Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho trovato in internet questa precisazione sul conio della 5 lire "timone" del 1954,di cui lascio qui di seguito il link :

[url="http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html"]http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html[/url]

Ora,avrei alcune domande (da neofita,quindi vi prego,non prendetemi in giro se dico cavolate...)

-Non è un po' eccessivo considerare la distanza del nome dell'autore dal bordo?soprattutto quando si tratta di un millimetro?

-Seconda cosa:la variante di I conio,quella con la firma di Romagnoli distante un millimetro dal bordo viene considerata "rara".Vediamo di capirci...rara,ma quanto?che valore ha una moneta con questa variante?

Grazie mille per le precisazioni,alla prossima!!!

Inviato
[color="blue"]Ciao LastResort
Ti riporto quello che hanno detto periti e autori di cataloghi ultimamente su queste "cose".
Iniziando col dire che ognuno è libero e padrone di quello che vuole collezionare,però se parliamo di Numismatica si stà cercando di dare una regolamentazione.
Queste piccole differenze sui cataloghi normali di numismatica andranno sparendo, si cercherà di mettere solo le varianti che riportano una visibile differenza di stampa e no dei difetti di conio o dei salti o degli spostamenti accidentali.
Forse tutte queste "curiosità"veranno riportate su cataloghi a parte specifici.Come quello di Attardi "Varianti ed errori nelle menete della Repubblica Italiana" e
per la loro valutazione,come tutte le monete,la fà il mercato.Offerta-Richiesta.
Ciao
F.[/color]

Inviato (modificato)
Per queste varianti ed errori sta nascendo quasi un mercato a parte , non piu' preso in considerazione dalla "Numismatica seria"
Almeno questa e' la tendenza indicata a parole da alcuni autori , aspettiamo ora i fatti ;)

ciao Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.