due varianti di conio diverse. Esiste una catalogazione delle varianti di conio oltre al CNI?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• utenteBannato

28

• numa numa

6

• rob

4

• AndreaPD

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Sono rapito dalla bellezza delle monete dell'area friulana, ne ho alcune nella mia collezione ed è mio fermo proposito incrementarne il numero...prezzo permettendo s'intende!

Ho notato che non è ancora stata postata nessuna moneta di Gregorio di Montelongo, ci terrei quindi a farvi vedere la mia:

Gregorio di Montelongo (1251-1269), denaro scodellato

299525[/snapback]

Questa è la mia

299600[/snapback]

Se non sbaglio si tratta di due varianti di conio diverse. Esiste una catalogazione delle varianti di conio oltre al CNI?

299637[/snapback]

Il libro di riferimento per le monete di Aquileia è:

Giulio BERNARDI "Monetazione del Patriarcato di Aquileia" Ediz. Lint, Trieste, 1975

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tergestum non e' che per caso mi potresti riferire di qualche ritrovo in friuli per noi numismatici tipo mercatini e affini cosi' magari ci si conosce !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tergestum non e' che per caso mi potresti riferire di qualche ritrovo in friuli per noi numismatici tipo mercatini e affini cosi' magari ci si conosce !!

299718[/snapback]

Proprio domenica scorsa c'è stato il mercatino di Gradisca d'Isonzo. Lo fanno la prima domenica di ogni mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie Tergestum sei stato gentilissimo a postare le foto di tutte queste belle monete! Spero in un futuro di riuscire a trovarne qualcuna anch'io da aggiungere alla mia collezione.

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gradisca d'Isonzo (GO)

prima domenica del mese

Mercatino dell'usato, antiquariato e oggettistica in Piazza Unità, dalle ore 08.00 al tramonto

Tel. +39-347-4848064

Link al commento
Condividi su altri siti

Trieste

prima domenica del mese

Al Centro commerciale il Giulia, mercatino di antiquariato e oggettistica

Tel. 040 3478312

terza domenica del mese

In Piazza dell'Unità d'Italia, mercatino di collezionismo mitteleuropeo, con settanta espositori circa

Tel. 040-6796111

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacciono le monete di quest'area, ed anche quelle di Merano.

Ma le monete postate sono tutte vostre??? Quella di Gorizia l'ho riconosciuta subito... E' la mia!!!

post-1840-1199873963_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne posto delle altre per Gorizia, anche se non sono sicuro che siano state battute lì, forse qualcuno può chiarire; cmq recano il nome della città nella legenda.

in alto: 1/2 denaro o vierer di Leonardo 1454-1500

in basso: tirolino di Massimiliano d'Austria 1500-1519

post-1840-1199875068_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le monete postate sono tutte vostre??? Quella di Gorizia l'ho riconosciuta subito... E' la mia!!!

300441[/snapback]

Non direi: proveniente da una vecchissima collezione triestina ed acquistata dal sottoscritto nel lontano 1985!!! Il resto delle monete postate sono tutte in collezione.

Per quanto riguarda la coniazione delle monete ci sono stati tre lavori pubblicati dove vengono esaurientemente spiegate quali siano le monete per Gorizia e quali quelle per Dobbiaco. Ne riporti i titoli per chi volesse approfondire:

H. RIZZOLLI, La zecca di Dobbiaco dei Conti di Gorizia, “Rivista Italiana di Numismatica” 85, 1982, Milano, pp. 123 -137.

H. RIZZOLLI, Le monete di Lienz alla luce di nuovi tesoretti e singoli rinvenimenti, “Rivista Italiana di Numismatica” 105, 2004, Milano, pp. 351-366

L. PASSERA, Le emissioni dei Conti di Gorizia: una nuova proposta cronologica, “Rivista Italiana di Numismatica” 105, 2004, Milano, pp. 301-350

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà... comunque la moneta di Gorizia che hai postato è chiaramente uguale a quella che ho in mano mia, intendo dire che è proprio la stessa, stessi difetti, crepetti di conio e usura, se vuoi ti faccio un'altra foto solo del dritto... L'ho comprata l'anno scorso da un collezionista, credo che venga da una vecchia asta, forse della collezione triestina che dici.

Se hai quei libri potresti perfavore dirmi se sono coniate aGorizia le monete di leonardo e Massimiliano?

Link al commento
Condividi su altri siti

300441[/snapback]

Non direi: proveniente da una vecchissima collezione triestina ed acquistata dal sottoscritto nel lontano 1985!!! Il resto delle monete postate sono tutte in collezione.

Per quanto riguarda la coniazione delle monete ci sono stati tre lavori pubblicati dove vengono esaurientemente spiegate quali siano le monete per Gorizia e quali quelle per Dobbiaco. Ne riporti i titoli per chi volesse approfondire:

H. RIZZOLLI, La zecca di Dobbiaco dei Conti di Gorizia, “Rivista Italiana di Numismatica” 85, 1982, Milano, pp. 123 -137.

H. RIZZOLLI, Le monete di Lienz alla luce di nuovi tesoretti e singoli rinvenimenti, “Rivista Italiana di Numismatica” 105, 2004, Milano, pp. 351-366

L. PASSERA, Le emissioni dei Conti di Gorizia: una nuova proposta cronologica, “Rivista Italiana di Numismatica” 105, 2004, Milano, pp. 301-350

300474[/snapback]

A Gorizia, il conte Leonardo ha battuto un grosso (?) con il proprio ritratto, e un'altro grosso con un mezzobusto. Qualcuno ha una foto di queste rare monete ?

So che un esemplare con il ritratto fu venduto in un'asta Hess-Divo di una decina di anni fa. Stimata relativamente poco fece un realizzo strepitoso.

Su queste monete la letteratura e' abbastanza scarsa, oltre al recente articolo di Passera, segnalo anche il pregevolissimo secondo volume di Helmut Rizzolli

Münzgeschichte Band 2 Des Alttirolischen Raumes im Mittelalter

CORPUS NUMMORUM TIROLENSIUM MEDIAEVALIUM, Bozen 2006

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà... comunque la moneta di Gorizia che hai postato è chiaramente uguale a quella che ho in mano mia, intendo dire che è proprio la stessa, stessi difetti, crepetti di conio e usura, se vuoi ti faccio un'altra foto solo del dritto... L'ho comprata l'anno scorso da un collezionista, credo che venga da una vecchia asta, forse della collezione triestina che dici.

Se hai quei libri potresti perfavore dirmi se sono coniate aGorizia le monete di leonardo e Massimiliano?

300479[/snapback]

Il primo Vierer sembrerebbe per Dobbiaco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

300441[/snapback]

300474[/snapback]

A Gorizia, il conte Leonardo ha battuto un grosso (?) con il proprio ritratto, e un'altro grosso con un mezzobusto. Qualcuno ha una foto di queste rare monete ?

So che un esemplare con il ritratto fu venduto in un'asta Hess-Divo di una decina di anni fa. Stimata relativamente poco fece un realizzo strepitoso.

Su queste monete la letteratura e' abbastanza scarsa, oltre al recente articolo di Passera, segnalo anche il pregevolissimo secondo volume di Helmut Rizzolli

Münzgeschichte Band 2 Des Alttirolischen Raumes im Mittelalter

CORPUS NUMMORUM TIROLENSIUM MEDIAEVALIUM, Bozen 2006

numa numa

300543[/snapback]

Si il libro di Rizzolli ma devi armarti di vocabolario e con tanta pazienza leggere e tradurre. Comunque un ottimo libro. E' il mio tedesco che è MOOOOOOLTO arrugginito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.