Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutto il forum, vi chiedo cortesemente una identificazione ed eventuale valutazione di questa moneta, trovata presso i resti di un ponte romano bombardato durante la seconda guerra mondiale. questa moneta è stata raccolta ai tempi da mio padre insieme ad un'altra in bronzo raffigurante domiziano.

la moneta (o presunta tale) ha le seguenti caratteristiche:

diametro: mm. 30

peso: gr. 10 circa

luogo ritrovamento: Pavia

non so valutare ke lega sia e vi sono in rilievo lettere e simboli.

ringraziandovi anticipatamente per ogni vs eventuale risposta ed augurandovi un felice 2008, vi saluto cordialmente.

post-7963-1199031299_thumb.jpg

post-7963-1199031311_thumb.jpg

Inviato

non sono prattico in monete romane...ma ti dico che come valutazione ne ricaverai poco...la moneta e tenuta molto male...e il pezzo mancante abbassa di tanto il suo valore...

ciao

Inviato

grazie x la risposta alex, la valutazione è pura curiosità.... la moneta è un caro ricordo.... ciao ciao

Inviato

Non penso sia romana :(

Inviato

mah... nella figura 049 compare un simbolo winged caduceus stilizzato con un altro simbolo simile a quello dell'ariete.. le lettere S ed A (sormontata da un tratto e con 3 linee parallele che partono dal lato dx della lettera) compaiono anche nell'immagine 050, insieme alle lettere Y, V, A ed un simbolo al quale non so dare significato ... sembra un ombrello aperto !!!! :-)))) scusate la sciocchezza ma sono estremamente ignorante in materia.....

Inviato

Rocketeer secondo te di che metallo è fatta?

può essere argento o è un metallo morbido come il piombo?

comunque io la vedo grigia......, in tutti i sensi

Inviato

moneta non è ,magari tessera

Inviato

in risposta a karnescim, mi sembra una lega.. il piombo è quella ke + si avvicina, se dovesso piegarla si spezzerebbe... si avgvstvs, la tua considerazione è molto plausibile... grazie a tutti voi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.