Vai al contenuto
IGNORED

importante: CHI LA RICONOSCE?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chi riesce a classificare correttamente questa moneta?

Il periodo è quello repubblicano e sul dritto è presente un pallino; al dritto credo sia raffigurato Ercole con clava e copricapo leonino, al rovescio dovrebbe essere un toro che galoppa verso destra.

Avete qualche immagine o disegno della stessa moneta?

Grazie in anticipo!!! :D

post-2-1085999444_thumb.jpg

Inviato

RETTIFICA

Il rovescio va guardato in un altro modo, non è un toro come credevo inizialmente ma un leone seduto che pare, porti sulla spalla (come l'Ercole del dritto) un trofeo o un'asta; in basso a sx è presente un tempio a 4 colonne, rovesciato di 90° rispetto alla base su cui siede il leone.

Potete confermarmi l'esattezza di ciò che vedo? :D

Inviato

ecco la foto con la nuova visuale

post-2-1086007406_thumb.jpg

Inviato

a che epoca corrisponde?l'hai ripulita tu?con quale metodo?

Inviato

L'epoca esatta a cui risale non la conosco, per questo confido nel "forum"! :D

Per quanto riguarda il restauro, si me ne occupo io, non è ancora del tutto ultimato ma manca poco.

Il metodo è del tutto meccanico con tanta pazienza...... ;)

Inviato

La moneta e' un' oncia di Venosa in Apulia coniata nel 211-200 a.c.Al dritto c'e' Ercole con pelle leonina, al rovescio un leone con lancia in bocca e davanti VE in monogramma.

BMC 14 - SNG ANS 757

post-2-1086048252_thumb.jpg

Inviato

In che zona d'Italia e' stata trovata la moneta?

Inviato

Grazie Yafet, puntuale e preciso come sempre! :D

Ho acquistato la moneta con un lotto misto di monete repubblicane ancora da ripulire, non saprei dirti però l'esatto luogo di rinvenimento.

Inviato

E' una moneta rara? Quanto è quotata?

Grazie ancora!! :D

Inviato

Sui cataloghi ufficiali e' rara in quanto ci sono poche monete ufficiali dell'Apulia in circolazione. Tuttavia nei mercatini non e' difficile trovarla.

Come prezzo ufficiale considera uin 100€ , come prezzo ebay 30€ , nei mercatini un po meno.

Inviato

Grazie ancora Yafet, con le tue preziose informazioni posso ultimare con successo il restauro. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.