Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo, la moneta purtroppo non e' in ottimo stato ma facendo delle ricerche e confrontado i profili sono giunto alla conclusione che forse dovrebbe trattarsi di un denario raffigurante il profilo di Marco Antonio sul dritto e quello di Ottaviano sul rovescio , chiedo conferma dai piu' esperti e nel caso , sempre nelle Vostre possibilita', chiedo una eventuale valutazione numismatica in quanto ho visto che dovrebbe trattarsi di una moneta non comune anche se lo stato non e' ottimale.

PS: c'e' solo un dubbio che mi assale il suo diametro e' di 16mm e il suo peso e' di 2,8 gr , dalle mie ricerche il diametro doveva essere almeno 19mm con peso che doveva aggirarsi attorno ai 3,4 gr.

RingraziandoVi anticipatamente Vi auguro un buon inizio d'anno.

post-3730-1199272889_thumb.jpg


Inviato

Il diametro non è vincolante nelle antiche,dipendeva dalla forza con cui veniva data la "martellata" al conio.

Il peso è un pò bassino,ma considerato il grado di usura e la corrosione diffusa,direi che alcune componenti della lega più solubili,piombo,galena,rame, etc, si siano perse nel terreno o nella pulitura. Essendo anche le più pesanti,ci possiamo stare anche col peso. I 3,4 grammi che indichi sono solo il punto di addensamento degli esemplari pesati,non la regola. I denari imperatoriali variano molto di peso,da 2,4 grammi a quasi 4 siamo ancora in un range di pesi accettabili.


Inviato

pensi quindi che si possa attribuire al denario raffigurante Marco Antonio e Ottaviano, a prescindere dalle dimenzioni e dal peso?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.