Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate un po' questa moneta. Questo è quello che so:

Marco Aurelio, sesterzio, Roma, 157-161 d.C.

D: busto laureato a destra

R:

gr 19,3, mm 29,0

AE o oricalco,

patina marrone

Chi mi sa descrivere il retro? Grazie

post-7971-1199060101_thumb.jpg

Inviato

Il significato di Giove sulla moneta romana parrebbe abbastanza scontato, trattasi della divinità più importante del pantheon ufficiale romano. Quindi nulla di strano che si siano battute monete con Giove al rovescio. In età repubblicana sono parecchi i denari con Giove a diritto, e tutti molto belli. In realtà si possono però fare anche altre considerazioni: nel secondo secolo inoltrato il culto di Giove era certamente in declino, la religione ufficiale era poco seguiita, il popolo era ffascinato dai culti orientali, dal culto di Mitra e dal cristianesimo. Pertanto l'insistere con la figura di Giove da parte dell'imperatore ha il significato di voler tornare ai valori tradizionali di un culto che a quel tempo andava già perdendosi, quindi all'interno della propaganda veicolata dalle monete era un segnale rassicurante di conservatorismo e di ritorno ai valori della vecchia Roma repubblicana.

Caius

Sposto nella sede più opportuna

Inviato

Grazie. Che cosa ne dite del peso? Mi sembra ai limiti inferiori dello standard per il tipo

Supporter
Inviato

Direi che il peso, piuttosto lmitato, ci puo' stare, vista la notevole usura della moneta in diversi punti...

Inviato

Ciao,ecco un altro sesterzio di Marc'Aurelio,con la Fortuna,che non pesa

moltissimo, g. 19,60 mm. 30.Sempre di Marc'Aur- ne ho un paio che si

avvicinano ai 30 g. per cui penso che il peso in queste monete sia una

variabile non indicativa, dell'autenticità.

post-3514-1199307767_thumb.jpg

post-3514-1199307799_thumb.jpg

Inviato

Grazie anche a te

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.