Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Effettivamente sul sito di Guenter non si vedono:

H57_Revers_300.jpg

ma garantisco che sull'hafner si vedono bene, penso di aver anche postato le immagini in un qualche msg prima. Non vorrei che per l'H57 esistano due tipologie differenti che differiscono per la presenza delle doppie piume. In effetti l'hafner stesso mostra due immagini e nella seconda non si vedono (però la qualità delle foto è pessima) e peraltro cita Viele Varianten.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

• ADMIN
Staff

Ecco qui recuperata la foto dell'H57 che avevo postato uno zillioni di messaggi fa:

h57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Comunque concordo con Costi, andrebbero inserite anche buone foto dell'H54 e H57. Ma in pratica abbiamo solo una dell'H57 in una versione che non si presta ad essere confusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì ma in questo modo si rischiano errori. Come si vede la questione di H57 è abbastanza complessa e d'altra parte se non abbiamo foto di H54 come possiamo ragionarci sopra?

Scusatemi non voglio fare il pessimista ma la parte sul secondo conio non mi convince e così non è pubblicabile...

P.S. Per Incuso: mi relazioni per favore su cosa dice l'Hafner a proposito dei coni Lombardo Veneti?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Non vorrei che per l'H57 esistano due tipologie differenti che differiscono per la presenza delle doppie piume. In effetti l'hafner stesso mostra due immagini e nella seconda non si vedono (però la qualità delle foto è pessima) e peraltro cita Viele Varianten.

Non è da escludere Incuso, perché (ma viene detto chiaramente nell'articolo) la doppia piuma è una variante inserita nei talleri MT in un certo periodo. L'articolo invita comunque solo alla prudenza, e cita H54 e H57 come esempi, perché non c'è da andare lontano per capire che bisogna esserlo (con tutto quello che potrebbe essere scambiato per secondo conio) soprattutto se non si facesse attenzione al contorno. Se i risultati non fossero ritenuti sufficienti, basta guardare ogni tanto anche sul notosito...

Ho foto molto esplicite sul fatto che l'impronta NON basta a definire un secondo conio, ma non sono mie...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'articolo, ci diamo una scadenza? Io ho integrato le correzioni che mi ha fatto avere toto. Vorrei cambiare una foto del tallero Roma con quella di piergi e scontornare l'altra ma poi lo venderei.

Propongo domenica sera come scadenza, se non ricevo osservazioni ulteriori io lo sottopongo a CN lunedì.

Rammento che la versione attuale del papero la trovate al link che vi ho mandato e non su google docs che non e' piu' aggiornato.

315376[/snapback]

quale papero??

quale link??

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui recuperata la foto dell'H57 che avevo postato uno zillioni di messaggi fa:

h57.jpg

315405[/snapback]

sono d'accordo che queste foto non siano del tutto chiare ma se nella prima le 2 piume (o aghi) si vedono bene nella seconda, anche se meno visibili, secondo me ci sono; le punte delle piume (vicino al bordo) nella foto di destra non si notano ma se fate caso hanno in qualsiasi tallero in cui sono presenti il loro corrispettivo all'interno delle penne della coda, siano esse 2 o 1 e guardando ciò secondo me si può risalire se e quante siano presenti nel tallero in questione non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ho ritrovato questa (acquistata a suo tempo come Vienna), ci sono 2 contromarche; che cosa potrebbe essere? Vienna? in una contromarca si legge K.B., Berlino? Austria?

bordo largo

3 piume

schema pallini 6 (uno è più lontano...)-5

stemma senza puntini (nel petto dell'aquila)

a voi la sentenza:

ehkp5z.jpg

contromarche

diritto

rovescio 1

rovescio 2

post-3216-1204363696_thumb.jpg

post-3216-1204363710_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niko,

la contromarca 800 mi fa pensare ad un riconio alquanto contemporaneo, e quindi probabilmente Austriaco. Non vado oltre, con altre supposizioni, perché questa mia mi sembra già del tutto azzardata.

Per contro ho un favore da chiederti :P ; le foto sono ottime: ci mostreresti due o tre immagini del contorno?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niko,

la contromarca 800 mi fa pensare ad un riconio alquanto contemporaneo, e quindi probabilmente Austriaco.

320889[/snapback]

io avevo pensato ad un falso... confermate? ci ho azzeccato? (per fortuna l'avevo comprato un paio di anni fa ad una cifra modica... :P )

Per contro ho un favore da chiederti :P ; le foto sono ottime: ci mostreresti due o tre immagini del contorno?

Un salutone,

320889[/snapback]

ci proverò quanto prima ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato ad un falso... confermate? ci ho azzeccato?

...

saluti,

N.

Mi sembra ben dichiarato dalla contromarca 800, però. Per questo motivo, lo definirei pur sempre un souvenir, una riproduzione/riconio in argento.

Sarò contento di poterne osservare anche il contorno.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato ad un falso... confermate? ci ho azzeccato?

...

saluti,

N.

Mi sembra ben dichiarato dalla contromarca 800, però. Per questo motivo, lo definirei pur sempre un souvenir, una riproduzione/riconio in argento.

Sarò contento di poterne osservare anche il contorno.

Un salutone,

321097[/snapback]

ho provato a fare delle foto:

1. con luce naturale alla finestra, macro, senza flash con regolazione luce

2. luce di un neon dall'alto, macro, senza flash, regolazione luce.

purtroppo sono ancora in alto mare... e dalle foto non si capisce niente! <_<

riproverò e vedrò gli sviluppi (scusate per la lungaggine...)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

purtroppo sono ancora in alto mare... e dalle foto non si capisce niente! <_<

riproverò e vedrò gli sviluppi (scusate per la lungaggine...)

saluti,

N.

Grazie molte Niko,

considera per favore che -tra l'altro- non c'è nessuna fretta.

Se hai delle difficoltà non fa niente, se ne riparlerà in futuro: quando le avrai risolte.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ecco un bella immagine in cui mi sembra molto eevidente la presenza dei puntini sullo scudetto

post-45-1204539036_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ganganelli mi ha risposto:

ho letto il lavoro di gruppo che mi ha recentemente sottoposto a proposito del tallero di Maria Teresa che ho trovato davvero notevole per ampiezza, dettaglio e completezza dell'apparato iconografico. Da esso traspaiono competenza numismatica e passione e ritengo, pertanto, che tale lavoro di ricerca debba essere pubblicato.

Le comunico che in uno dei prossimi numeri di Cronaca Numismatica lo inserirò molto volentieri anche se ci sarà, tuttavia, qualche mese da attendere, sia perchè il numero di maggio della rivista è già in preparazione, sia per le molte giacenze di altri articoli in redazione sia, infine, per motivi di equilibrio complessivo dei contenuti del mensile stesso.

Sperando che ciò non costituisca un problema, le chiedo cortesemente di indicarmi i nomi per esteso degli autori e ne approfitto per ringraziarvi per la preziosa collaborazione e per augurare a tutti gli autori Buona Pasqua.

Naturalmente io ho fatto l'errore di non mettere il nome degli autori per esteso e ora non mi ricordo quelli di Karnescim e Piergi :lol: Me li potete rimandare?

Intanto gli chiedo se possiamo eventualmente fare qualche piccola modifica visto che i tempi si allungano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

PM ricevuto. Mi ricordavo che non era l'intuitivo Pier Giorgio :D

Ganganelli mia ha risposto:

Salve, mi invii pure la versione defintiva quando sarà pronta.

Direi di non esagerare e fissare un limite a metà aprile. Credo peraltro che eventuali modifiche siano solo cosmetiche (al limite qualche immagine visto che mi devono giusto arrivare due talleri Milano e Venezia :lol:).

Ci sentiamo dopo le vacanze di pasqua!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di non esagerare e fissare un limite a metà aprile. Credo peraltro che eventuali modifiche siano solo cosmetiche (al limite qualche immagine visto che mi devono giusto arrivare due talleri Milano e Venezia :lol:).

Ci sentiamo dopo le vacanze di pasqua!

M.

Grazie Massimo: gran belle notizie!

Tantissimi auguri di buona Pasqua, per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un bella immagine in cui mi sembra molto eevidente la presenza dei puntini sullo scudetto

Ciao Massimo e tutti,

eccone un'altra con i puntini di Vienna sullo scudetto al R/:

scudocon2punticompressalw6.jpg

Questa moneta è da oggi nelle mie mani! :) :)

peso: 27.98g

Diametri misurati sui rilievi (la moneta è leggermente ellittica): 39,8-40,3mm

Dati così tanto compatibili con quelli del conio romano confermano bene quello che abbiamo scritto nell'articolo a riguardo.

Per completezza, la distribuzione puntini mi sembra fosse stata classificata:

Tipo A (6-0-5)

puntiniattornoalbeccohz0.jpg

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai puntini nello scudetto, nell'esemplare di Vienna, i rilievi tutti sul contorno risultano molto meno curati e in rilievo. Qui sotto si possono vedere le legende Iustitia e Clementia, un paio di fregi e una rosetta:

contornoiustitiaclementhh9.jpg

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Toto, questa e' un emissione di Vienna, ma quale esattamente? E' il riconio attuale o e' un altro?

Ciao Augustus,

non è un riconio attuale perché ha le due sottili piume nascenti lateralmente alla coda.

dirittorovesciocompressuy4.th.jpg

Ricordo che Massimo trovò sull'Hafner dei due punti sullo scudetto, disposti in quel modo: sono tipici dello H54 e di alcuni esemplari dello H57.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

A naso direi H57 visto che l'arabesco è differente da quello riportato per l'H54 e in merito della scritta sul taglio dell'H57 l'Hafner dice often very high and unclean

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.