Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto...

Guysimpsons

Risposte migliori

A prima vista penso che il fatto sia dovuto alla figura che non è un triangolo ma un quadrilatero.

Infatti i due triangoli rosso e verde hanno, come puoi vedere dai quadretti, una inclinazione diversa dell'ipotenusa.

Ora ci rifletto ancora e cerco di risolverlo.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura sotto non è un triangolo.

Se osservi l'altezza del triangolo verde nella figura in basso, vedrai che è di 2 quadretti, mentre ad una pari distanza dal vertice in basso a sinistra nella figura in alto, l'altezza è minore.

Il che mi fa anche pensare che pure la figura in alto non è un triangolo, bensì è di poco una figura concava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

296158[/snapback]

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di darvi una spiegazione a parole.

La prima figura ha un area di 32 u^2, per poter diventare un triangolo occorre aggiungere un triangolino di 0,5 u^2.

La seconda figura invece ha un triangolo di 0,5 u^2 in più, che va sottratto per ottenere un triangolo.

Nella figura due il quadratino è dato dalla somma di 0,5 u^2 + 0,5 u^2 = 1 u^2

(u^2 si legge unità al quadrato ed indica una misura di superficie pari ad un quadrato di lato 1 u)

Spero di essere stato più chiaro (Per risolverlo in questo modo occorre aver fatto la 2° superiore)

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.