Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti San Marino, Monaco, Vaticano

Risposte migliori

Elmetto volevo anche dirti che il venditore da cui tu hai preso quelle foto (sono andato a curiosare e le ho ritrovate) mi ha appena risposto alla mia domanda sulla curiosità in merito al rotolino da 20 cent di San Marino 2006 scusandosi per l'errore, e rimuovendo l'inserzione che ne faceva riferimento (anche perchè, nell'inserzione stessa, la foto del rotolino 2006 non c'era, e al suo posto c'era quella del 2007).

296545[/snapback]

grazie tycho,

ho corretto il post. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato, ormai nel 2002, 10c 2001 di monaco in stato perfetto!sempre nel 2002 sono stato a san marino (la speculazione era tristemente già a livelli stellari), ho recuperato in una pizzeria 20 cent 2002 RSM.

nel 2005 due 2€ di monaco 2001, lavorando in un pub!

mia mamma ha trovato poco tempo fa (resto del pane), 5 cent di san marino 2006!

aspetto che la buona stella mi faccia trovare qualcosa del vaticano!

la speranza è l'ultima a morire!

305083[/snapback]

Fortunatissimo.........

il 10cent 2001 monaco e la 5 cent 2006 san marino in che localita' gli hai trovati?

305118[/snapback]

entrambi in provincia di varese...nello stesso paese...!

Nel prossimo resto del pane aspetto qualcosa del vaticano! :P :lol:

306199[/snapback]

Potrei sapere quale paese? Io lavoro a Varese ma non ho mai avuto questo tipo di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elmetto volevo anche dirti che il venditore da cui tu hai preso quelle foto (sono andato a curiosare e le ho ritrovate) mi ha appena risposto alla mia domanda sulla curiosità in merito al rotolino da 20 cent di San Marino 2006 scusandosi per l'errore, e rimuovendo l'inserzione che ne faceva riferimento (anche perchè, nell'inserzione stessa, la foto del rotolino 2006 non c'era, e al suo posto c'era quella del 2007).

296545[/snapback]

grazie tycho,

ho corretto il post. ;)

306220[/snapback]

Tra l'altro ho acquistato proprio dallo stesso venditore quelle 2 monete del 2007 (io colleziono le circolate, e quelle dovrebbero essere le circolate... ) e mi ha detto che il 20 cent che mi ha poi spedito proviene da Minikit. Mi ha detto che di rotolini da 50 cent 2007 di San Marino ne ha ancora, ma di 20 cent ne ha avuto uno solo, e poi mai più visti.

Quindi, boh... non vorrei che il 20 cent 2007 sia stato emesso solo per divisionale e minikit e quel rotolino fosse mezzo farlocco... intendiamoci: la moneta è autentica... ma sul rotolino da 20 cent consideratelo come un pezzo quasi unico e irripetibile.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato, ormai nel 2002, 10c 2001 di monaco in stato perfetto!sempre nel 2002 sono stato a san marino (la speculazione era tristemente già a livelli stellari), ho recuperato in una pizzeria 20 cent 2002 RSM.

305083[/snapback]

sono senza parole... diciamo che hai avuto 1 super :moon:

io per ora ho trovato solo 1€ S. Marino 2002, nel medesimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

305083[/snapback]

Fortunatissimo.........

il 10cent 2001 monaco e la 5 cent 2006 san marino in che localita' gli hai trovati?

305118[/snapback]

306199[/snapback]

Potrei sapere quale paese? Io lavoro a Varese ma non ho mai avuto questo tipo di fortuna.

306228[/snapback]

Dal panettiere di carnago...!

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

305083[/snapback]

Fortunatissimo.........

305118[/snapback]

306199[/snapback]

306228[/snapback]

Dal panettiere di carnago...!

Buona fortuna!

306943[/snapback]

La cosa non mi stupisce, potrebbero arrivare dai turisti che vengono a vedere gli allenamenti del Milan.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

mi ha telefonato un mio amico che abita vicino san marino e mi ha detto che ha trovato 2-3 monete di san marino.ho controllato e purtroppo sono abbastanza comuni per le tirature che in genere fanno.del resto le ho.cmq circolano! questo è importante!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa ma io non trovo mai nulla :lol: cavolo e penare che ci sono stato a rimini s'estate un tiro di schioppo da san marino

ma se vado li e compro qualcosa mi danno come resto i sanmarinesi giusto ?

idem per monaco no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa ma io non trovo mai nulla :lol: cavolo e penare che ci sono stato a rimini s'estate un tiro di schioppo da san marino

ma se vado li e compro qualcosa mi danno come resto i sanmarinesi giusto ?

idem per monaco no ?

314142[/snapback]

Se vai a San Marino hai qualche possibilità di avere una loro moneta di resto, a Monaco ne dubito fortemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono stato più volte a San Marino...ma mai che ti diano loro monete!!!

E' impossibile...altrimenti che lucro farebbero sulle loro monete vendute a cifre esorbitanti dai negozianti locali? :blink:

Quindi nessuna circolazione! :o

Ovvio che ogni tanto e raramente ne circola qualcuna! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh veramente a me è successo, al museo dei cimeli napoleonici, nel 2004.

Mi diedero una moneta da 2 euro 2003, tolta allora da un rotolino.

Non me ne resi conto, al momento, altrimenti avrei provato a cambiare almeno 5 euro.

Lo dissi ad un negoziante di lì che si propose di compramela subito.

Logicamente rifiutai.

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusate allora che cosa serve coniare una propria moneta se non la si fa circolare nel proprio staterello ? e inutile e come se in italia usiamo l'€ di san marino e non diamo mai quelli italiani

mah cmq se il prossimo anno torno a rimini io ci provo passo 1 settimana solo la :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusate allora che cosa serve coniare una propria moneta se non la si fa  circolare nel proprio staterello ? e inutile e come se in italia usiamo l'€ di san marino e non diamo mai quelli italiani

mah cmq se il prossimo anno torno a rimini io ci provo passo 1 settimana solo la :D :lol:

314206[/snapback]

Ai tempi della lira era facile trovare monete di San Marino e perfino qualcuna del Vaticano: erano davvero in circolazione. Si trovava perfino qualche moneta di Monaco in franchi.

Con l'avvento dell'euro e la nascita dell'eurocollezionismo in tutta Europa le monete sammarinesi è quasi impossibile trovarle in circolazione perfino a San Marino (che non è uno staterello, è un piccolo Stato, la più antica Repubblica al mondo): vengono accaparrate subito dai negozianti di souvenirs.

Del Vaticano meglio non parlare. Di Monaco ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi della lira era facile trovare monete di San Marino

314211[/snapback]

Ricordo che la prima volta che andai in Romagna dopo aver conseguito la patente di guida al casello di Rimini mi diedero quattro monete da 1000 Lire sammarinesi di resto (usavo ancora i contanti) ma nei negozi sammarinesi (intendo il centro storico di Città) manco una... Secondo me nelle zone turistiche evitavano attentamente per venderle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

jaconico io ci vado tante volte a San Marino, e li non mi hanno mai dato di resto le loro monete in euro. Vendono molti negozi le loro monete chi in blister chi singolarmente, per 1 centesimo ti chiedo 1 euro.Ho comprato di recente li dei rotolini originali di San Marino da 1 e 2 cent sono piccolini rispetto ai nostri, ci sono 20 monete pagandoli €2,50 a rotolino, mi hanno fatto tra l'altro un buon prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

jaconico io ci vado tante volte a San Marino, e li non mi hanno mai dato di resto le loro monete in euro. Vendono molti negozi le loro monete chi in blister chi singolarmente, per 1 centesimo ti chiedo 1 euro.Ho comprato di recente li dei rotolini originali di San Marino da 1 e 2 cent sono piccolini rispetto ai nostri, ci sono 20 monete pagandoli €2,50 a rotolino, mi hanno fatto tra l'altro un buon prezzo!

335993[/snapback]

Se i rotolini sono bianchi e azzurri li han presi dal minikit "anomalo" del 2006 (che possiedo anch'io)

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Si enzar sono quelli. Quel minikit a suo tempo lo vendevano all'AASFN a 11 euro. Sono molto belli, li tengo nella mia collezione.

336008[/snapback]

10 Euro, per la precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si enzar sono quelli. Quel minikit a suo tempo lo vendevano all'AASFN a 11 euro. Sono molto belli, li tengo nella mia collezione.

336008[/snapback]

336013[/snapback]

io non li trovo bellissimi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

336008[/snapback]

336013[/snapback]

io non li trovo bellissimi! ;)

336037[/snapback]

Sarebbero dei mini-rotolini, e non dei rotolini veri propri!

Insomma, secondo me nulla di speciale!

In passato, sulla baia, più di uno ha pensato di venderli sciolti..., ma nessuno ha abboccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.