Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

Ovviamente sono d'accordo e profitto per motivare la proposta più in dettaglio. L'articolo è nato come sintesi di questa lunga discussione. Una sintesi alla quale, secondo me ed Incuso, conviene fare riferimento quando ci viene nuovamente chiesto qualcosa a riguardo qui sul forum. Poiché il periodo di copyright per C.N. è ampiamente terminato, non ci sono più impedimenti a mettere l'utile sintesi online, qui sul forum.

...qualcuno sarebbe così gentile da postarmi una scansione dell'articolo in questione?

a Verona CN mi porterà il numero arretrato, che ho ordinato!

grazie in anticipo ;)

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

salve

visto l'interesse sull tallero di maria teresa

vi propongo questa moneta che ho comperato in nuova zelanda

sperando di non essere fuori tema

mi piacerebbe nel caso sia di comune interesse aggiungere l'inmagine nella giusta sezione

grazie a presto e AUGURI

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Vediamo come mi classificate l'acquisto odierno in quel di Sorbolo, il venditore è lo stesso del Tarì di mnelao

talleroA.jpg

talleroB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tallero di convenzione....emissione per il Levante---zecca di Milano.. 1817-1833.----conservazione bb/spl--- valore 130/150

Non vale tu sei troppo preparato :lol:

Ciao grande RR io però al dritto avrei detto un quarto di grado in meno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Sulla conservazione non sono d'accordo nel senso che sei un po' generoso. Per il resto attendo altre opinioni. In questo caso c'è un dettaglio rivelatore in piú del solito che è anche poi quello che mi ha convinto a comprarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Bravo toto, centro perfetto. Zecca di Venezia presumibilmente 1833-1838.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi chiamo Carlo e sono nuovo di questo forum e...della numismatica in generale.

Innanzitutto vi faccio i complimenti per le vostre enormi conoscenze in materia.

In questi giorni di feste mi sono messo a catalogare tutte le monete che avevo in casa ed ho trovato un TALLERO 1780.

Dopo aver fatto varie ricerche in internet ho scoperto che il mio non riporta alcuna scritta circa il direttore di zecca...mi chiedo come mai?

Da quello che ho letto tutti avevano la sigla SF scritta in varie maniere...è una patacca il mio?

Grazie a tutti in anticipo

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No, non tutti hanno la sigla SF. Però, vado a memoria, una sigla ci dovrebbe essere comunque; se non in basso di fianco all'aquila.

Un'immagine aiuterebbe assai e poi, visto che effettivamente esistono ciondoli fatti a tallero, potresti dirci diametro e peso.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi chiamo Carlo e sono nuovo di questo forum e...della numismatica in generale.

Innanzitutto vi faccio i complimenti per le vostre enormi conoscenze in materia.

In questi giorni di feste mi sono messo a catalogare tutte le monete che avevo in casa ed ho trovato un TALLERO 1780.

Dopo aver fatto varie ricerche in internet ho scoperto che il mio non riporta alcuna scritta circa il direttore di zecca...mi chiedo come mai?

Da quello che ho letto tutti avevano la sigla SF scritta in varie maniere...è una patacca il mio?

Grazie a tutti in anticipo

Carlo

Salve,dai un occhiata qui.

http://www.theresia.name/en/shistory.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

A me sembra del tutto una riproduzione... non ci hai detto peso e diametro però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

H40:

Venezia 1833-38

Un salutone,

Concordo pienamente. Complimenti Massimo!

segnalo altro esemplare in vendita su noto sito Mio collegamento

Aggiungo che il conio veneziano con il punto sotto la coda al rovescio costituisce una sorta di trait d'union tra i talleri italiani del primo e del secondo periodo. Al dritto ha già il bottone sulla spalla dell'imperatrice ovale (e non più tondo), ma al rovescio riproduce ancora una struttura delle penne centrali della coda dell'aquila del tipo 1-2-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Aggiungo che il conio veneziano con il punto sotto la coda al rovescio costituisce una sorta di trait d'union tra i talleri italiani del primo e del secondo periodo. Al dritto ha già il bottone sulla spalla dell'imperatrice ovale (e non più tondo), ma al rovescio riproduce ancora una struttura delle penne centrali della coda dell'aquila del tipo 1-2-1.

In effetti il bottone è ovaleggiante, non così marcato come i conii successivi ma decisamente non tondo.

certo che sesambestcoins2004 è proprio economico! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Massimo credo che la questione del bottone al dritto autorizzi a fare del conio veneziano con punto sotto alla coda al rovescio un terzo tipo intermedio tra i coni del primo periodo e quelli del secondo.

Ho continuato a osservare e studiare i coni lombardo-veneti del tallero e credo che oggi la cronologia possa essere ricostruita con una certa affidabilità e con precisione tutto sommato maggiore di quella ricavabile dall'Hafner.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve,potrebbe essere un conio romano?

...

Sì Iachille: è un riconio romano, secondo me. Ha tutto è a posto e peso/diametro sono pure giusti. ;) :)

Un salutone,

Grazie toto per la pronta risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

che ne pensate di questo?

link

Ciao danieles1981, dubito che sia della zecca di Roma. L'orlato non è generalmente presente negli esemplari della zecca di Roma. E' un fatto evidentissimo nelle monete del cosiddetto "primo tipo" (bordo estremamente sfuggente) che mi sembra vero anche in quelle del "secondo tipo" (in cui un po' di bordo libero c'è, ma senza tracce significative di orlato). Altri elementi, se verificati bene, potrebbero avvalorare questo mio dubbio: peso, diametro, piccoli particolari delle impronte sulle facce e consistenza dei rilievi sul contorno.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.