Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...no, non mi riferisco a un male di stagione, anche perchè è in atto ormai da un bel po'!

Essendo abbastanza nuovo del forum non vorrei riproporre un argomento già trattato, ma ho usato la funzione di ricerca e Ae non lo trovo perchè ha solo due lettere.

Mi riferisco all'uso (che credo americano ma che potrebbe essere di derivazione inglese) del simbolo Ae seguito dal diametro della moneta.

Debbo dire che non mi piace, come molte altre cose di quella provenienza.

Mi sembra un'eccessiva semplificazione, un modo per aggirare l'ostacolo ed evitare una ricerca approfondita sulle denominazioni.

Preferirei si avesse l'umiltà di proporre magari due denominazioni alternative, specie per quei periodi difficili in cui è veramente azzardato dire, che ne so, "centennionale"... aut similia.


Inviato

Personalmente ritengo che il simbolo Æ sia soprattutto utilizzato nei casi in cui non sia possibile affibbiare con sicurezza ad una moneta un termine preciso e sicuro: ad esempio, per il periodo a cui maggiormente mi dedico, quello che va da Costantino ai Teodosidi, credo sia più corretto impiegare sigle come Æ2 o Æ3 piuttosto che denominazioni ancora per certi versi "incerte" nella loro definizione quali maiorina o centenionale:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11959&hl=


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.