Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho trovato in solaio, dentro una vecchia busta in un cassetto, una banconota d'oro.

A parte che sembra una roba orientale, con una specie di budda al centro e una serie di ideogrammi ai lati, non ho la più pallida idea di che cosa possa essere.

Le dimensioni sono 15 x 6,6 cm..

Pesa 19 grammi circa.

Sotto al budda centrale è indicato "9999".

Qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare, x favore, a capire di che cosa si tratta?

O perlomeno se esiste un catalogo/libro su cui possa riconoscerla (su internet non ho trovato nulla...)...

:(

grazie e auguri di buon Natale a tutti.

davide

post-6424-1198449116_thumb.jpg

Inviato

finta moneta da bruciare sulle pire funebri ai funerali d'oriente

Inviato

veramente è d'oro 24 carati.

che non sia una moneta, ok.

probabilmente è una banconota commemorativa.

il valore aureo è sui 340 euro.

mi sarebbe piaciuto sapere dove poterla identificare (esistono cataloghi, tipo il kraus x le monete..)..

fa niente.

buon natale

Inviato

Io non ne ho mai viste di simili, ma mi pare piuttosto affascinante.

Buon Natale!

Inviato

prova a mandare una foto al Dott Crapanzano.

Se non lo sà lui.....

Altrimenti fagli una foto e mettila sul noto sito come fosse un'inserzione,ma con la richiesta di identificazione nella descrizione specificando che non è una vendita.

Per cose molto "strane" funziona.

Ciao

Inviato

Di sicuro non è una banconota, ovvero non è stata emessa per la circolazione da un'ente autorizzato (Banca, Stato).

Si tratta, a mio parere, di una produzione privata equiparabile ai lingottini in oro, di una forma se vogliamo, insolita.

Nulla a che vedere con la cartamoneta e la numismatica ;)

petronius 7y3wmlu.gif

Inviato
Di sicuro non è una banconota, ovvero non è stata emessa per la circolazione da un'ente autorizzato (Banca, Stato).

Si tratta, a mio parere, di una produzione privata equiparabile ai lingottini in oro, di una forma se vogliamo, insolita.

Nulla a che vedere con la cartamoneta e la numismatica ;)

petronius  7y3wmlu.gif

294637[/snapback]

Questa mi era sfuggita <_<

Concordo con petronius: emissione privata senza alcuno scopo se non quello di immobilizzare oro in una delle sue varie forme.

A questo punto verifica da un orefice il titolo dell'oro e pesala: saprai sempre, consultando il giornale, quanto vale il tuo "foglio" d'oro ;)

Inviato

Non so se è questo il caso, ma in Asia, spesso, nei templi buddisti, sono in vendita delle foglie d'oro da applicare alla statua del Budda come offerta. Potrebbe essere qualcosa del genere?

Inviato

le banconote finte cinesi et similia,sono dorate anche ,ma su carta-se questa è oro massiccio(quanto pesa?) di altro si tratta

Inviato

pesa 19 grammi circa.

15 x 6,6 cm.

ai reagenti, è oro 24 k.

buon anno a tutti

:)

Inviato

mai sentito banconote del genere...ma e poss che e stata emessa in dono agli dei...i budisti le usano ste tradizioni...cmq vale qualcosa l'oro...

saluti :lol: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.