Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-6816-1198963723_thumb.jpg

Voi cosa riuscite a scorgere sul dritto ed il rovescio di questa moneta?

Grazie mille :)

Inviato

Sembra la testa elmata di Atena a sx al dritto ed un ippocampo a sx al rovescio.

Siracusa è la prima zecca che controllerei.

Luigi

Inviato

La domanda era "Voi cosa riuscite a scorgere sul dritto ed il rovescio di questa moneta?".

Io ho fornito la mia opinione su questo quesito.

Se avessi suggerito una moneta di una zecca dell'Asia minore mi avrebbe obbiettato che l'Asia minore non è Magna Grecia?

Luigi

Inviato
La domanda era "Voi cosa riuscite a scorgere sul dritto ed il rovescio di questa moneta?".

Io ho fornito la mia opinione su questo quesito.

Se avessi suggerito una moneta di una zecca dell'Asia minore mi avrebbe obbiettato che l'Asia minore non è Magna Grecia? 

Luigi

296094[/snapback]

Scusami Luigi!

Per la sua eccessiva concisione la mia domanda poteva davvero sembrare un'obiezione.

Non era questa la mia intenzione; volevo solo far chiarezza, visto che la domanda iniziale sembrava dare già per certo che la moneta fosse "magnogreca".

Quanto poi all'inclusione della Sicilia nella Magna Grecia, le opinioni sono discordanti e l'uso corrente la accetta.

Forse la mia domanda voleva proprio un chiarimento su questo tema.

:)

Inviato (modificato)

Grazie Tacrolimus 2000, anche per l'indicazione della probabile zecca, sapresti dirmi anche il periodo di coniazione ed altri particolari nel caso ?? (ovviamente la richiesta è rivolta a chiunque possa dirmi qualcosa in più)

per quanto concerne la Magna Grecia, io ritengo debba includersi anche la Sicilia e non solo la zona meridionale della penisola italiana (anche se la Magna Grecia propriamente detta si limitava a talune zone dell'attuale fascia costiera comprendente Puglia/Lucania/Calabria).

Cartina delle Colonie Greche in Italia e in Sicilia

Colonie_greche_d%27italia_e_sicilia.jpg

Modificato da Podalirio

Inviato
Grazie Tacrolimus 2000, anche per l'indicazione della probabile zecca, sapresti dirmi anche il periodo di coniazione ed altri particolari nel caso ?? (ovviamente la richiesta è rivolta a chiunque possa dirmi qualcosa in più)

296118[/snapback]

Dato che non indichi peso e diametro, dai pochi dettagli visibili, non posso essere molto preciso. Tralasciando la tipologia sulle rarissime dracme da oltre 20 g, potrebbe essere sia una litra che una emilitra del periodo di Dioniso I (406-367 a.C).

Qui trovi descrizione e dati tecnici per entrambe le ipotesi:

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crSyrC_044.html

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crSyrC_034.html

Luigi

Inviato

...maggiori dettagli, come il peso ed il diametro, potrò darteli la prossima settimana.

Grazie per le ulteriori notizie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.