Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa

Risposte migliori

...

Per il momento terrei come punto fermo lo schema proposto da avgvstvs adottando lo stesso criterio per la conta dei puntini

...

Perfetto! Grazie.

Un salutone,

...

Allora, il Conio I ha una configurazione 7-0-5 (i puntini sulla lingua sono 5).

...

5 sulla lingua (ben interni): è ovviamente verissimo! :rolleyes:

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 494
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

96

• toto

85

• piergi00

52

• avgvstvs

41

schema "puntini": 7-5

saluti

305197[/snapback]

mi autoquoto... allora penso che anche il mio sia un 6+1 - 5... in serata posto gli ingrandimenti ;)

305602[/snapback]

Fortunatamente (:D ) e' una 7-5, essendo i puntini sufficientemente equidistanti, come gli altri esempi senza margine visti fino ad ora.

Per capire come e' fatto un 6+1 basta vedere l'esemplare Bardella (guarda il Catalogo o la foto "B" del file riassuntivo dei talleri con margine), l'ultimo puntino e' parecchio distante dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Segnalavo che il libro "Walter Hafner, Lexicon of the Maria Theresien Taler" (bilingue e spero che una delle due sia l'inglese :lol:) è tuttora disponibile presso Rauch al costo di 20,40 + spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

L'articolo sta crescendo, però alcuni di voi non hanno seguito le mie istruzioni:

Come autori mi sembra ragionevole mettere le persone che hanno di' piu' contribuito a questa discussione sempre che siano d'accordo, una prima lista puo' essere la seguente (ordine del tutto casuale): incuso, michele, costi92, toto, karnescim, avgvstvs, piergi, quattrino (in realta' anche altri hanno contribuito)

Per poterci lavorare in tanti l'ho spezzato in differenti documenti e caricato su google documents (naturalmente se qualcuno ha altre idee su come procedere dal punto di vista tecnico le suggerisca pure).

Al fine di far accedere gli autori pero' mi devono comunicare un loro account google. Ad esempio l'indirizzo di posta elettronica su gmail oppure ve ne potete creare uno a partire da:

https://www.google.com/accounts/NewAccount?hl=it

chi non vuole partecipare me lo faccia sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti e cose interessanti da leggere. ;)

Girovagando in Rete alla ricerca di qualche informazione utile a far luce sulla faccenda mi imbatto in questo articolo interessantissimo:

journals.cambridge.org/production/action/cjoGetFulltext?fulltextid=972460

del quale sicuramente consiglio la lettura.

Tra le altre cose, fornisce dati precisi sul quantitativo di talleri coniati dalla zecca di Vienna fino agli anni '30, riassumendo che

The total number of coins issued after the war was over 56 million

Queste emissioni (per la precisione 1900-1930) ricadono nella Hafner 54 ma il sito di Günter Röck non riporta foto (questa e quella di Roma... proprio quelle che sorvono a noi!!! :( ).

Facendo alcune considerazioni:

- abbiamo un cospicuo numero di monete dalle caratteristiche simili, cioe' esemplari classificati come "M", del quale si trovano diversi esempi anche sul Web;

- il diametro di un esemplare in mio possesso, misurato giusto stasera con il calibro, raggiunge il valore massimo di 41mm, l'altro si aggira sui 40,5mm;

mi chiedo, e' possibile che -almeno- la "M" sia la Hafner 54, Vienna 1900-1930?

schema "puntini": 7-5

saluti

305197[/snapback]

mi autoquoto... allora penso che anche il mio sia un 6+1 - 5... in serata posto gli ingrandimenti ;)

305602[/snapback]

non proprio in serata... cmq eccoli :(

306398[/snapback]

Confermo il 7-5, niko ;)

P.S. Tanto per curiosita', ho trovato anche un filmato che mostra come vengono prodotti oggi, buon divertimento:

http://aeiou.iicm.tugraz.at/aeiou.film.o/o216a

Link al commento
Condividi su altri siti

...

non proprio in serata... cmq eccoli :(

Ciao niko,

è la conferma che si tratta di un bell'esemplare del primo conio.

Come dissi anche a Piergi00, mi sembra evidente che il primo conio è molto più caratterizzato del secondo. ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì infatti, pubblico la bibliografia dell'articolo:

http://docs.google.com/Doc?id=dgx3rwqf_18f4ct6krm

qualcuno che lo ha già fatto mi sa dire come sottomettere gli articoli a Cronaca Numismatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfoglio ora il catalogo 32 della Varesi, e mi è balzato all'occhio per caso il tallero di Maria Teresa.

ne vengono riportati 2, uno con "pag. 957" l'altro con "pag.957var." e non noto differenze se non (se la vista non mi trae in inganno) che nella disposizione dei puntini.

ora... chi ha il pagani?

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il mio Pagani riporta solo il 957

La foto si direbbe del primo tipo ma le dimensioni non permettono di apprezzare i puntini.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfoglio ora il catalogo 32 della Varesi, e mi è balzato all'occhio per caso il tallero di Maria Teresa.

ne vengono riportati 2, uno con "pag. 957" l'altro con "pag.957var." e non noto differenze se non (se la vista non mi trae in inganno) che nella disposizione dei puntini.

ora... chi ha il pagani?

saluti ;)

307297[/snapback]

Sono entrambi senza margine o con margine? Eventualmente puoi fare una scansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora... chi ha il pagani?

saluti ;)

307297[/snapback]

Sono entrambi senza margine o con margine? Eventualmente puoi fare una scansione?

307301[/snapback]

certamente, fra oggi e domani dovrei riuscire a postarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul catalogo online di una nota casa d'aste sanmarinese si strovano immagini dei due tipi di tallero MT Roma, tra quelle delle monete battute per corrispondenza a settembre u.s.. Si tratta di un esemplare primo conio (bordo assolutamente sfuggente) ed di uno del cosiddetto secondo conio (bordo leggermente meno sfuggente: -ad esempio- al D/ il busto e il diadema della sovrana NON sfiorano lo spigolo con il contorno come nell'esemplare primo conio). I puntini di quella secondo conio mi sembrerebbero quelli indicati come "tipo A" in questa discussione. Ma la dimensione dell'immagine (che comunque ho dovuto editare con cura, per ingrandirla un po' senza deformarla) ed il suo dettaglio non permettono di vedere molto bene i piccolissimi puntini.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro bell'esemplare primo conio si trova anche qui, e qui su un blog che mi sembra potrebbe essere di un nostro amico lamonetiano napoletano. Le belle immagini al R/ permettono (con estrema facilità, questa volta) di verificare nuovamente la disposizione dei puntini nel primo conio.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro bell'esemplare primo conio si trova anche qui, e qui su un blog che mi sembra potrebbe essere di un nostro amico lamonetiano napoletano. Le belle immagini al R/ permettono (con estrema facilità, questa volta) di verificare nuovamente la disposizione dei puntini nel primo conio.

Un salutone,

307749[/snapback]

Ciao toto :)

l'esemplare di Lay era gia' stato considerato (era la "L" dei senza margine ;) ).

Difficile, allo stato delle cose, riuscire a capire quale possa essere il secondo conio. Da quanto si e' visto fino ad ora:

- del tipo "M" ce ne sono in giro parecchi esempi, questo farebbe pensare ad una grande emissione, compatibile forse piu' con Vienna che con Roma, inoltre il diametro dell'esemplare del quale parlavo in precedenza mi sembra troppo grande (per la cronaca, lo comprai ad un mercatino che aveva una decina di talleri in una ciotola: il criterio di scelta fu quello di sovrapporli e di scegliere quallo con diametro maggiore... :D )anche se questa caratteristica non e' comune a tutti gli esemplari di questo tipo;

- il tipo "A", del quale ho visto proprio ieri un altro esemplare, sembra quello che potrebbe essere secondo me il candidato principale tra i 4 ad essere il secondo conio, basta togliere un solo punto da quello a margine stretto e il goico e' fatto.

Naturalmente lungi da essere una prova a favore!!

- gli altri 2 tipi, "B" e "P", sono un mistero... non ho trovato altri esempi.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Direi che qui hanno preso un abbaglio visto che il secondo è quello di Londra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto si e' visto fino ad ora:

- gli altri 2 tipi, "B" e "P", sono un mistero... non ho trovato altri esempi.

307828[/snapback]

bhe tenendo conto che il MTT è stato coniato per più di 200 anni e da più di 125 zecche in giro per il mondo in un quantitativo "stimato" di più di 800.000.000 di esemplari, spesso senza che le suddette zecche registrassero i quantitativi e le varie modifiche di conio si può immaginare il perchè............

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che qui hanno preso un abbaglio visto che il secondo è quello di Londra...

307840[/snapback]

concordo il secondo (516) è chiaramente londra come si può notare dalle piume della coda (pos. 1-2-1) ma ora guardando l'immagine mi viene da chiedere senza averne un esemplare da esaminare, la testa dell'aquila del 516 mi pare più rotonda dell'altro esemplare il 515 è solo un effetto dovuto alla piegatura della pagina o lo è realmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.