Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto...

Risposte migliori

Inviato

A prima vista penso che il fatto sia dovuto alla figura che non è un triangolo ma un quadrilatero.

Infatti i due triangoli rosso e verde hanno, come puoi vedere dai quadretti, una inclinazione diversa dell'ipotenusa.

Ora ci rifletto ancora e cerco di risolverlo.

Giulio

Inviato

La figura sotto non è un triangolo.

Se osservi l'altezza del triangolo verde nella figura in basso, vedrai che è di 2 quadretti, mentre ad una pari distanza dal vertice in basso a sinistra nella figura in alto, l'altezza è minore.

Il che mi fa anche pensare che pure la figura in alto non è un triangolo, bensì è di poco una figura concava.

Inviato (modificato)

Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

Modificato da Giulio158

Inviato
Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

296158[/snapback]

:blink:

Inviato

Cerco di darvi una spiegazione a parole.

La prima figura ha un area di 32 u^2, per poter diventare un triangolo occorre aggiungere un triangolino di 0,5 u^2.

La seconda figura invece ha un triangolo di 0,5 u^2 in più, che va sottratto per ottenere un triangolo.

Nella figura due il quadratino è dato dalla somma di 0,5 u^2 + 0,5 u^2 = 1 u^2

(u^2 si legge unità al quadrato ed indica una misura di superficie pari ad un quadrato di lato 1 u)

Spero di essere stato più chiaro (Per risolverlo in questo modo occorre aver fatto la 2° superiore)

Giulio

Inviato
(Per risolverlo in questo modo occorre aver fatto la 2° superiore)

296213[/snapback]

per fortuna sono ancora in prima :lol: :lol: :lol:

Inviato

Mamma mia Giulio!!

Hai fatto un lavorone!!

Non mi uccidete... io non so la soluzione!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.