Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nella mia ignoranza nn riesco a capire cm si riconosce un "fondo specchio"

sapreste illuminarmi voi?

grazie 10000000000000000000000000000000000000000000000000000

Inviato

ciao Carpista, non è facile rispondere a parole al tuo quesito, sicuramente quando lo vedi lo riconosci, basta che vai a vedere secondo me in una vetrina di un negozio di numismatica per poter ammirare varie monete in varie conservazioni, vedrai sicuramente esposti esemplari di monete recenti o recentissime con i campi tanto brillanti da riflettere la luce in maniera oserei dire sfolgorante, ecco sono quelli, nulla a che fare con dei semplici fondi lucenti, per come si fà a produrre un fondo specchio credo che se ne sia già parlato ampiamente in altre discussioni.

Ho cercato di essere semplice, spero di esserlo stato

ciao

Sergio

Inviato

296053[/snapback]

il fondo specchio è un particolare processo di lavorazione per rendere la superficie della moneta speculare.

è... se ne trovassi uno davanti capiresti al volo la differenza.

considera che questa lavorazione è di recente attuazione, perciò non potrai mai incotrare un fondo specchio romano o magari dell'800; quelli sono definiti "fondi lucenti" o con diciture simili.

quindi potresti incontrarlo solo su monete del '900.

spero di averti chiarito qualche dubbio, in ogni caso ti allego qualche link utile:

- fondo specchio. lamonetapedia

-differenza

l'immagine del secondo link ti mostra una moneta FDC ed una FS.

saluti ;)

Inviato

Vorrei solo aggiungere che la lavorazione "fondo specchio" non riguarda solo le monete commemorative moderne ma anche esemplari con 200 anni alle spalle. Mi vengono in mente per esempio alcune sterline di Giorgio III e IV del 1818 e 1826. ;)

Confondere una moneta moderna con lavorazione "fondo specchio" è davvero difficile.

Il discorso diventa un pò più complicato quando si tratta di un "fondo specchio" di 200 anni fa, soprattutto considerando che fin dalla nascita non erano mai inserite in capsule protettive e che molto spesso avevano avuto una vita in circolazione.

Non dico che siano indistinguibili dalle monete “normali” ma in ogni caso si trovano esemplari che hanno perso gran parte della loro lucentezza a causa della circolazione, il che rende meno immediata la loro classificazione come monete “fondo specchio”.

Inviato

grazie 10000000000000000000000000000000000000000000000000000

296053[/snapback]

La cosa più semplice..... è che ti specchi

scherzi a parte la moneta fondo specchio si presenta con i fondi ( la parte della moneta che non ha raffigurazioni) molto lucida.... di specchi, mentre le parti con simboli sono perfettamente opache.

saluti .... e Buon 2008

Inviato

Un esempio ancora più semplice sono queste 2 monete dello stesso anno ...una a specchio l'altra no...un abbraccio .

1000070bc7.jpg

Inviato

vi ringrazio caldamente tutti mi avete tolto ogni dubbio

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.