Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo lumi circa questa moneta d'argento.

La sua peculiarità stà nel bordo liscio e regolare come si trattasse di una moneta moderena.

Diametro 17mm

mentoagv7.jpg

mentobep6.jpg

mentockh7.jpg

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Inviato

A me non pare un falso

Inviato

non è un falso

Inviato

Se si tratta di una moneta d'argento non dovrebbe avere incrostazioni in malachite verde a meno che in origine non sia una moneta con anima di rame suberata.

Ci sono tre cose quantomeno sospette:

il rilievo della parte verde dalla foto, sembra maggiore del fondo?

da un lato la moneta appare chiaramente abrasa in maniera omogenea (rigature parallele) come se sia stata lisciata da carta abrasiva!

la sezione del bordo è eccessivamente rettangolare e poco arrotondata.

Propenderei per un falso.

Ma che moneta sarebbe? un denarietto romano o una dracma di Siracusa?

Voi cosa pensate che rappresenti?

Inviato

"da un lato la moneta appare chiaramente abrasa in maniera omogenea (rigature parallele) come se sia stata lisciata da carta abrasiva!"

Anche io ripeto che secondo me è un falso più che un suberato ed è proprio quella lisciatura che me lo fa pensare. Probabilmente di un denarietto repubblicano se l'occhio non mi inganna.

Inviato

Ma non è che perchè ah il bordo liscio automaticamente è un falso, soprattutto se è una moneta da pochi € e pure suberata

Inviato

Se la legenda sotto la biga è C.CATO, l'emissione è datata da Crawford al 123 a.C. (RRC 274/1), un periodo in cui la produzione di suberati ha una decisa impennata per raggiungere il massimo nel 90-91 a.C.

L'aspetto delle incrostazioni mi sembra compatibile con un suberato antico e i segni di abrasione profonda possono essere stati causati da imperizia.

L'immagine del taglio è poco chiara (almeno per me).

Sono comunque più propenso a ritenerla autentica piuttosto che un falso moderno.

Luigi

Inviato

Grazie dei numerosi interventi :)

Non possiedo una bilancia di precisione ma il peso della moneta non mi fa pensare ad una suberata.

Inoltre la superficie, come correttamento è stato osservato, è scalfita ma non emerge l'anima in rame....

Se fosse un falzo quale moneta riprodurrebbe?

Inviato

Io credo che Luigi abbia colto nel segno, anche per me è un suberato antico con abrasioni profonde dovute a imperizia, l'ossido del rame quando riesce a fare un buco nell'argento tende a coprire la moneta, il bordo abbastanza regolare credo sia dovuto al dischetto interno di rame. Posto una moneta suberata di Marco Cecilio Metello che io ho trovato in un campo da poco arato molto simile a quella postata da superfly770.

Tiziano

post-4721-1199394429_thumb.jpg

Inviato

Complimenti all'ottimo Luigi per l'esatta individuazione della moneta ma ero rimasto perplesso dal bordo troppo rettangolare senza bombatura, può essere però che la foto sfocata non renda esattamente la realtà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.