Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

pongo un quesito agli amici "bizantinisti".

Ho un histamenon di Romano III (moneta che trovo bellissima). Il Sear al numero 1819 la descrive così: ".... the Virgin wears pallium and maphorium, and with her r. hand crowns the emperor, who wears saccos and loros...".

Tutto bene per pallio e maforio, ma "saccos and loros" cosa sono? vedo gli abiti dell'imperatore sulla moneta, che è SPL+ e quindi molto dettagliata, ma non conosco la definizione precisa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Inviato

Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa; il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità.

Inviato

Maphorium ... ehm ... un piccolo aiuto? :unsure:

Grazie, P. :P

Inviato
Maphorium ... ehm ... un piccolo aiuto?  :unsure:

Grazie, P.  :P

294298[/snapback]

il maforio greco, tradizionalmente di colore nero, rosso o violetto, è simile al vestito di una monaca, con una cuffia sotto al velo che nasconde i capelli.

Inviato

Bello ... potrei procurarmente uno per una serata elegante :P

Grazie dell'informazione :)

Inviato
Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa;

294278[/snapback]

non credo sia questo il caso, perchè come si legge nella descrizione di Sear il saccos è un attributo dell'imperatore, che "wears" il saccos, e quindi è un indumento, e non un'acconciatura.

il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità.

294278[/snapback]

qui invece penso tu abbia ragione. Di fatto ROmano III indossa una sorta di stola, che arriva quasi fino a terra; viene segnalato da Sear che nella parte sotto il braccio di questa stola sono presenti 4 pallini, a volte tre, a volte cinque, come varianti (il mio esemplare ne ha 4).

Quindi quesito risolto a metà. Grazie a Okt.

Inviato

Mi dolgo per l'errore, ma mi piace troppo il sakkos di Aretusa e quindi mi sono sviato!

In realtà il saccos bizantino è una corta tunica con mezze maniche.

Ho trovato una pagin interessante:

http://www.roca.org/OA/32/32f.htm

tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio.

Il maforio era un lungo velo dalla testa alle spalle.

Inviato
In realtà il saccos bizantino è una corta  tunica con mezze maniche.

Ho trovato una pagin interessante:

http://www.roca.org/OA/32/32f.htm

tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio.

294432[/snapback]

grazie per l'interessante segnalazione. Nell'histamenon in questione l'imperatore indossa proprio un saccos.

(non invio la foto, perchè se la mandassi non solo non si vedrebbe il saccos, ma neanche l'imperatore :( :( :P )

Inviato

mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli :D :D :D :P

Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine

• 1 mese dopo...
Inviato
mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli  :D  :D  :D  :P

Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine

294448[/snapback]

vedo solo ora questo tuo post. Tifarò vedere al più presto le monete in questione. Ti ho mandato un MP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.