Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativi in argento

Risposte migliori

Tutti gli euro in Ag e Au possono circolare nel Paese di emissione. Teoricamente, perchè, a parte il Portogallo, nè la Germania nè l'Austria nè l'Olanda emettono al facciale. Non credo sia molto conveniente per un austriaco, per esempio, usare una moneta da 5 euro che ha pagato 9 o ad un tedesco una da 10 euro per la quale ne ha pagati 15.

Nelle monete bimetalliche finlandesi di argento non c'è manco l'ombra.

297121[/snapback]

Questa volta richterian ti devo contraddire. :D

Ho reperito in una banca Austriaca al valore facciale una moneta da 5 euro e una moneta da 10 euro in argento.

297162[/snapback]

A me invece anche in banca hanno sempre applicato i prezzi del negozio della Zecca http://www.austrian-mint.com/shop?l=en :angry:

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

anche io colleziono euro ma non ho i commemorativi in argento perchè costano troppo.

Comunque mi pare che se vai nella sezione "catalogho euro" ci sia qualcosa sui commemorativi in argento.

BUON ANNO

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli euro in Ag e Au possono circolare nel Paese di emissione. Teoricamente, perchè, a parte il Portogallo, nè la Germania nè l'Austria nè l'Olanda emettono al facciale. Non credo sia molto conveniente per un austriaco, per esempio, usare una moneta da 5 euro che ha pagato 9 o ad un tedesco una da 10 euro per la quale ne ha pagati 15.

Nelle monete bimetalliche finlandesi di argento non c'è manco l'ombra.

297121[/snapback]

Questa volta richterian ti devo contraddire. :D

Ho reperito in una banca Austriaca al valore facciale una moneta da 5 euro e una moneta da 10 euro in argento.

297162[/snapback]

A me invece anche in banca hanno sempre applicato i prezzi del negozio della Zecca http://www.austrian-mint.com/shop?l=en :angry:

297239[/snapback]

Naturalmente non mi sono state consegnate nel Blister ufficiale.

Ho avuto l'impressione che li usassero per la circolazione, dato che li avevano nei contenitori per le monete di piccolo taglio. B)

Entrambe le monete sono datate 2007 (850 jahre Mariazell e Stift Melk)

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente non mi sono state consegnate nel Blister ufficiale.

Ho avuto l'impressione che li usassero per la circolazione, dato che li avevano nei contenitori per le monete di piccolo taglio.  B)

Entrambe le monete sono datate 2007 (850 jahre Mariazell e Stift Melk)

297318[/snapback]

Infatti. Le monete "sciolte" vengono via al facciale, quelle in folder costano qualcosa in più... e non poco!

Da un paio di anni mi sono orientato alle monete in argento estere (ho in collezione qualcosa di Portogallo, Olanda, Germania, Austria), che anche se solo FDC, sono reperibili al facciale; quelle italiane costano troppo ed è anche problematico reperirle al prezzo d'emissione....

Durante l'ultimo mercatino che ho visitato (a Molfetta, prima di Natale) per il 5€ di Garibaldi ne volevanon 65 :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
personalmente colleziono monete commemorative in ag dell'Italia e di San Marino e devo dire che mi piacciono molto.

Le cose negative sono:

1) prezzi alti

2) troppe monete

L'Italia dovrebbe fare come nelle altre nazioni dove le commemorative in ag. veramente "circolano" altrimenti queste monete si assomiglieranno sempre più a delle medaglie e non per quello che sono state coniate!!

Comunque gli alti prezzi e le ingenti emissioni annuali secondo me porteranno soltanto ad un disamoramento da parte dei collezioniosti....e questo mi dispiace!!!

296994[/snapback]

DACCORDISSIMO!!!!

Le monete sono belle, ma l'IPZS deve darsi una calmata. Va bene la tiratura limitata, ma bisogno limitare in egual misura anche le emissioni. Sono davvero troppe. Personalmente, ho retto fino allo scorso anno, ma per il 2008 non posso farcela, sicuramente abbandonerò, purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

gia anche secondo me sono stupende

in teoria a me ne dovrebbe arrivare uno di tintin e 2 austriaci :)

anche io non penso alla loro rivalutazione ma il fatto che li ho nella collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda già che ci sono... gli argenti di San Marino conviene di più acquistarli direttamente all'AASFN o tramite ebay?

307743[/snapback]

Tramite aste si riesce a volte a spuntare un prezzo più basso di quello praticato dall'AASFN.

Link al commento
Condividi su altri siti

nè l'Olanda emettono al facciale.

297121[/snapback]

Purtroppo non sono mai stato in Olanda, ma guardando questa pagina del loro shop noto che il prezzo è di poco maggiore del facciale e che vengono vendute in rotolino...

307477[/snapback]

i 5 euro d'argento olandesi sono commerciati al facciale...

ne ho scambiati un paio con un collezionista olandese e li ho avuti al prezzo di costo, con mia somma gioia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

io colleziono quelli di s. marino hanno un prezzo per me raggiungibile la Francia e esagerata nelle emissioni peccato che l Italia costi molto .Scusa ZAVATTA ma le aste che dici tu sono le aste di ebay per che non mi sembrano tanto convenienti per le monete che mi interessavano le ho sempre prese in negozi su internet sai consigliarmene alcuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.