Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
"ö" si rende "oe" qualora non sia disponibile il carattere con la dieresi checchè ne cianci qualcuno.

Colui che ciancia come tu dici è l'utente Costi perchè è lui che disquisisce sulla questione (non mi pare che nessun altro

l'avesse sino ad ora menzionata) dando regole che non esistono.

No, no, è stata menzionata. Non qui, altrove, e chi lo ha fatto ci legge assiduamente. In effetti dato che mi sembra ovvio che tu non ne sia al corrente potevo essere piú chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

3) Termine della coniazione: giugno o luglio 1939. L'esercizio finanziario 1938-1939 termina il 30 giugno 1939. Esistono i documenti per l'esercizio finanziario 1939-1940? Dicono qualcosa sull'eventuale coniazione di talleri nel mese di luglio 1939? Solo in questo modo possiamo sapere con certezza se il dato riportato nell'articolo è corretto o meno (ovviamente a meno di prendere per certo quanto riportato dal Sig. Carlos).

Nell' articolo apparso su C.N. a pagina 37 colonna centrale il dato, da noi approssimato, di 19 milioni e mezzo di Talleri coniati a Roma tra l' agosto del 1935 ed il giugno 1939, di cui ben 18 milioni nei soli primi due anni, e' corretto

L' unico errore veniale , secondo me, e' stato quello di confondere per svista il mese di giugno (esatto) con quello di luglio

Infatti leggendo nel Gigante 2009 testo citato in bibliografia e' presente questa nota a tutti conosciuta :

Il quantitativo indicato (19.446.729) dei pezzi coniati copre il periodo dell' agosto 1935 al 30 giugno 1939 e la coniazione di queste monete fini' nel 1950

Da questo si deduce anche che il termine della coniazione non e' certo il giugno 1939 bensi' il 1950

Tuttavia per quanto mi risulta, non esistono altre relazioni della Regia Zecca posteriori al 1939 che precisano i numero di Talleri coniati negli esercizi successivi

Probabilmente le circostanze della Seconda Guerra Mondiale prima e poi del dopoguerra hanno impedito che si prestasse attenzione nel documentare le emissioni

Proprio per tale motivo gran parte degli autori (Simonetti,Pagani,Montenegro,Gigante) si limita a citare la tiratura di 19.446.729 riferita solo al periodo agosto 1935 - 30 giugno 1939

Il catalogo Alfa caro al signor Carlos e' l' unico fuori del coro e arrotonda a 19.447.000

A pagina 65 della Relazione della Regia Zecca e' possibile ottenere questo cifra sommando i dati dei singoli periodi di esercizio

Agosto 1935 - maggio 1937 n. 18.000.000 pezzi (di cui 4.300.000 per conto del Governo dell' Africa Orientale e 13.700.000 per conto del Tesoro)

Esercizio 1937-1938 n. 500.000 pezzi (per conto del Banco di Roma)

Esercizio 1938-1939 n. 245.409 pezzi (per conto del Banco di Roma) , n. 201.320 pezzi (per conto della Banca D'Italia) e n. 500.000 pezzi (per conto del Tesoro)

Per quanto attiene le osservazioni fatte dal signor Domenico Carlos sull' articolo riguardante il Tallero di Maria Teresa sono in parte condivisibili e accettabili ; il tono usato , mi e' parso leggermente perentorio nei confronti degli autori del pezzo naturalmente e' solo una sensazione.

Tuttavia il mio interesse non e' certo quello di fomentare una polemica , piuttosto prendere atto degli errori e mancanze presenti nell' articolo e da qui ripartire per migliorare

In questa ottica ho scritto questo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Tutto il mio supporto per gli amici che hanno scritto questo articolo su CN.

Ben vengano le critiche e gli approfondimenti se non utilizzate per

altri scopi (attacchi personali).

Sono fiero di avere utenti come voi.

G.V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si segnala l'assenza di riferimenti alle numerose contromarche utilizzate sui talleri: ma per fortuna che non ne abbiamo parlato! Ci mancherebbe anche che in un articolo dedicato a come riconoscere i talleri coniati in Italia ci mettessimo a disquisire sulle contromarche dell'Oman!

Giusto invece il rilievo al presunto appoggio di Hitler alla causa Italiana per ottenere i conii. Cronologicamente non ha senso, Italia e Germania erano ben lungi da essere alleate nel periodo. Peccato che nel nostro articolo questa inesattezza proprio non ci sia... anzi Hitler non viene proprio mai nominato. Sì, c'è in uno dei riferimenti, ma criticarci perché in uno dei riferimenti c'è una inesattezza che non riportiamo mi sembra eccessivo :lol:

Non è così, ed in merito a questa vicenda ho inviato una lettera alla redazione di Cronaca Numismatica attraverso comunicazione al curatore della rivista Dott. Ganganelli, come risposta all'affermazione contestatami da Domenico Carlos.

Ho fornito all'interno di essa riferimenti bibliografici e descrizioni di eventi che chiariranno al sig. Carlos che la sua posizione è inesatta.

Tra l'altro è quanto mai bizzarra la contestazione ad un riferimento bibliografico riportato dall'articolo, che nulla ha a che vedere con l'articolo stesso oggetto della contestazione...

Ancora casualità che tutti i contestati siano utenti de lamoneta...?!

Rispolvero una vecchia frase di un eminente politico italiano secondo cui, pensare a male era moralmente incorretto ma, chissà perchè, si indovina sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque spezzo anche io una lancia a favore degli utenti de lamoneta autori dell'articolo sui Talleri in CN. Costoro hanno realizzato un articolo propositivo, con elementi di innovazione e quindi anzitutto da apprezzare. Il lavoro tratta un argomento così spigoloso, che non è facile da formalizzare anche perchè spesso le notizie sono contrastanti. Lo stesso Domenico Carlos, al contrario di quanto crede, ignora ed erra numerosi particolari della vicenda.

Le contestazioni di Domenico Carlos mi sembrano più che altro un maldestro tentativo di critica, se non addirittura forzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente eviterei ogni "dietrologia". Non c'è nulla nelle critiche del sig. Carlos a cui non si possa rispondere puntualmente e adeguatamente e suggerirei agli autori di farlo con le stesse modalità della lettera a CN. Se poi ci fossero davvero secondi fini, per me il cerino può rimanere in mano a chi l'ha acceso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che il modo migliore di rispondere alla critica sia nel merito e con argomenti; se poi si viene corretti non credo vi sia nulla di male, ma evitiamo la dietrologia o di assumere un atteggiamento da offesi...

Ad impermalirsi non si fa altro che dare corda a coloro che, in altri forum, peraltro chiusi o sabotati, con un linguaggio volgare e violento del tutto censurabile hanno attaccato questo forum e alcuni suoi esponenti. E, per dirla tutta, mi meraviglia un pò che fra noi di questa guerra informatica non si sia ancora parlato, almeno mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Credo anch'io che il modo migliore di rispondere alla critica sia nel merito e con argomenti;

Lo credo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Si segnala l'assenza di riferimenti alle numerose contromarche utilizzate sui talleri: ma per fortuna che non ne abbiamo parlato! Ci mancherebbe anche che in un articolo dedicato a come riconoscere i talleri coniati in Italia ci mettessimo a disquisire sulle contromarche dell'Oman!

Giusto invece il rilievo al presunto appoggio di Hitler alla causa Italiana per ottenere i conii. Cronologicamente non ha senso, Italia e Germania erano ben lungi da essere alleate nel periodo. Peccato che nel nostro articolo questa inesattezza proprio non ci sia... anzi Hitler non viene proprio mai nominato. Sì, c'è in uno dei riferimenti, ma criticarci perché in uno dei riferimenti c'è una inesattezza che non riportiamo mi sembra eccessivo :lol:

Non è così, ed in merito a questa vicenda ho inviato una lettera alla redazione di Cronaca Numismatica attraverso comunicazione al curatore della rivista Dott. Ganganelli, come risposta all'affermazione contestatami da Domenico Carlos.

Ho fornito all'interno di essa riferimenti bibliografici e descrizioni di eventi che chiariranno al sig. Carlos che la sua posizione è inesatta.

Tra l'altro è quanto mai bizzarra la contestazione ad un riferimento bibliografico riportato dall'articolo, che nulla ha a che vedere con l'articolo stesso oggetto della contestazione...

Ancora casualità che tutti i contestati siano utenti de lamoneta...?!

Rispolvero una vecchia frase di un eminente politico italiano secondo cui, pensare a male era moralmente incorretto ma, chissà perchè, si indovina sempre...

Mi sembra di ricordare inoltre che non è stato scritto che la cifra di 19.446.729 è un dato inattendibile. Non a caso i talleri vennero prodotti ben oltre il 1939. In pratica l'Italia battè talleri fino a quando abbiamo mantenuto le colonie, per finanziare la guerriglia (risulta la movimentazione dei coni dai verbali della zecca)...Ma non vuole essere una critica al pregevolissimo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che il modo migliore di rispondere alla critica sia nel merito e con argomenti; se poi si viene corretti non credo vi sia nulla di male, ma evitiamo la dietrologia o di assumere un atteggiamento da offesi...

Ad impermalirsi non si fa altro che dare corda a coloro che, in altri forum, peraltro chiusi o sabotati, con un linguaggio volgare e violento del tutto censurabile hanno attaccato questo forum e alcuni suoi esponenti. E, per dirla tutta, mi meraviglia un pò che fra noi di questa guerra informatica non si sia ancora parlato, almeno mi sembra...

Condivido l' invito ad accettare le critiche ed a ribattere con argomenti costruttivi senza ventilare attacchi e ritorsioni

Sul tema della "guerra informatica" ,sui sabotaggi presunti o reali ho letto sui forum e sinceramente e' un argomento che non mi interessa in quanto portatore unicamente di polemiche senza fine preferisco parlare solo di numismatica

Tali vicende se accadute richiedono una valutazione nelle sedi opportune e l' intervento fermo degli amministratori di ciascun forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pier anch'io credimi preferirei parlare solo di numismatica, ma questa volta, come tutti ben sappiamo, non è stato possibile. Onestamente dispiace prendere atto che il parlare di un hobby che tutti ci appassiona ci può esporre a insulti che possono essere valutati solo alla stregua del codice penale e francamente, lo dico con rammarico, suscita amarezza aver dovuto constatare che mentre alcuni di noi venivano apostrofati in maniera ingiuriosa altri, lo osservo credetemi senza alcuna accusa o animosità e consapevole che ciascuno può e deve fare ciò che ritiene giusto e opportuno, dialogavano con coloro che di quegli insulti ci ricoprivano.

Quanto a Paleologo e a Fratelupo vi posso dire che nessuno vuol fare dietrologie, ma è certo che i rilievi che sono stati rivolti o provengono da chi è scarsamente competente o da chi è, peggio, in mala fede. Nessuno vuol rivedicare al lavoro che è stato fatto un livello di perfezione. Sarebbe assurdamente sciocco e presuntuoso oltre che erroneo. Tutto è perfettibile, tanto più in un argomento che, come sa solo chi in esso si è avventurato, si presenta per molti versi come una jungla da disboscare, ma posso dirvi che, pur conoscendo tutti noi i punti deboli della ricerca fin qui svolta, almeno per quanto mi riguarda neanche uno dei punti che avrei voluto rivedere (e credetemi i dubbi irrisolti - e i nostri errori - sui Talleri milanesi e veneziani sono ancora tanti) è stato anche solo sfiorato dai rilievi che ci sono stati mossi. Di fronte a tanta superficialità (ad essere benevoli!) viene la voglia di lasciare agli altri la convinzione dei nostri sbagli e di tenere le nostre ricerche solo per noi stessi, per l'esclusivo e individuale piacere di sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Non avrei mai creduto, se non l'ho avessi visto con i miei occhi, che un argomento numismatico potesse scatenare una tale ignobile gazzarra di insulti gratuiti contro persone che, per quanto di sbagliato ed impreciso potrebbero anche aver scritto nel loro articolo (ma mi pare che molto ci sia ancora da verificare) in qualunque caso mai avrebbero dovuto essere fatti oggetto di così tante ingiuriose invettive da parte di altri appassionati della stessa disciplina.

Ho fatto in tempo a leggere gli interventi riportati in un altro forum, che però al momento non sembra più essere raggiungibile, e non volevo credere a quello che leggevo.....eppure era tutto vero.

Mi chiedo cosa può giustificare un'aggressività verbale di quella entità e, sconsolatamente, prendo atto che il degrado morale non è solo quello che si vorrebbe relegato in certe periferie delle grandi città ma, purtroppo (e, per me, inspiegabilmente), è anche presente in un luogo che dovrebbe essere spensierato e frequentato da persone fornite di una certa cultura e dotate di una superiore sensibilità.

Ma così purtroppo non è e bisognerà che tutti, con amarezza, ne prendano atto.

Detto questo ed espressa la solidarietà umana a chi ha avuto l'inescusabile colpa e "l'ardire" di proporre su una rivista numismatica divulgativa un proprio contributo (che peraltro era stato anche ben accolto dal curatore) e che per questo solo fatto è stato gratuitamente ingiuriato, vorrei associarmi a coloro che hanno già suggerito di non sollevare i toni della polemica e di replicare alla lettera del Sig. Carlos con le opportune controdeduzioni, che in gran parte mi pare siano già state riportate nei precedenti interventi.

Probabilmente, se la lettera del Sig. Carlos fosse stata esibita agli estensori dell'articolo prima di essere pubblicata, dando così modo agli autori di predisporre una replica che poteva comparire sulla rivista contestualmente alla lettera medesima, gran parte degli sproloqui ingiuriosi che sono stati pronunciati si sarebbero potuti evitare.

Dico "forse", perchè non è che ne sia tanto convinto.

Colgo l'occasione per rinnovare la mia stima ai responsabili di questo forum e mi sento di esprimere tutta la mia solidarietà al Sig. Lamanna, che non ho il piacere di conoscere, ma al quale mi sento di stringere la mano solo per l'ignobile aggressione verbale di cui è stato vittima.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Non avrei mai creduto, se non l'ho avessi visto con i miei occhi, che un argomento numismatico potesse scatenare una tale ignobile gazzarra di insulti gratuiti contro persone che, per quanto di sbagliato ed impreciso potrebbero anche aver scritto nel loro articolo (ma mi pare che molto ci sia ancora da verificare) in qualunque caso mai avrebbero dovuto essere fatti oggetto di così tante ingiuriose invettive da parte di altri appassionati della stessa disciplina.

Non ho potuto leggere nulla perchè sembra che le discussioni non siano raggiungibili....comunque intuendo chi ci sta dietro (ho letto qualcosa sul forum di Ebay), le polemiche non hanno nulla di numismatico. La numismatica è solo un pretesto, esattamente come è un pretesto il calcio quando deliquenti devastano lo stadio.

Le polemiche non meritano assolutamente nessuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Mi chiedo cosa può giustificare un'aggressività verbale di quella entità

Nulla può giustificare un'aggressività di quella portata...

Ecco l'ultima perla del sig. Riccardo Paolucci per l'ennesima volta

querelato dal sottoscritto:

"sappiamo chi siete, dove abitate, dove fate i fancazzisti; da ora in poi guardatevi le spalle.

I serbi arrivano senza far rumore e vi lasciano 3 mesi in ospedale"

Signori siamo alle prese con i soliti 3/4 elementi da tempo allontanati (per fortuna)

da questo forum.

Dopo questo mio chiarimento invito comunque tutti a non dare troppo spazio

e visibilità a queste persone che sinceramente non la meritano, IGNORATELI e torniamo a

parlare della nostra passione numismatica con umiltà, generosità verso i neofiti

ed EQUILIBRIO.

Gabriele Venturini

Lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma è certo che i rilievi che sono stati rivolti o provengono da chi è scarsamente competente o da chi è, peggio, in mala fede.

Per quanto mi riguarda può anche darsi che sia scarsamente competente, ma rimango della mia idea.

Reficul, per cortesia, mi cancelli dagli iscritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Giuseppe qui non stiamo parlando di te...

le tue critiche sono critiche sane che fanno solo bene agli approfondimenti.

Comunque contattami privatamente che cerco di spiegarti meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Certo che se ogni volta che qualcuno scrive con entusiasmo un articolo e magari commmette qualche errore (nessuno è infallibile), viene crocifisso, allora davvero è meglio lasciar perdere. Ma forse certi settori della numismatica pretendono il monopolio dell'informazione e della divulgazione, come è accaduto per decenni e con i risultati che ben conosciamo. Ma allora non è più numismatica come scienza ma semplicemente come lobby...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Chiarimento: reficul non si riferisce a nessuno di quelli intervenuti qui.

Proposta: voltiamo pagina e continuiamo pure a discutere del tallero che molti interventi e contributi sono stati eccellenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è certo che i rilievi che sono stati rivolti o provengono da chi è scarsamente competente o da chi è, peggio, in mala fede.

Per quanto mi riguarda può anche darsi che sia scarsamente competente, ma rimango della mia idea.

Reficul, per cortesia, mi cancelli dagli iscritti.

Competenze in merito non ne ho alcuna, ma i tuoi interventi mi sembrano interessanti. Credo proprio che nessuno si riferisse a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

ho letto tutta la discussione e mi complimento con tutti voi!

PREMESSA:

sono un malato (patito) dei Talleri di Maria Teresa (MTT) con data 1780X

e per non aprire una nuova discussione vorrei postare qui di seguito le monete che ho nella mia collezione anche se non sono di zecche italiane quali Roma, Milano e Venezia, spero siate d'accordo.

I maggiori esperti di questo tipo di monete sono sicuramente H.D. Rauch e Walter Hafner che hanno catalogato quasi tutti gli esemplari noti delle MTT, in un libricino:

- Lexicon of the Maria Theresien Taler 1780 - H.D. Rauch and Walter Hafner, Wien 1984

completato poi in seguito dal sito internet di riferimento:

- http://www.theresia.name

......

......

Oggi vi vorrei sottoporre alcuni esemplari.

Questo esemplare è un H19a anche se la Y della parola TYR mi lascia perplesso in quanto ha il gambo molto corto che la fa sembrare quasi un V ma non ho trovato niente in merito

P.S. l'ho acquistato ad un asta Varesi

post-12530-1248968148_thumb.jpg

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ultima di oggi ha una storia di fortuna alle spalle;

...sono contentissimo di averla trovata su un asta ebay, dove evidentemente il venditore non aveva idea di cosa stava vendendo e dalla foto che aveva postato sull'inserzione non si capiva che era una rarità, sembrava infatti e l'ho comprata per una comune 36a vincendo l'asta per soli €35, poi quando mi arrivò a casa per posta, wohooo con mio enorme stupore alla lente di ingrandimento ECCOLA una sola perla tra le perle più grandi della corona, è una Milano H36c !!!!

.....che c..o !! ;)

post-12530-1248969106_thumb.jpg

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.