Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sapete dire niente su questa moneta?

grazie

moneta in argento peso 2gr

post-7896-1198594500_thumb.jpg

post-7896-1198594516_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un grosso da 3 soldi x Lucca. Non posso dirti di più :( non è il mio campo.

fedafa

Buon Natale e benvenuto. :D

Inviato

Ciao Telissy,

credo sia piuttosto un barbone da 6 bolognini e non un grosso da 3 bolognini in quanto la data è (27 settembre) 1726, anno in cui il Consiglio Generale confermò Antonio Parmigiani "coniatore" della zecca di Lucca.

Purtroppo è abbastanza comune.

Questa moneta esiste in altre due varianti con corona e barba differenti.

BARBONE DA 6 BOLOGNINI

Argento

diametro 24 mm

Peso legale gr 3,13

D/ *RESPUBLICA . LVCENSIS . 1726

lettere LVCA disposte a croce intorno a rosetta

R/ *SANCTVS VVLTVS*

il volto del Santo

PS: informazioni tratte dal Corpus Nummorum Italicorum TOSCANA ZECCHE MINORI volume XI pag. 177 numero 760 e "LUCCA storia e monete" di Lorenzo Bellesia pag.432 numero 22.

Saluti,

Marchito

Inviato
R/ *SANCTVS VVLTVS*

il volto del Santo

In realtà è il "Volto Santo", cioè il volto del crocifisso che è un po' il Protettore di Lucca.

Inviato

grazie mille a tutti per le info! :-)

Ad ogni modo il volto sul retro è sicuramente il volto santo. Noi luccheli lo riconosciamo bene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.