Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Alessandro III tipo clava e faretra

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

apro la discussione per farvi vedere questo mio ultimo arrivato....

Obolo di Alessandro III Magno tipo con clava e faretra, che mi è arrivato da una 15 di giorni dall'asta vinta da Gorny & Mosch.

Regno di Macedonia: Alessandro III.

Coniazione 317-311 a.C.

Zecca di Babilonia

Peso 0.58 gr. un po' meno del classico peso di 0,64-0,65 degli oboli con Zeus etòforo.

catalogato Price: 3729

Al dritto profilo volto a destra di Alessandro-Eracle con copricapo di leone Nemeo.

Al rovescio nel campo clava e faretra. Al centro sinistra 2 monegrammi che non sono riuscito a ben identificare. Qualcuno può aiutarmi? Magari per chi ha il Price è più facile.

Grazie. :D

andrea

P.S. Augurissimi di buon Natale a tutti!

post-4998-1198349192_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il monogramma (MP) in alto dovrebbe essere quello che identifica Babilonia.

Starebbe bene assieme al mio emiobolo con clava e faretra :D

Ricambio gli auguri.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)
Il monogramma (MP) in alto dovrebbe essere quello che identifica Babilonia.

Starebbe bene assieme al mio emiobolo con clava e faretra :D

Ricambio gli auguri.

294082[/snapback]

Grazie dell'informazione Fra'. :D Quella specie di "X" sotto la MP non ho ancora capito cosa sia però.

andrea

P.S. Del tuo emiobolo mi ricordo bene quando lo hai preso e lo hai inserito in una discussione....Bello....Il mio obolo però me lo tengo ben stretto :P

Modificato da andreagcs

• 9 mesi dopo...
Supporter
Inviato

http://www.vcoins.com/ancient/forumancient...994&large=0

ciao magari in tutto questo tempo sarai riuscito a catalogare il tuo obolo ma se non ci fossi ancora riuscito guarda questo link

ciao

Inviato

Grazie Silvio, adesso mi è chiaro anche cosa sia la famigerata "X"... Non sono altro che i due monogrammi AX sovrapposti . :)

Saluti. andreagcs

• 10 anni dopo...
Supporter
Inviato

Rettifica: non obolo ma 1/30 di tetradramma Price 3729

442569874_DidascaliaPrice3729.JPG.ecffa2fd2737f561c8fbce01362045f9.JPG

https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-più-attraenti-di-alessandro-magno/page/166/#comments

Post # 4130

1970854328_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.da55f8c76a46a8460375b1745dd05fde.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.