Vai al contenuto
IGNORED

Variante inedita Vespasiano As

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, già avevo aperto una discussione su un asse di Vespasiano del quale non trovavo l'esatto confronto...bhè RIC alla mano credo di aver identificato una variante inedita di un Asse, di seguito metto la descrizione...la particolarità è nel fatto che il RIC da solo la variante con ritratto a Sin. associato a questa legenda...questo è a d. (almeno credo...controllate voi).

Vespasiano: As, z. Roma, 74 d.C.

D/ Testa laureata di Vespasiano a d.; IMP CAESAR VESP AVG COS V CENS

R/ Pax stante a s. regge caduceo e ramo; PAX [A]V[GVST] – SC.

– Æ 9.70 gr. – Ø 30 mm – as. h 5 – tipo R.I.C. II/559b (testa a sin.)

post-1820-1198350343_thumb.jpg

Inviato

Ecco il R/...tanto per gradire...certo, la moneta non è un gran che...ma ha fascino :-)

post-1820-1198350881_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ciao ho trovato un riscontro sul cohen della tua moneta al n° 323 però con la testa radiata e la dicitura sul retro PAX AUGUSTA con la pace appoggiata ad una colonna con caduceo e ramo di olivo come la tua e se non vedo male mi pare di vedere la corona radiata sul diritto prova un po' a controllare in quanto tu la puoi vedere di meglio di me. ciao

Inviato

Guarda, guardando la foto effettivamente potrebbe sembrare di vedere delle punte della radiata sulla testa...ma con la lente e con il pezzo in mano l'effetto svanisce...credo sia corona d'alloro...

Inviato (modificato)

Salve, a giudicare dalle foto la moneta sembra un asse, anche col peso ci stiamo, se poi si potesse accertare la presenza di rame sotto la patina (magari sul bordo c'è un punto di interruzione della stessa), penso non ci sarebbero più dubbi.

Io vedo dei riflessi rossastri a ore 11, ma chi ha la moneta in mano potrà esserne più certo.

La moneta in questione non è riportata neanche nel BMCRE. Corrisponde all'asse con volto a sx, rovescio PAX AUGUST S-C.

Per me inedita e complimenti. :)

giampy

Modificato da giampy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.