Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho trovato questa moneta.. sapete dirmi che moneta è e sopratutto se

è autentica...

posso dirvi che il diametro e di circa 2,6 cm.

Grazie mille :)

post-7626-1198888142_thumb.jpg

Inviato
... è e sopratutto se è autentica...

295738[/snapback]

Direi proprio di no.

Luigi

Inviato

In aggiunta a quanto chiaramente espresso dall'ottimo tacrolimus2000 per chiarire le motivazioni al nuovo utente Baloce:

Si tratta di un imitazione di un Dupondio di Traiano ( il tipo di moneta si può identificare dalla testa coronata)

Il rovescio presenta la scritta in italiano e non in latino, e per di più da la data fa riferimento all'era cristiana.(le pochissime monete Romane autentiche datate fanno riferimento alla nascita di Roma come punto di partenza)

Il metallo visto il tipo di ossidazione è probabilmente fatto in lega di ferro e zinco e non in oricalcocome nelle originali (ottone)

dall'aspetto si direbbe una medaglia fatta nel XX secolo.

Inviato

effettivamente un pò di dubbi li avevo anch'io ... ho fatto pure la prova calamita

ed attacca.. mi hanno rifilato una bella patacca :)

Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato

ma soprattutto i numeri arabi non c entrano nulla con quelli romani!

Inviato

Già il fatto che leggi: Traiano e la data in d.C. ma soprattutto la data in se che non compare mai! un consiglio non comprare mai monete se non da rivenditori di fiducia che possono certificare l'autenticità e la lecita provenienza e poi basta che studi un pò di numismatica per riconoscere patacche così evidenti

Inviato

ti conveniva chiedere prima di comprarla...ti hanno dato un ottimo falso...dispiace :unsure: :unsure: .....saluti

Inviato

su questo tranquilli non comprerei mai se non dopo un'attenta verifica.. queste sono momete che mi sono state regalate.. avevo dubbi anch'io sulla loro autenticità ma volevo avere delle conferme.

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.