Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo denario, se non sbaglio della gens Julia, riporta al rovescio un simboletto che non riesco a interpretare, grazie a chi sapesse dirmi qualcosa..

post-1426-1199383834_thumb.jpg


Inviato

La risposta semplice è che si tratta di un marchio di controllo.

La risposta più complessa è capire quale. Provo a darti la mia interpretazione.

Questa emissione di L. J. Bursio è caratterizzata da una serie imponente di simboli al dritto e lettere e numeri di controllo che probabilmente servivano per controllare la produzione e l'uso dei conii.

P.H. De Ruyter, in un lavoro abbastanza complesso dal titolo "The denarii of the Roman Republican Moneyer Lucius Julius Bursio, a Die analysis" in Numismatic Chronicle (1996) ha studiato la relazione che intercorre tra i vari conii, i simboli del dritto e i marchi di controllo al rovescio e come sono abbinati; nel lavoro l'autore ha preso in considerazione oltre 2300 esemplari.

Veniamo alla tua moneta.

P.H. De Ruyter, ha elencato 454 simboli che sono presenti sul dritto dei denari di Lucius Julius Bursio, dietro al tridente. I simboli del dritto sono oggetti, a volte chiari, a volte meno chiari. Il tuo simbolo corrisponde probabilmente al n. 417 (vedi allegato).

I marchi di controllo al rovescio possono essere invece:

- lettera singola con uno o due punti (sopra la biga)

- lettera e vocale (sopra la biga)

- lettera singola (sotto la biga)

- lettera e vocale (sotto la biga)

- numeri romani da I a XII (sotto la biga)

- numeri romani da XIII a CCVIII (sopra la biga)

Il tuo appartiene a quest'ultima classe e, a mio avviso, va letto dritto come appare sulla moneta (non come l'hai ritagliato), ossia LIII (53); la forma della L è simile ad una T invertita (vedi allegato per LXII su un'altro esemplare e descrizione dell'asta).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=200&Lot=875

Il marchio LIII secondo De Ruyter è abbinato proprio al simbolo 417 (vedi allegato); l'autore ha recensito infatti 7 esemplari con la combinazione n. 417/LIII (su oltre 2300 monete).

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.