Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

La storia del bordo e dell'arabesco non mi e' mai stata troppo chiara: nei 3 esemplari che ho -che penso siano di Vienna, ma non saprei al momento dire di piu'- l'arabesco in questione ha delle piccole differenze, ma non saprei come considerarle...

post-3051-1206574682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

Ciao Augustus,

se potrai venire a Verona in maggio (questa volta ci andrò), possiamo parlarne enormemente meglio con le monete tra le mani. ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Augustus,

se potrai venire a Verona in maggio (questa volta ci andrò), possiamo parlarne enormemente meglio con le monete tra le mani. ;)

Un salutone,

329468[/snapback]

Sarebbe sicuramente un'ottima occasione, Toto, ma temo che in quel periodo saro' decisamente troppo lontano per poter fare un salto a Verona... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marchet77,

perché si tratti del conio di Roma, che interessa noi collezionisti del regno d'Italia, è necessario che il tallero MT abbia le 2 piume indicate con la lettera "A" qui sul catalogo Incuso. Però quella stessa caratteristica non è sufficiente (da sola) per stabilire che il tallero sia di Roma...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Toto, ti ringrazio, ma per "2 piume" si intendono le 2 piumette finali vero?

Esattamente! La parte finale delle sottili "piume nascenti", particolare indicato con la lettera "A" sul catalogo.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Vabbe' a forza di parlare di talleri mi avete attaccato la talleromania e quindi vi presento un acquisto di basso profilo che mi lascia qualche dubbio sull'esatta classificazione.

acaf_1.JPGade5_1.JPG

purtroppo è molto piú lucidata di quanto non appaia in foto. Mi piacerebbe anche darvi informazioni sul diametro se non fosse che qualcuno mi ha nascosto il calibro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo siamo lieti di averti contagiato con la talleromania. Credo che tu non abbia dubbio alcuno che sia Lombardo-veneto. La tipologia è quella tipica e la distinzione più evidente tra Milano e Venezia è la distanza tra le gambe della m al dritto. Detto questo, e premesso che il rovescio mi sembra in condizioni migliori del dritto, direi... anche se l'esemplare presenta effettivamente dubbi di identificazione... Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

In effetti il venditore la vendeva come Milano. Una cosa che ho notato solo ora sullo Hafner è il numero di perle sul diadema. Per Milano sono 7 o 8 mentre per Venezia 6 o 7 (8 negli esemplari con spilla ovale). Qui ce ne sono 5 e forse di un sesto se ne vedono le tracce ma sicuramente non 7 e neanche 8. D'altro canto la M non mi sembrava così larga. Ecco spiegati i miei dubbi.

Ho recuperato anche un tallero Venezia post 1840 (o almeno spero :lol:) la differenza di diametro con questo è notevole (ad occhio sono 2 o 3 mm!).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero le gambe della m non sono così divaricate come in altri casi, ma è anche vero che quelle dei coni milanesi sono di norma più strette. Anche per questo direi, dubitativamente, Venezia (purtroppo abbiamo un numero di campioni troppo ridotto e non siamo ancora in grado di fare uno studio sui diametri e sui pesi).

Prova a postare l'altro tallero post 1840! Il diametro è più grande o più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Più grande ma il calibro è ancora ben nascosto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ecco le immagini:

t1.jpg&rx=900&a.jpg

t2.jpg&rx=900&a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Queste sono in vendita in noti siti online:

t934a.jpgt934b.jpg

070516012bz.jpg

In entrambi i casi chiedono 120 che mi sembra un po' tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E questa deve arrivare, peccato sia stata irrimediabilmente rovinata...

b203_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ed eccone qui un altro:

index.php?act=Attach&type=post&id=42633&a.jpg

post-45-1209859217_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Altra faccia

index.php?act=Attach&type=post&id=42634&a.jpg

post-45-1209859286_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Vi allego una ulteriore immagine. Ma sopratutto ho ritrovato il calibro ed eccovi le misure, sono tutti leggermente ovali con il diametro piú corto lungo l'asse verticale (grossomodo):

- Venezia (bottone ovale): 40,62-41,58

- Venezia (bottone tondo): 39,36-39,72

- Milano? (bottone tondo): 39,42-40-17

L'attribuzione Milano è mia e in effetti come sempre non sono mica tanto sicuro, ma l'SF mi sembra decisamente grande.

Le immagini dei primi due le trovate qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=340700

Il terzo eccovelo:

Tallero1780diconvenzione_1815-1841_10965.jpgTallero1780diconvenzione_1815-1841_10964.jpg

Il contorno dei secondi due talleri è peraltro molto particolare e differente rispetto sia ai riconi recenti che al primo. Ve lo posto piú tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Una cosa che notavo sull'Hafner è che indica come discriminante tra i bottoni tondi Milano/Venezia anche lo "spazio" tra i colli e la corona che nel caso Milano avrebbe la parte alta (quella tra i due nastri che scendono dalla corona) pressoché a punta (ad eccezione dell'H43 che però presenta .S.F.) mentre quelli Venezia finirebbero con la parte alta chiaramente tronca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per tenere vivo l' interesse sui Talleri di Maria Teresa e sperando di trovare nuove informazioni ho appena acquistato questo testo :

Vlatislav Novotnv Le monete di Maria Teresa d'Austria 1740-1780, con tutte le zecche dell'impero. Nuovo, 165 pag.

post-116-1217605110_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie karnescim la mia e' semplice curiosita' in particolare sulle monete che ho in collezione amo sempre avere a disposizione testi su di esse per capirle meglio.

Inoltre ad Agosto ho abbastanza tempo libero da dedicare alla lettura; appena arriva il volume vi aggiorno sul contenuto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Apulian,

premesso che NON è il caso di parlare di moneta originale o meno, poiché il tallero MT è praticamente da sempre un continuo riconio, quello ci interessa è se sia o meno uno di quelli coniati dalla Zecca di Roma.

...

ha due piume che escono dalla coda, ma mi sembrano troppo piccole :cry:

380801[/snapback]

Le due piume nascenti del tuo tallero MT sono del tutto compatibili con quelle dei conii romani. Questo ci fa escludere che sia un riconio contemporaneo (o meglio ancora: corrente), ma la caratteristica delle due piume nascenti NON è relativa soltanto al conio romano. Quindi NON è sufficiente constatarla: non basta (da sola) per affermare che sia stato coniato a Roma. La legenda sul contorno mi sembra meno curata di quanto dovrebbe. Allora, secondo me, per affermare che non si tratta di un tallero coniato a Vienna, dovresti verificare anche che il piccolo scudo al centro del R/ non contenga i due punti sulla fascia centrale (disposti come in questa immagine.). Se invece quei due punti sul piccolo scudo centrale ci sono, secondo me è uno dei talleri MT coniati a Vienna.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.