Vai al contenuto
IGNORED

DOVE CONSERVATE LE VOSTRE MONETE??

Risposte migliori

Inviato

SALVE A TUTTI...

VOLEVO PORVI UNA DOMANDA:DOVE CONSERVATE LE VOSTRE MONETE?

E POI VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO DI VOI HA MAI CREATO DEI PORTAMONETE,E SE Sì COME???

IO CREO DELLE SIMPATICHE BUSTINE DI PLASTICA TRASPARENTE(QUELLA DEI CD-ROM PER INTENDERCI)METTO DENTRO LA MONETA,PINZO IL TUTTO ED ECCO CREATA LA BUSTINA.

CHE NE PENSATE DELLA MIA IDEA???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE E BUON NATALE!!!

Inviato
SALVE A TUTTI...

VOLEVO PORVI UNA DOMANDA:DOVE CONSERVATE LE VOSTRE MONETE?

E POI VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO DI VOI HA MAI CREATO DEI PORTAMONETE,E SE Sì COME???

IO CREO DELLE SIMPATICHE BUSTINE DI PLASTICA TRASPARENTE(QUELLA DEI CD-ROM PER INTENDERCI)METTO DENTRO LA MONETA,PINZO IL TUTTO ED ECCO CREATA LA BUSTINA.

CHE NE PENSATE DELLA MIA IDEA???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE E BUON NATALE!!!

294374[/snapback]

In teoria è una valida soluzione.

Però bisogna fare attenzione alla plastica usata.Non tutte sono idonee alla conservazione delle monete.

Devi fare attenzione alla composizione chimica della plastica perchè alla lunga possono provocare danni alle monete.

Quelle vendute dalle migliori ditte di accessori numismatici sono più sicure.Personalmente uso gli oblò dal 2003 con i quali non ho mai avuto problemi. :)

Inviato
METTO DENTRO LA MONETA,PINZO IL TUTTO ED ECCO CREATA LA BUSTINA.

294374[/snapback]

E se la vuoi togliere solo un attimo? Ci sono in commercio validissime soluzioni a costi davvero accessibili. Però il tuo ingegno è davvero una bella cosa... :)

Inviato

Anni fa un collezionista mi regalò un piccolo monetiere in legno con dieci vassoi da lui stesso assemblato (con inciso le sue iniziali).

Per evitare il contatto con il legno e non piacendomi l'ipotesi di metterci dei cartellini tra il legno e la moneta, decisi di foderare di velluto i vassoi.

Fu un lavoraccio soprattutto per foderare i vari listelli che dovevano dividere a scacchiera i vassoi. Una settimana di lavoro solo per fare un vassoio. Ma il risultato per le monete era impagabile. Da allora, per le monete importanti, utilizzo solamente vassoi vellutati, lasciando alle seconde e terze scelte gli album di plastica.

Inviato

Salve a tutti,

io utilizzo solo vassoi in floccato rosso scuro con caselle delle diverse grandezze in base alla tipologia di monete. Ho poi acquistato delle valigette dove riporre questi vassoi.

A mio avviso è il modo migliore per conservare le monete e per spostarle senza il pericolo che si rovesci tutto.

Buon 2008 a tutti

Thetop

Inviato

Io uso dei plateaux in velluto ( nota casa di fabricazione nel milanese) sono un po' cari, ma l'aspetto e la conservazione sono ottimi, i detti plateux li ho sistemati in una cassetta di legno di mogano ( l'ho costuita io, me la cavo molto bene con il bricolage), e ho anche costruito un monetiere a cassette, naturalmente di misura esatta per contenere i plateaux.

Saluti...e Buon 2008

Inviato

Caro Tiberius...

potresti mostrarci la foto del tuo monetiere a cassetta?

ciao e grazie

Inviato

Sconsiglierei a tutti gli album di plastica che hanno effetti deleteri sulle monete. Consiglio le bustine di plastica sottile fatte apposta per contenere le monete, che poi ripongo nelle altre bustine di plastica più consistente.

Inviato
Sconsiglierei a tutti gli album di plastica che hanno effetti deleteri sulle monete. Consiglio le bustine di plastica sottile fatte apposta per contenere le monete, che poi ripongo nelle altre bustine di plastica più consistente.

296153[/snapback]

io utilizzo gli album di plastica per la mia collezione principale (VEIII), fatti appositamente per contenere le monete del Re Numismatico, tuttavia non metto le monete a contatto diretto con la plastica degli album, ma bensi le ripongo in bustine apposite per le monete, che a loro volta metto nell'album ;)

invece (sembrerà un controsenso), per quanto riguarda le altre monete d'argento o d'oro o di altro materiale, che non riguarda la mia collezione principale, le ripongo in vassoi di floccato dentro una valigetta :ph34r:

Inviato

Utilizzo al momento i classici almbum di plastica. Cassettiere a monetiere in legno foderati, tutti bellisimi, al momento non sono accessibili per le mie tasche e per gli spazi casalinghi sempre limitati.

Star

Inviato
Caro Tiberius...

ciao e grazie

296139[/snapback]

Dammi solo qualche giorno di tempo, e ti allegherò le foto del monetiere e della cassetta.

Saluti e .... Buon 2008

Inviato

Per le serie principali della collezione: monetiere in legno con vassoi foderati velluto (quelle della ditta artigianale fiorentina...)

Per tutte le altre: bustine di carte.

Plastica, mai. <_<

Inviato (modificato)

Le più belle le tengo in un vassoio di floccato, tutto il resto in album

Modificato da Ospite
Inviato
Caro Tiberius...

ciao e grazie

296139[/snapback]

Ecco la I foto come promesso, peccato che per alleggerirle.. sono come sono

saluti

post-7073-1199309298_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Caro Tiberius...

ciao e grazie

296139[/snapback]

Ecco la II foto del monetiere, tengo a precisare che l'ho fatto con le mie mani...

saluti

post-7073-1199309427_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Ecco la II foto del monetiere, tengo a precisare che l'ho fatto con le mie mani...

Complimenti davvero! :o

Risultato notevole!Io non sarei capace neanche di immaginarlo. :rolleyes:

Inviato

Complimenti TIBERIVS per il magnifico esito del tuo lavoro e grazie per le immagini! :D

Inviato
Salve a tutti,

io utilizzo solo vassoi in floccato rosso scuro con caselle delle diverse grandezze in base alla tipologia di monete. Ho poi acquistato delle valigette dove riporre questi vassoi.

A mio avviso è il modo migliore per conservare le monete e per spostarle senza il pericolo che si rovesci tutto.

Buon 2008 a tutti

Thetop

295863[/snapback]

Quoto pienamente thetop, anche io faccio così. Purtroppo però velocemente finiscono seppellite in cassetta di sicurezza. :(

Inviato

ciao bel lavoro c'è qualcosa di simile anche sul noto sito in vendita che sto seguendo .

Saluti

Inviato

Bellissima invenzione Tiberius!

Appena avrò un pò di tempo cercherò di ingegnarmi anch'io. Ma hai preso qualche modello o l'hai completamente immaginato e creato?

Cmq per rimanere in tema con la discussione io utilizzo album di case specializzate e le valigette metalliche con vassoi in velluto per le monete fuori collezione.

Ciao a tutti

Claudio

Inviato

Ciao Tiberius...

davvero complimenti e grazie ancora

Inviato
Bellissima invenzione Tiberius!

Appena avrò un pò di tempo cercherò di ingegnarmi anch'io. Ma hai preso qualche modello o l'hai completamente immaginato e creato?

Cmq per rimanere in tema con la discussione io utilizzo album di case specializzate e le valigette metalliche con vassoi in velluto per le monete fuori collezione.

Ciao a tutti

Claudio

297661[/snapback]

Ho preso a modello dei monetieri visti in foto in varie aste, ho fatto un progettino disegnato, e l'ho costruito, avendo come misure di partenza di due plateaux che compongono ogni cassetto.

Per la cassetta, molto più semplice, anch'essa ha come misure di base i due plateaux, questa mi serve quando deposito in banca le monete, perchè ahimè, il monetiere anche se funzionale, tenere le monete a casa... non è molto raccomandabile.... e poi non mi allontano mai troppo dalle mie predilette... in banca ci lavoro.

saluti

Saluti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti

volevo chiedervi se i vassoi di vellutino rosso in plastica sono buoni per la conservazione delle monete

lollone

Inviato
Salve a tutti

volevo chiedervi se i vassoi di vellutino rosso in plastica sono buoni per la conservazione delle monete

lollone

318641[/snapback]

Penso proprio di si, anche se quelli in legno e velluto sono più eleganti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.