Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

• Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

• ADMIN
Staff

Il "cuoricino coricato" dovrebbe essere un giglio :lol:

comunque tutti a guardare i tagli. Dopo verifico quanto detto da karnescim anche perche' la legenda del mio mica si vede tutta dal sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Inoltre sia per l'H54 che per l'H57 viene mostrato questo scudetto che non capisco bene che significato abbia:

scudetto.jpg

Carissimi amici,

non voglio distrarvi dal sicuramente utile ed interessante approfondimento del taglio dei vostri esemplari, ma desidererei attirare anche un po' la vostra attenzione sulla caratteristica (espressamente dichiarata dallo Hafner) dei conii di Vienna H54 e H57. Lo H 57 in particolare può essere confuso con un "Roma secondo conio". A me sembrerebbe importante che tutti i possessori di secondo conio dicano se sullo scudo al rovescio si vedono o meno i due punti della zecca di Vienna, perché dalle immagini (NON è facile... ma) a me sembrerebbe di vederli in moltissime (...), al contrario non mi semba si vedano negli esemplari primo conio (vero?).

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Per quanto riguarda il taglio la mia la scriverei così:

* IUSTITIA § * § ET * @ ° ° @ § * § CLEMENTIA § * § @ ° ° @

quindi sarebbe un taglio quarto tipo oppure karnescim ha scritto male il secondo tipo (da dove lo hai tirato fuori?)

Per toto, la mia (I conio) non presenta assolutamente quella particolare configurazione dello scudetto, sebbene dalle foto sul sito qualche dubbio potesse anche venire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'iscrizione sul taglio purtroppo adesso non ho le monete sottomano, ma controllero': controllo che in realta' ho gia' fatto, ricordo che c'erano differenze nella spaziatura tra i 2 ° ° su una dei miei "tipo M" ma non sull'altra, avevo attribuito il fatto al diametro piu' ampio rispetto agli altri esemplari.

Per quanto riguarda i puntini sullo scudetto (altri puntini... :D ) si, confermo di averli visti sugli esemplari con margine di tipo B e M. Su quelli classificati senza margine mi pare che compaia solo su uno di quelli di karnescim (confermi?).

Una curiosita': controllate l'immagine dell'H71, si vede malissimo ma... mi pare che questo tipo di caratteristica compaia anche li (almeno uno, quello in basso)... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Posso dire una cosa? Non farei molto affidamento su quella immagine dell'H71.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Toto e Avgvstvs:

si adesso ho guardato bene e nel mio tallero tipo M si vedono(a malapena) i 2 punti, se non li avessi visti nel disegno non li avrei notati, il mio esemplare ha un minimo di margine

per Incuso

no ho scritto bene tutte e tre i tipi di taglio

nel mio secondo i 2 punti sono attaccati e abbastanza grossi da non poter essere uno ribattuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per Toto e Avgvstvs:

si adesso ho guardato bene e nel mio tallero tipo M si vedono(a malapena) i 2 punti, se non li avessi visti nel disegno non li avrei notati, il mio esemplare ha un minimo di margine

...

Scusami tanto Karnescim, a me pare di aver capito, ma vorrei essere acora più sicuro.

Hai postato le immagini di molti talleri e su quello "di tipo M" (con un po' di margini, di cui allego l'immagine) intravedo anch'io sullo scudo i punti che hai or ora confermato.

Confermaci però un'altra cosa: sul tuo altro tallero, quello che hai riportato sul catalogo Incuso (per intenderci bene), i 2 punti sullo scudo si vedono o no? E' se si vedono o meno su quello del catalogo che interessa particolarmente ad Augustus, ed ora anche a me...

Grazie. Un salutone,

post-510-1201937670_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontalo con le immagini viste fino ad ora: sul tipo B e M mi pare che ci sia, l'ho trovato anche su entrambi gli M che ho, il tipo A e' troppo consumato per poter dire qualcosa (almeno dalla foto, guardero' dal vivo) e sul tipo P non si vede dalla foto (piergi, puoi darci un'occhiata?)

309362[/snapback]

Mi spiace ma il mio esemplare P e' troppo usurato nella fascia dello scudo per poter osservare la presenza o meno dei 2 punti :(

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia "assenza", ho avuto giorni convulsi, ma mi pare che nel frattempo siano stati raggiunti risultati molto interessanti. Nei prossimi giorni vorrei tornare a parlare con voi anche dei coni milanesi e veneziani.

Ci sono, arrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per Toto e Avgvstvs:

...

Scusami tanto Karnescim, a me pare di aver capito, ma vorrei essere acora più sicuro.

Hai postato le immagini di molti talleri e su quello "di tipo M" (con un po' di margini, di cui allego l'immagine) intravedo anch'io sullo scudo i punti che hai or ora confermato.

Confermaci però un'altra cosa: sul tuo altro tallero, quello che hai riportato sul catalogo Incuso (per intenderci bene), i 2 punti sullo scudo si vedono o no? E' se si vedono o meno su quello del catalogo che interessa particolarmente ad Augustus, ed ora anche a me...

Grazie. Un salutone,

309801[/snapback]

ecco, lo scudo sul tallero a cui ti riferisci tu è completamente privo di punti, sia nella sua banda centrale che nelle zone a righe verticali, la sua conservazione mi permette di escludere categoricamente che vi siano mai stati, nell'altro in mio possesso dello stesso tipo invece, data la conservazione più bassa non mi posso pronunciare dato che proprio sulla banda centrale vi sono evidenti tracce di consunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora riassumendo, abbiamo notato la presenza di queste scritte sul taglio:

1° moneta 1° tipo (la mia sul catalogo di incuso) (karnescim)

TIPO 1

* IUSTITIA § * § ET * @ ° .. ° @ § * § CLEMENTIA § * § @ ° @

2° moneta 1° tipo (in conservazione più bassa)(karnescim)

TIPO 2

* IUSTITIA § * § ET * @ ° ° @ § * § CLEMENTIA § * § @ °° @

moneta 2° tipo (M) (karnescim)

TIPO 3

* IUSTITIA § * § ET * @ ° ° @ § * § CLEMENTIA § * § @ ° .. ° @

altro tipo (incuso)

TIPO 4

* IUSTITIA § * § ET * @ ° ° @ § * § CLEMENTIA § * § @ ° ° @

tenendo conto che questi particolari, aggiunti ai punti sul becco, ai punti nello scudo, ai particolari della coda e del bordo più o meno assente, io sentirei ancora di più il bisogno di un grafico che divida i vari tipi a seconda delle caratteristiche presenti per rendere meglio comprensibile questo sommarsi di caratteri interessanti che stanno venendo a galla, differenziando così visivamente i tipi, ....io stò iniziando a perdermi.... :blink:

Incuso: nel tuo tipo i punti dopo clementia si distanziamo poco o molto?

chiedo questo perchè fra le mie monete, nella moneta usurata del 1° tipo i 2 punti sono attaccati, mentre in quella tipo M sono moolto distanziati, tipo il doppio della distanza che ha la prima coppia di punti sulla stessa moneta.

PS dopo la risposta di incuso ho iniziato a numerare i vari tipi, chissà gli altri talleri come sono? ci saranno altri tipi di contorni?

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sono distanziati come l'altra coppia di punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ecco, lo scudo sul tallero a cui ti riferisci tu è completamente privo di punti, sia nella sua banda centrale che nelle zone a righe verticali, la sua conservazione mi permette di escludere categoricamente che vi siano mai stati,

...

Grazie molte karnescim,

è questo che ci chiedevamo in particolare (a causa dell'immagine) e volevamo ci confermassi. E' comunque quello che mi aspettavo... :)

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare il numero di immagini posto questo esemplare in buona conservazione in vendita su Ebay per il quale avevo fatto una offerta ormai scaduta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting

Non si notano pallini nella banda centrale dello scudo , classico schema 1-3-1 , due piume

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre di primo conio c'e' anche questa , peccato per le immagini in bassa risoluzione

L' esemplare proviene dalla Numismatica Lago Maggiore

post-116-1201957391_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene , i 2 punti nella fascia dello scudo non dovrebbero essere presenti nel Tallero secondo tipo zecca di Roma , similmente a quelli del primo tipo

Al contrario si trovano nei talleri di Vienna

Se invece si riscontrassero i 2 punti nonostante le 2 piume e il diametro potrebbe trattarsi ancora di Roma ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Purtroppo il diametro non è una discriminante sufficiente a quanto pare. Per cui in presenza dei due punti e della doppia piuma dovrebbe essere l'H57 (oppure l'H54 che però dovrebbe avere arabesco differente).

Dimenticavo di citare che per l'H57 l'Hafner segnala periodo di produzione 1930-1945/50 ma di fianco allo scudetto puntato indica "ca. 1935"....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una bella immagine dell'arabesco e della croce decussata di un MTT della zecca di Vienna, stando a quanto scritto, peccato per l'immagine della moneta stessa che non è un gran che

spero possa essere utile per qualche identificazione

guarda qui

PS, viene descritto come zecca di BURGAU però ha solo 2 piume come Londra, interessante l'accenno alla croce decussata che viene descritta come °X. con primo punto a metà della X e il secondo al piede

spunto per approfondimenti??

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una bella immagine dell'arabesco e della croce decussata di un MTT della zecca di Vienna,

...

Ciao Sergio,

l'immagine di quel particolare (attribuito nella figura al riconio Vienna 1957-75) mi sembra sia visibile stabilmente anche qui.

Del secondo punto al piede non sarei sicuro. Credo invece che (il secondo) possa essere il punto che termina la frase della descrizione e che quindi non faccia più parte della descrizione stessa della croce sulla moneta.

Un salutone,

...

PS, viene descritto come zecca di BURGAU però ha solo 2 piume come Londra,

...

PS

Le immagini sono piccole e non si può vedere bene. Ipotizzerei (come può darsi faccia anche tu): 1-3-1 nella figura del conio di Vienna e forse, chissà, 1-2-1 nella foto. Oppure è probabile che sia 1-3-1 anche nella foto che però non si vede per niente bene. Ma ripeto che queste sono solo ipotesi, prive peraltro di qualsiasi importanza, che le immagini non permettono di verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso un nuovo tallero da visionare tramite queste scansioni

Clickare per ingrandire le immagini

Tallero1780diconvenzione_1935-1950_8888.jpg

Tallero1780diconvenzione_1935-1950_8889.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.